22 febbraio 2016

...

Umberto Eco ha segnato la storia della cultura italiana e ha accompagnato in parallelo anche quella dell’Università di Urbino. Con Carlo Bo in particolare, Eco condivise le attività e le pubblicazioni del Centro Internazionale di Semiotica, fondato dal Magnifico assieme a Paolo Fabbri e Pino Paioni, fin dal primo convegno, dedicato ai “Metodi di analisi della narrazione” tenutosi dal 20 al 26 luglio 1967, con la sua relazione intitolata “Analisi di una “histoire drôle”.




...

“L’ospedale di Pergola, insieme a quello di Urbino, costituisce il Presidio Unico di Area Vasta, in parole semplici il punto di riferimento della sanità per l’entroterra, e in quest’ottica l’obiettivo condiviso va oltre la sua salvaguardia e mira al potenziamento”.


20 febbraio 2016

...

Dopo essersi esibiti nell’ultimo anno in alcune delle principali città europee – Berlino, Monaco, Francoforte, Praga e Torino - gli ANUDO (definiti “the next big thing della musica elettronica suonata in Italia”) ripartono con il loro nuovo “Tour 2015 – 2016” che anticipa l’uscita dell’album d’esordio. Prossima tappa sarà giovedì 25 febbraio al Fuoritema di Urbino (Via Postavecchia 7 - ore 23:00 - ingresso libero).



...

Il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DISCUI) organizza nel mese di marzo il ciclo di conferenze integrative ai corsi di Rapporti interculturali della Germania/Letteratura tedesca CIDI/TEFLI, Cultura tedesca LinOc/LinAz, a.a. 2015-16, tenuti dai proff. Aldo Venturelli e Luca Renzi.



19 febbraio 2016

...

Giovedì 25 febbraio alle ore 9.30 nell’Aula Magna del Rettorato (via Saffi, 2 - Urbino) si aprirà la giornata di studi dedicata a “Le sfide digitali per la performance in sanità” nell'ambito del corso di Alta Formazione "La performance nella sanità digitale: gestione e comunicazione" (Pgeco) organizzato dal dipartimento DISCUI dell'Università di Urbino Carlo Bo in collaborazione con l'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) di Meldola che dal 2012 è stato riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dal Ministero della Salute.


...

Dopo la felice prima edizione dell'anno scorso, le associazioni teatrali del territorio del Montefeltro quali Circateatro, Cust2000, Teatro Vagante Arti Apua' e i gruppi Teatro A Martello, Teatro Aqua, Fucinafole di Giorgio de Marchi andranno a creare il secondo festival del teatro in maschera.


...

'Magic shadows' della compagnia Catapult diretta da Adam Battelstein è in scena al Teatro Marchetti di Camerino domenica 21 febbraio e al Teatro Sanzio di Urbino martedì 23 nei cartelloni realizzati dai due Comuni e AMAT con il contributo di MiBACT e della Regione Marche.


18 febbraio 2016


...

Uno dei simboli del degrado del nostro paese non può che essere la bomboletta spray. Se la lista dei monumenti che abbelliscono la nostra penisola è lunga, altrettanto lo è quella di tanti incivili che giornalmente deteriorano e rovinano il nostro patrimonio artistico.



...

In questi ultimi tempi fioriscono sui social dibattiti animati da alcuni cittadini, riguardanti le scelte di Ancona sull'unione delle Marche con altre regioni del centro sud Italia come Molise, Abruzzo, Umbria e Toscana.


17 febbraio 2016


...

Il Ministro Stefania Giannini, titolare del dicastero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca ha nominato la professoressa Laura Baratin, Coordinatrice della Scuola di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Urbino, quale rappresentante in seno alla Commissione tecnica interministeriale per le attività istruttorie finalizzate all’accreditamento delle istituzioni formative e per la vigilanza sull’insegnamento del restauro.


...

Si è tenuta questa mattina presso l'osteria Vini e Crostini, in via Londra 3, a Pesaro, la conferenza stampa di presentazione di Porco e Legumi. Sette serate all'insegna del buon gusto nei ristoranti della provincia di Pesaro e Urbino, sette serate per riscoprire ricette tradizionali a base di maiale in abbinamento a preziosi legumi.



16 febbraio 2016


...

In questo fine settimana la stupidità e l'inciviltà hanno tristemente lasciato il segno per le vie di Urbino. Degli scarabocchi o "tag", come preferiscono definirli gli autori, sono comparsi su muri, portoni, segnali stradali, bidoni dell'immondizia e pensiline delle fermate dell'autobus, l'idiozia dei "writers" non ha risparmiato neanche le colonne dei portici, la porta della Sinagoga e la fontana di Piazza della Repubblica.



...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.


...

Filo diretto col territorio. Per un percorso di riforme condiviso e partecipato. È questo il cardine attorno cui si sviluppa il progetto della campagna informativa “Le strade delle riforme”, voluta dal Partito Democratico delle Marche e dal Gruppo consiliare PD in Regione e che prenderà il via questa settimana. L'iniziativa è stata presentata oggi ad Ancona con una conferenza stampa.



15 febbraio 2016


...

A Urbino dal 19 al 25 febbraio nella sede di Urbino Jazz Club si svolge “Mascàra“: concerti, spettacoli, recital teatrali, mostra e laboratori. Il 19 Febbraio alle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione, con presentazione, mostra e buffet (Via Valerio 1, Palazzo Bonaventura Odasi).



13 febbraio 2016


...

MegasNet diventa il braccio operativo del Comune di Peglio per la gestione del sistema di illuminazione pubblica. L’amministrazione comunale ha infatti affidato alla società la gestione di 200 punti luce per efficientare maggiormente l’impianto di illuminazione, nell’ottica di una gestione condivisa anche con gli altri Comuni soci di MegasNet, che consentirà di ottimizzare i costi e migliorare la qualità.


...

Dopo essersi congratulato via Twitter con gli scienziati delle università marchigiane che hanno collaborato al progetto di rilevazione delle onde gravitazionali, questa mattina il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha programmato un incontro con gli studiosi, provenienti dalle Università di Urbino e Camerino.


...

È stato un incontro inconsueto e molto apprezzato dai partecipanti quello che Provincia di Pesaro e Urbino e Banca dell’Adriatico hanno avuto con una rappresentanza di associazioni ed enti beneficiari dei contributi stanziati dall’istituto di credito per iniziative di interesse istituzionale, economico e culturale ma anche per giovani coppie a cui sono stati assegnati contributi a fondo perduto per l’acquisto della prima casa.



...

Cinque milioni di euro per sostenere la competitività del Made in Italy. Altri 17 a sostegno dell’avviamento, continuità e sviluppo delle aziende nelle aree di crisi. A questi si aggiungano quelli della Legge 20 appena rifinanziata. Sono questi i milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Marche a favore delle piccole e medie imprese.


12 febbraio 2016

...

Le onde gravitazionali, teorizzate da Albert Einstein cento anni fa, esistono: sono state osservate, rilevate e verificate da un team di ricercatori internazionali riuniti nel progetto Ligo. Anche dieci scienziati dell’Università degli Studi di Urbino hanno fatto parte del team che ha fatto quella che si può sicuramente definire "la scoperta del secolo" nel campo della fisica.