5 aprile 2016

...

Mercoledì 6 aprile alle 15, il Dipartimento di Economia Società Politica (DESP) dell’Università di Urbino ospita il noto economista Luigi Zingales nell’Aula Blu di Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42. L’occasione è l’uscita del suo ultimo libro "Europa o no. Sogno da realizzare o incubo da cui uscire" (2015, II° ed.).



...

Dal 5 al 7 Aprile 2016 Urbino diventa Cittadella della Legalità! Studenti provenienti da Istituti d'Istruzione Superiore di varie zone d’Italia alterneranno visite del Territorio a momenti di workshop e incontri con organizzazioni che si sono distinte per l'impegno nella tutela della legalità. Mercoledì 6 Aprile 2016, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, nella Sala degli Incisori del Collegio Raffaello i giovani saranno coinvolti in un apposito seminario.


...

Venerdì 8 aprile 2016 alle ore 21.00, nel Teatro G. Perugini di Apecchio (PU), all’interno dell’iniziativa “il mese della famiglia” organizzata dal Comune di Apecchio, si terrà la presentazione del libro “il burattino uno di noi”, di Marco Gasparini, giornalista, Vice Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola, e collaboratore del Giornale del Metauro e del Nuovo Amico.


...

Un duo che in 12 anni ha realizzato più di 1000 concerti, prodotto sei dischi in studio, due dischi live e un dvd , Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, in arte Musica Nuda, arrivano al Teatro Sanzio di Urbino giovedì 7 aprile con il concerto Banda Larga. Ad accompagnare eccezionalmente la coppia con la sua marimba Daniele Di Gregorio, polistrumentista e collaboratore di Paolo Conte da molti anni.


...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.


...

“Sulla gestione degli ERSU la giunta Ceriscioli sta sbagliando tutto. È stato un errore il commissariamento avvenuto nell'ottobre 2015 ed è un errore il rinvio proposto oggi. La giunta Ceriscioli è priva di idee su come riformare gli ERSU”, così interviene Mirco Carloni, capogruppo di Area Popolare e vice presidente della commissione regionale per il diritto allo studio, commentando la PDL che propoga il commissariamento per sei mesi degli ERSU regionali.





...

Si è svolto sabato 2 aprile il Congresso ANCI Giovani Marche, dove è stato eletto il nuovo coordinatore regionale, a seguito delle dimissioni del Coordinatore uscente Federico Scaramucci per sopraggiunto limite di età.


...

ASTROBOLLETTINO 03/09.04.2016. Siamo entrati nella settimana astrologica della Luna Nuova, che questo mese cade nel segno di Fuoco dell'Ariete. Giovedì 07 aprile la Luna ed il Sole si uniranno nel 18° del primo segno zodiacale e così prosegue il viaggio lungo il Sentiero della Rinascita interiore iniziato alla fine della scorsa eclissi di Luna Piena in Bilancia.


4 aprile 2016



...

La diffida fatta pervenire a Ermanno Torrico da parte dell’assessore Francesca Crespini, porta il dibattito politico urbinate su una china brutta e pericolosa. Quando si ricorre da parte di chi rappresenta potere e istituzioni , agli avvocati e ai Tribunali, anziché rispondere con i fatti alle critiche ricevute, il segnale che si vuol lanciare all’opinione pubblica e alla città è quello di soffocare critica e satira che dovrebbero costituire, invece, valori fondativi della nostra convivenza civile.



2 aprile 2016


...

L’Amministrazione comunale di Urbino comunica che anche per il 2016 sono state programmate una serie di iniziative in favore dei cittadini della Terza e Quarta Età. Il termine per la presentazione delle domande varia, a seconda del tipo di iniziativa.






1 aprile 2016





...

Nella IX edizione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Non Dimenticate, patrocinata dalla Regione Marche, che si svolgerà il 3 aprile alla stazione di Urbino, si vuole dare rilievo alle conseguenze dovute  all’ assenza del collegamento ferroviario delle aree interne metaurensi e montefeltresche con la costa adriatica. In particolar modo si pone  l'accento sulla mancanza di una valida alternativa al trasporto privato su gomma  con la negazione di un sistema di Trasporto Pubblico Locale integrato plurimodale.



...

Resteranno in carica fino al prossimo ottobre i commissari straordinari degli Ersu. La Prima Commissione affari istituzionali, presieduta da Francesco Giacinti (Pd), ha approvato giovedi la proposta di legge a iniziativa della Giunta regionale che modifica le "Disposizioni urgenti sugli enti regionali per il diritto allo studio universitario", prorogando di sei mesi la scadenza del commissariamento.


31 marzo 2016

...

Rievocazioni storiche, giochi medievali, sbandieratori e cene nelle taverne. Tre giorni di festa e di spasmodica attesa in vista della gara più curiosa e divertente che ci sia: il Palio della Rana.


...

Educazione, prevenzione e sensibilizzazione contro il gioco d'azzardo patologico: per il secondo anno consecutivo l’Ambito Territoriale Sociale IV di Urbino promuove la campagna informativa “Fuori gioco”, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche di Urbino (Area Vasta 1), le cooperative “Irs Aurora”, “Crescere” e “Labirinto” e l’Ambito Territoriale Sociale I di Pesaro, quale ente capofila.



30 marzo 2016

...

"Poeti non allineati per un verso … o per l'altro" è un nuovo progetto per Flavio Oreglio, uomo di teatro e volto noto di Zelig, che prende vita e si presenta in anteprima al Teatro di Cagli, sabato 2 aprile. È un viaggio nella poesia, tra gli spiriti insubordinati, animati da quell'indole "comunque contro"; un'indagine teatrale tra i poeti che scardinano gli schemi convenzionali. Lo spettacolo "Poeti non allineati" nasce dalla residenza artistica di Oreglio al Teatro di Cagli, in preparazione alla tournée italiana.



...

Il Premio Mattador sarà presentato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. L’incontro si terrà martedì 5 aprile alle ore 12.00 nella Chiesa dei servi di Maria (ex convento dei Carmelitani) - Sede centrale dell’Istituto. Saranno spiegati i contenuti del Bando di concorso per l'edizione 2015/2016 e, in particolare, la nuova sezione del Premio, Dolly "Illustrare storie per il cinema”.


...

La 36^ Settimana Cicloturistica Internazionale di Gabicce Mare arriva a Urbino. Oggi, mercoledì 30 marzo, alle 10.30, il gruppo di cicloturisti - in prevalenza tedeschi, austriaci e belgi - arriveranno in Piazza Rinascimento per una sosta e una visita alla città. Gli ospiti, accompagnati dagli organizzatori, saranno accolti per un saluto dal Vice Sindaco, Assessore alla Promozione Turistica del Comune di Urbino, Maria Francesca Crespini.