2 marzo 2016

...

Da lunedì 7 marzo High School Game sarà in onda su èTV Marche, canale 12 e 112 del d.t. Il Progetto di E-learning che sta coinvolgendo le Scuole marchigiane diventerà una trasmissione televisiva che trasferisce all'esterno quanto accade in ogni Istituto, un'ottima occasione per visitare la scuola, scoprirne le caratteristiche, l'offerta didattica e, non ultimo, per aumentare le proprie conoscenze. Al timone il confermatissimo Alvin Crescini, voce storica della radio e volto noto televisivo.


...

Venerdì 4 marzo 2016, alle ore 9,00, nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, in via Matteotti, n. 1, ad Urbino, alla presenza delle Autorità accademiche, prenderà avvio la seconda edizione dei Corsi di alta formazione manageriale per i dirigenti sanitari che l'Ateneo urbinate ha istituito in virtù della convenzione sottoscritta il 23 luglio 2014 tra la Regione Marche e le quattro Università marchigiane per la realizzazione della Scuola di formazione manageriale di cui agli artt. 15, 16-quinquies, del d.lgs. n 502/1992, e all’art. 7 del d.P.R. n. 484/1997 ed ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003.


...

Grande festa al Collegio Raffaello di Urbino dove si è svolta la cerimonia di premiazione della VI edizione del Campionato Nazionale delle Lingue, organizzata dalla Scuola di Lingue dell’Università di Urbino e condotta con maestria dalla professoressa Enrica Rossi, coordinatrice della manifestazione che ha visto coinvolti diecimila ragazzi di tutta Italia nei test di qualificazione dell’ottobre scorso e 120 finalisti arrivati da 68 scuole di mezza Italia per le finali.




...

Un altro appuntamento con Teatri d’Autore la stagione dei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino (organizzata dalla Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Amat e Comuni del territorio). In scena, venerdì 4 marzo ore 21.15 al Teatro Bramante di Urbania, Liberaci dal Bene, con l’irriverente e satirico Giorgio Montanini e la sua stand up comedy.


...

Ritorna in campo nelle scuole della provincia di Pesaro Urbino “Coltiva il Tuo Sogno”, l’iniziativa promossa da ING Bank che da 8 anni si rivolge ai bambini delle scuole elementari per educarli - attraverso un approccio creativo e proattivo - a gestire al meglio le risorse a disposizione (denaro, tempo, ambiente/natura) per realizzare i propri sogni e raggiungere un obiettivo pianificando i passi da svolgere.


1 marzo 2016


...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.



...

Serata all'insegna dell'enogastronomia e della cultura del territorio alla Biblioteca Comunale di Montemaggiore al Metauro: mercoledì 2 marzo, alle ore 21, il noto ristoratore locale Rolando Ramoscelli presenta il suo libro “Urbino a tavola”. Il volume, scritto insieme al giornalista Gianfilippo Centanni, intreccia storia e tradizioni culinarie del Montefeltro, soffermandosi sulla riscoperta dei piatti antichi.


...

Dai primi di aprile la Provincia di Pesaro e Urbino assumerà una configurazione diversa, non solo per il trasferimento ufficiale di varie funzioni alla Regione Marche come previsto dalla legge “Del Rio” (tra cui cultura, turismo, sociale, formazione professionale, caccia e pesca ecc) ma anche per il passaggio alla Regione e all’Anas di una serie di strade “ex Anas” attualmente gestite dalla Provincia, per un totale di circa 240 km sui 1400 km di strade esistenti.



29 febbraio 2016


...

Al Teatro Sanzio procede la stagione di Urbino in Musica. Domenica 6 marzo, alle ore 17.00, il M° Stefano Bartolucci dirigerà l’Orchestra “I cameristi del Montefeltro”, accompagnata questa volta dal “Coro I Cantori della città futura”. Siamo cosi arrivati al secondo appuntamento con l’opera lirica: in scena andrà infatti La Cenerentola di Gioachino Rossini.




27 febbraio 2016



...

Il 21 marzo in ogni sede delle università italiane, statali e non statali, si terranno incontri e dibattiti pubblici per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese. Verranno discusse e raccolte idee e proposte da consegnare al Governo in un documento di sintesi unitario redatto dalla conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI).


...

Fornire assistenza, consulenza, mediazione culturale, orientamento e informazioni sulle opportunità di formazione e lavoro ai cittadini immigrati che vivono sul territorio provinciale, assicurando anche alle aziende e ai centri servizi territoriali/patronati un supporto per il disbrigo delle pratiche legate al rilascio e rinnovo permessi di soggiorno, al ricongiungimento familiare, nulla – osta e/o orientamento al lavoro ecc, d'intesa con Prefettura e Questura.


26 febbraio 2016

...

È il territorio del Montefeltro ad aver ispirato famose opere di celebri pittori del Rinascimento come Piero della Francesca e Leonardo da Vinci. Se da una parte alcuni storici dell’arte ritenevano si trattasse di paesaggi immaginari, altri invece hanno cercato di collocarli geograficamente. Le studiose Rosetta Borchia e Olivia Nesci, ormai definite “cacciatrici di paesaggi”, li hanno ritrovati nel 2007 nel Montefeltro tra Emilia-Romagna, Marche e Toscana.


...

L’Amministrazione comunale di Cantiano ha il piacere di ospitare la presentazione del nuovo libro di Andrea Pellegrini, con foto di Claudio Bruscoli, domani sabato 27 febbraio 2016. L’evento si terrà proprio nel cuore del territorio che verrà illustrato da Andrea Pellegrini.




25 febbraio 2016


...

A Urbino giovedì 25 febbraio sarà la giornata di chiusura per “Mascàra“. Alle ore 18.00, Teatro di commedia: spettacolo MiTu, a cura de Le PiroSca, Stefania Scatinga e Raffaella Pirozzi, con la regia di Sandra Cavallini; maschere: Fucinafole Giorgio De Marchi. Alle ore 20.00: Concerto Musica Popolare, a cura di Manuela Marinacci.


...

Lunedì 29 febbraio 2016 il Teatro Raffaello Sanzio di Urbino ospiterà il convegno Dieci anni di Impresa e Cultura. La cultura come motore di sviluppo economico e sociale, parte di un progetto iniziato nel 2005 da un’idea di Elisabetta Righini, docente di Diritto commerciale dell’Università di Urbino Carlo Bo esperta di mercati finanziari e Responsabile scientifico del progetto, e di Felicia Bongiovanni, soprano, che del progetto è Direttore artistico.


...

Il Consigliere regionale del Pd, Andrea Biancani, presidente della Commissione regionale Ambiente – Trasporti, ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale per porre all’attenzione dell’Assemblea legislativa l’importanza della strada provinciale 3 Fogliense e per chiedere alla Giunta regionale di impegnarsi affinché questa sia inclusa nell’elenco delle strade che saranno assegnate all’Anas per la loro manutenzione.



24 febbraio 2016






...

Nella provincia di Pesaro e Urbino, grazie alle stabilizzazioni e agli sgravi previsti dal Jobs Act, sono più che raddoppiati i contratti a tempo indeterminato, passati dai 4.203 del 2014 ai 9.784 del 2015. Diminuiscono di conseguenza i contratti a tempo determinato (32.946 nel 2015 contro i 33.774 del 2014) e di lavoro atipico (7.928 contro i 9.870 del 2014).