Grande attesa all’Università di Urbino ma anche in tante scuole italiane per conoscere chi si potrà fregiare del titolo di Campione Italiano delle Lingue. Partita a ottobre 2015, la 6° edizione si concluderà con le semifinali di venerdì 26 e le finali di sabato 27 febbraio.
E’ certo una scoperta che porterà al premio Nobel per lo scienziato americano che insieme a 1418 ricercatori di tutto il mondo, fra cui 10 italiani , in particolare provenienti dall’Università di Urbino, hanno portato ufficialmente a conoscenza l’11 febbraio 2016, delle onde gravitazionali.
da Paolo Montanari
Martedì mattina il presidente della regione Marche Luca Ceriscioli e l'assessore all'Istruzione Loretta Bravi hanno ricevuto a Palazzo Raffaello gli scienziati delle università marchigiane che hanno contribuito ad aprire una nuova finestra sull’Universo con quella che viene definita la “scoperta del secolo”.
Nella provincia di Pesaro e Urbino, grazie alle stabilizzazioni e agli sgravi previsti dal Jobs Act, sono più che raddoppiati i contratti a tempo indeterminato, passati dai 4.203 del 2014 ai 9.784 del 2015. Diminuiscono di conseguenza i contratti a tempo determinato (32.946 nel 2015 contro i 33.774 del 2014) e di lavoro atipico (7.928 contro i 9.870 del 2014).
Giovedì 25 febbraio alle ore 9.30 nell’Aula Magna del Rettorato (via Saffi, 2 - Urbino) si aprirà la giornata di studi dedicata a “Le sfide digitali per la performance in sanità” nell'ambito del corso di Alta Formazione "La performance nella sanità digitale: gestione e comunicazione" (Pgeco) organizzato dal dipartimento DISCUI dell'Università di Urbino Carlo Bo in collaborazione con l'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) di Meldola che dal 2012 è stato riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dal Ministero della Salute.
Si è concluso nelle Marche il torneo regionale Volley TIM Cup che ha visto sfidarsi domenica 21 febbraio a Fano presso il Pala Allende le squadre del campionato CSI Under 16 delle Marche che si sono qualificate alla finale regionale durante le fasi provinciali, disputatesi nei mesi scorsi in tutta la regione.
Si svolgeranno sabato 27 febbraio, nella chiesa di San Michele Arcangelo a Sant’Angelo in Vado, i funerali delle piccole Jennifer e Arianna, le due sorelle di 6 e 13 anni decedute lo scorso 12 febbraio nel tragico incidente stradale lungo la SP 4 a Fermignano, in località Ca’ L’Agostina.
ASTROBOLLETTINO DEL 21/27.02.2016. Il 22 febbraio ci sarà il Plenilunio nel segno della Vergine, dove in questo momento il grande pianeta Giove benefico sta transitando in moto retrogrado (dal 09.01 al 09.05.2016), in congiunzione con il Nodo Lunare Nord, simbolo del viaggio evolutivo della Mente collettiva.
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
In considerazione dell’elevato numero utenti che richiedono l’ammissione ai servizi di mensa e trasporto scolastico per l’anno scolastico 2016/17, e su sollecitazione degli istituti scolastici, il termine per la presentazione delle domande ai suddetti servizi è prorogato al 1 marzo 2016.
Umberto Eco ha segnato la storia della cultura italiana e ha accompagnato in parallelo anche quella dell’Università di Urbino. Con Carlo Bo in particolare, Eco condivise le attività e le pubblicazioni del Centro Internazionale di Semiotica, fondato dal Magnifico assieme a Paolo Fabbri e Pino Paioni, fin dal primo convegno, dedicato ai “Metodi di analisi della narrazione” tenutosi dal 20 al 26 luglio 1967, con la sua relazione intitolata “Analisi di una “histoire drôle”.
Dopo essersi esibiti nell’ultimo anno in alcune delle principali città europee – Berlino, Monaco, Francoforte, Praga e Torino - gli ANUDO (definiti “the next big thing della musica elettronica suonata in Italia”) ripartono con il loro nuovo “Tour 2015 – 2016” che anticipa l’uscita dell’album d’esordio. Prossima tappa sarà giovedì 25 febbraio al Fuoritema di Urbino (Via Postavecchia 7 - ore 23:00 - ingresso libero).
Il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DISCUI) organizza nel mese di marzo il ciclo di conferenze integrative ai corsi di Rapporti interculturali della Germania/Letteratura tedesca CIDI/TEFLI, Cultura tedesca LinOc/LinAz, a.a. 2015-16, tenuti dai proff. Aldo Venturelli e Luca Renzi.
Giovedì 25 febbraio alle ore 9.30 nell’Aula Magna del Rettorato (via Saffi, 2 - Urbino) si aprirà la giornata di studi dedicata a “Le sfide digitali per la performance in sanità” nell'ambito del corso di Alta Formazione "La performance nella sanità digitale: gestione e comunicazione" (Pgeco) organizzato dal dipartimento DISCUI dell'Università di Urbino Carlo Bo in collaborazione con l'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) di Meldola che dal 2012 è stato riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dal Ministero della Salute.
Dopo la felice prima edizione dell'anno scorso, le associazioni teatrali del territorio del Montefeltro quali Circateatro, Cust2000, Teatro Vagante Arti Apua' e i gruppi Teatro A Martello, Teatro Aqua, Fucinafole di Giorgio de Marchi andranno a creare il secondo festival del teatro in maschera.
Uno dei simboli del degrado del nostro paese non può che essere la bomboletta spray. Se la lista dei monumenti che abbelliscono la nostra penisola è lunga, altrettanto lo è quella di tanti incivili che giornalmente deteriorano e rovinano il nostro patrimonio artistico.
Migliorano le condizioni della madre delle due bambine morte a causa di un incidente stradale sulla SP4 a Fermignano lo scorso 12 febbraio.
Il Ministro Stefania Giannini, titolare del dicastero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca ha nominato la professoressa Laura Baratin, Coordinatrice della Scuola di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Urbino, quale rappresentante in seno alla Commissione tecnica interministeriale per le attività istruttorie finalizzate all’accreditamento delle istituzioni formative e per la vigilanza sull’insegnamento del restauro.
Si è tenuta questa mattina presso l'osteria Vini e Crostini, in via Londra 3, a Pesaro, la conferenza stampa di presentazione di Porco e Legumi. Sette serate all'insegna del buon gusto nei ristoranti della provincia di Pesaro e Urbino, sette serate per riscoprire ricette tradizionali a base di maiale in abbinamento a preziosi legumi.
In questo fine settimana la stupidità e l'inciviltà hanno tristemente lasciato il segno per le vie di Urbino. Degli scarabocchi o "tag", come preferiscono definirli gli autori, sono comparsi su muri, portoni, segnali stradali, bidoni dell'immondizia e pensiline delle fermate dell'autobus, l'idiozia dei "writers" non ha risparmiato neanche le colonne dei portici, la porta della Sinagoga e la fontana di Piazza della Repubblica.