1 aprile 2016





...

Nella IX edizione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Non Dimenticate, patrocinata dalla Regione Marche, che si svolgerà il 3 aprile alla stazione di Urbino, si vuole dare rilievo alle conseguenze dovute  all’ assenza del collegamento ferroviario delle aree interne metaurensi e montefeltresche con la costa adriatica. In particolar modo si pone  l'accento sulla mancanza di una valida alternativa al trasporto privato su gomma  con la negazione di un sistema di Trasporto Pubblico Locale integrato plurimodale.



...

Resteranno in carica fino al prossimo ottobre i commissari straordinari degli Ersu. La Prima Commissione affari istituzionali, presieduta da Francesco Giacinti (Pd), ha approvato giovedi la proposta di legge a iniziativa della Giunta regionale che modifica le "Disposizioni urgenti sugli enti regionali per il diritto allo studio universitario", prorogando di sei mesi la scadenza del commissariamento.


31 marzo 2016

...

Rievocazioni storiche, giochi medievali, sbandieratori e cene nelle taverne. Tre giorni di festa e di spasmodica attesa in vista della gara più curiosa e divertente che ci sia: il Palio della Rana.


...

Educazione, prevenzione e sensibilizzazione contro il gioco d'azzardo patologico: per il secondo anno consecutivo l’Ambito Territoriale Sociale IV di Urbino promuove la campagna informativa “Fuori gioco”, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche di Urbino (Area Vasta 1), le cooperative “Irs Aurora”, “Crescere” e “Labirinto” e l’Ambito Territoriale Sociale I di Pesaro, quale ente capofila.



30 marzo 2016

...

"Poeti non allineati per un verso … o per l'altro" è un nuovo progetto per Flavio Oreglio, uomo di teatro e volto noto di Zelig, che prende vita e si presenta in anteprima al Teatro di Cagli, sabato 2 aprile. È un viaggio nella poesia, tra gli spiriti insubordinati, animati da quell'indole "comunque contro"; un'indagine teatrale tra i poeti che scardinano gli schemi convenzionali. Lo spettacolo "Poeti non allineati" nasce dalla residenza artistica di Oreglio al Teatro di Cagli, in preparazione alla tournée italiana.



...

Il Premio Mattador sarà presentato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. L’incontro si terrà martedì 5 aprile alle ore 12.00 nella Chiesa dei servi di Maria (ex convento dei Carmelitani) - Sede centrale dell’Istituto. Saranno spiegati i contenuti del Bando di concorso per l'edizione 2015/2016 e, in particolare, la nuova sezione del Premio, Dolly "Illustrare storie per il cinema”.


...

La 36^ Settimana Cicloturistica Internazionale di Gabicce Mare arriva a Urbino. Oggi, mercoledì 30 marzo, alle 10.30, il gruppo di cicloturisti - in prevalenza tedeschi, austriaci e belgi - arriveranno in Piazza Rinascimento per una sosta e una visita alla città. Gli ospiti, accompagnati dagli organizzatori, saranno accolti per un saluto dal Vice Sindaco, Assessore alla Promozione Turistica del Comune di Urbino, Maria Francesca Crespini.




29 marzo 2016


...

Due nuovi attentati in luoghi affollati a Bruxelles hanno creato una strage: 32 morti, oltre 270 feriti. Sinistra per Urbino esprime profondo cordoglio e le condoglianze alle famiglie delle vittime. Ormai la guerra coinvolge l’Europa che come mai nel passato è sottoposta a processi di destabilizzazione con attentati terroristici, emigrazioni bibliche, crisi economica - sociale, pressioni finanziarie.


...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.


...

Il Vicepresidente della camera di commercio di Pesaro e Urbino Amerigo Varotti, a Mosca per la fiera del turismo MITT, svoltasi dal 23 al 26 marzo ha anche incontrato i calzaturieri marchigiani presenti all' OBUV , la fiera delle scarpe e della pelletteria italiana svoltasi dal 22 al 25 marzo accompagnato da Mauro Pagnanini di Exit , Azienda della Camera di Commercio di Ancona.



26 marzo 2016




25 marzo 2016

...

Pochi giorni dopo la manifestazione nazionale “Per una nuova primavera delle Università” che anche a Urbino ha visto coinvolte autorità, parlamentari e ospiti prestigiosi sui temi fondamentali della ricerca e dell’istruzione, la Carlo Bo ospita il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sen. Stefania Giannini.





24 marzo 2016

...

Con il saluto del Prof. Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore dell’Università Carlo Bo di Urbino, e l’apertura dei lavori del Dott. Fermino Giacometti, Presidente dell’Istituto Grafologico Internazionale G. Moretti, prende avvio il seminario di tre giornate della Prof. Heidi H. Harralson, ricercatrice e grafologa dell’Arizona tra le più esperte nello studio delle modificazioni in atto nella scrittura manuale nell’epoca del trionfo del digitale e delle relative implicazioni tecnologiche - di ambito peritale, ma non solo - nella rilevazione della scrittura elettronica.




...

Un’azione sinergica per lo sviluppo del nostro entroterra: nei giorni scorsi nella sede della Comunità Montana di Urbania, una delegazione delle Confesercenti provinciali di Pesaro e Urbino e di Ancona guidate dal direttore regionale Roberto Borgiani e composta da funzionari, operatori e collaboratori esterni ha incontrato i presidenti dei Gal (Gruppo Azione Locale) Flaminia Cesano, Rodolfo Romagnoli, e Montefeltro Sviluppo, Bruno Capanna, accompagnato dal direttore Domenico Fucili.



23 marzo 2016

...

Il Circolo di Legambiente di Urbino non solo ha sempre condiviso le argomentazioni di Vittorio Emiliani e del Comitato della Bellezza sul danno ambientale dell’installazione del maxi eolico sulle nostre colline e montagne, ma si è sempre schierato contro la loro diffusione sul nostro territorio, come dimostra l’impegno contro il maxi eolico ad Urbania.