6 marzo 2016

...

Il 21 aprile 2247 Roma si accinge a festeggiare i tre millenni di vita. A rovinare la festa compare all'orizzonte uno stormo di draghi accompagnati da maghi, elfi e minotauri assetati di sangue. Perché? Non c'è tempo per le domande bisogna pensare a salvare la vita e organizzare una difesa. Impresa resa possibile dalle armi avveniristiche a disposizione.


5 marzo 2016


...

Dal 5 al 7 marzo, l'Università di Urbino parteciperà alla 24a edizione del Festival del Gusto, Tipicità 2016. Si tratta di un Salone organizzato dal Comune di Fermo in collaborazione con partner pubblici e privati del territorio, dedicato a imprese, professionisti, gourmet, consumatori e food trotter, che quest'anno propone un programma di oltre 80 eventi, esplorando le diverse dimensioni del cibo, del territorio e del “saper fare”. Presentando il libretto all’entrata, gli studenti dell’Università di Urbino potranno entrare gratuitamente.




...

"Ogni anno sempre più iniziative” - afferma il segretario provinciale Giovanni Gostoli spiegando l’impegno del Pd provinciale per la Giornata internazionale della Donna.


4 marzo 2016

...

È tutto pronto al teatro Raffaello Sanzio di Urbino per la produzione di Cenerentola di Gioachino Rossini, per la regia di Roberto Ripesi. Domenica 6 marzo alle 17,00 si alzerà il sipario per questa opere buffa su libretto di Jacopo Ferretti, che vedrà un cast di cantanti,coristi e musicisti tutti della provincia di Pesaro e Urbino, ad eccezione del regista e cantante baritono Roberto Ripesi, che interpreterà don Magnifico.





...

Il lavoro del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) della Provincia di Pesaro e Urbino è ricco di storie affascinanti e significative anche per la crescita e l'educazione dei nostri bambini. Capita che, durante una passeggiata in campagna in compagnia della loro mamma, i due fratellini Mattia e Maya, due settimane fa, si sono imbattuti in una poiana femmina in difficoltà.


...

Il sistema delle Camere di Commercio e il Ministero del Lavoro hanno siglato una convenzione per l’attuazione degli interventi previsti dal Progetto “Crescere in Digitale” – promosso nell’ambito del Programma “Iniziativa Occupazione Giovani” – e realizzato in collaborazione con Google – volto a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani disoccupati in possesso di competenze digitali, attraverso la realizzazione di tirocini retribuiti in azienda della durata di 6 mesi.


3 marzo 2016


...

Per la Festa della Donna, in 5.000 piazze italiane, dal 5 e fino all'8 marzo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, torna la Gardenia di AISM, la tradizionale manifestazione di solidarietà promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (FISM) con il patrocinio di Pubblicità Progresso. La campagna di raccolta fondi vedrà anche quest’anno 10.000 volontari impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo minimo di 15 euro.


...

Dopo il grande successo della serata al ‘Vini e Crostini’ di Pesaro, giovedì 3 marzo sarà il ristorante ‘Vecchia Urbino’ (Urbino, via dei Vasari 3) ad ospitare la quarta tappa della rassegna enogastronomica ‘Porco e legumi’ con un menù tutto dedicato all’abbinamento tra carne di maiale e legumi di San Sisto.


...

Cantiano, centro storico, ore 5,00 del mattino. E’ ancora notte quando un gruppo di ragazzi insonnoliti percorre le vie del paese con l’intento, sempre riuscito, di dare la sveglia a quanti sono intenzionati a partecipare alla Visita alle Sette Chiese (detta anche Giro delle sette Chiese) e indirettamente un po’ a tutti.





2 marzo 2016

...

Da lunedì 7 marzo High School Game sarà in onda su èTV Marche, canale 12 e 112 del d.t. Il Progetto di E-learning che sta coinvolgendo le Scuole marchigiane diventerà una trasmissione televisiva che trasferisce all'esterno quanto accade in ogni Istituto, un'ottima occasione per visitare la scuola, scoprirne le caratteristiche, l'offerta didattica e, non ultimo, per aumentare le proprie conoscenze. Al timone il confermatissimo Alvin Crescini, voce storica della radio e volto noto televisivo.


...

Venerdì 4 marzo 2016, alle ore 9,00, nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, in via Matteotti, n. 1, ad Urbino, alla presenza delle Autorità accademiche, prenderà avvio la seconda edizione dei Corsi di alta formazione manageriale per i dirigenti sanitari che l'Ateneo urbinate ha istituito in virtù della convenzione sottoscritta il 23 luglio 2014 tra la Regione Marche e le quattro Università marchigiane per la realizzazione della Scuola di formazione manageriale di cui agli artt. 15, 16-quinquies, del d.lgs. n 502/1992, e all’art. 7 del d.P.R. n. 484/1997 ed ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003.


...

Grande festa al Collegio Raffaello di Urbino dove si è svolta la cerimonia di premiazione della VI edizione del Campionato Nazionale delle Lingue, organizzata dalla Scuola di Lingue dell’Università di Urbino e condotta con maestria dalla professoressa Enrica Rossi, coordinatrice della manifestazione che ha visto coinvolti diecimila ragazzi di tutta Italia nei test di qualificazione dell’ottobre scorso e 120 finalisti arrivati da 68 scuole di mezza Italia per le finali.




...

Un altro appuntamento con Teatri d’Autore la stagione dei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino (organizzata dalla Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Amat e Comuni del territorio). In scena, venerdì 4 marzo ore 21.15 al Teatro Bramante di Urbania, Liberaci dal Bene, con l’irriverente e satirico Giorgio Montanini e la sua stand up comedy.


...

Ritorna in campo nelle scuole della provincia di Pesaro Urbino “Coltiva il Tuo Sogno”, l’iniziativa promossa da ING Bank che da 8 anni si rivolge ai bambini delle scuole elementari per educarli - attraverso un approccio creativo e proattivo - a gestire al meglio le risorse a disposizione (denaro, tempo, ambiente/natura) per realizzare i propri sogni e raggiungere un obiettivo pianificando i passi da svolgere.


1 marzo 2016


...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.



...

Serata all'insegna dell'enogastronomia e della cultura del territorio alla Biblioteca Comunale di Montemaggiore al Metauro: mercoledì 2 marzo, alle ore 21, il noto ristoratore locale Rolando Ramoscelli presenta il suo libro “Urbino a tavola”. Il volume, scritto insieme al giornalista Gianfilippo Centanni, intreccia storia e tradizioni culinarie del Montefeltro, soffermandosi sulla riscoperta dei piatti antichi.


...

Dai primi di aprile la Provincia di Pesaro e Urbino assumerà una configurazione diversa, non solo per il trasferimento ufficiale di varie funzioni alla Regione Marche come previsto dalla legge “Del Rio” (tra cui cultura, turismo, sociale, formazione professionale, caccia e pesca ecc) ma anche per il passaggio alla Regione e all’Anas di una serie di strade “ex Anas” attualmente gestite dalla Provincia, per un totale di circa 240 km sui 1400 km di strade esistenti.



29 febbraio 2016


...

Al Teatro Sanzio procede la stagione di Urbino in Musica. Domenica 6 marzo, alle ore 17.00, il M° Stefano Bartolucci dirigerà l’Orchestra “I cameristi del Montefeltro”, accompagnata questa volta dal “Coro I Cantori della città futura”. Siamo cosi arrivati al secondo appuntamento con l’opera lirica: in scena andrà infatti La Cenerentola di Gioachino Rossini.