Torna alla ribalta la legge sulla “Buona scuola”, grazie alla costituzione di un comitato formato da, studenti, genitori, lavoratori e associazioni sindacali (per la raccolta delle firme necessarie ai 4 referendum abrogativi a sostegno della scuola pubblica), e un’ occasione per fare il punto della situazione. In altre parole si torna a lottare per cambiare le parti peggiori della legge, in modo democratico, chiedendo ai cittadini di esprimersi.
Il concetto di “ruralità” è da tempo al centro di riflessioni che riguardano non solo gli economisti e i politici, ma chiunque si interessi alla qualità della vita. Non a caso una delle principali leve di intervento nel territorio regionale è costituito oggi dal PSR, il Piano di Sviluppo Rurale sostenuto dall’Unione Europea che non si prefigge certo di “urbanizzare” le aree rurali, ma anzi considera proprio la ruralità un fattore di sviluppo e di benessere per la comunità regionale.
Dal 3 al 5 maggio 2016, Urbino diventa Cittadella della Legalità; centinaia di studenti e studentesse provenienti da Istituti d'Istruzione Superiore di tutta Italia alterneranno visite del Territorio a momenti di workshop e incontri con organizzazioni che si sono distinte per l'impegno nella tutela della legalità.
dagli Organizzatori
Continuano le iniziative promosse da Compagnia del Montefeltro e Confesercenti per promuovere il Montefeltro storico e le sue risorse: domenica 1 maggio a visitare il territorio sarà la Compagnia dell’Arte dei Brentatori, associazione bolognese dalle antichissime origini, che si pone l’obiettivo di promuovere, attraverso iniziative enogastronomiche e culturali, la conoscenza del vino come prezioso alimento e fondamentale complemento di una sana alimentazione.
La sfida della quarta edizione del Premio “Piazza del Gusto", concorso enogastronomici dedicato al miglior piatto realizzato con il rinomatissimo Pane di Chieserna, ingrediente sorprendentemente duttile, in abbinamento ad un vino marchigiano è stata vinta dal Maeve’s Pub, il cui Chef Gianluca Matteacci ha realizzato un primo piatto davvero particolare ed equilibrato: I Basaniaccoli al Baccalà resi croccanti da un spolverata di pane di Chiaserna grattugiato e tostato.
Il segretario provinciale Giovanni Gostoli ha iniziato da qualche settimana a incontrare i sindaci Pd della provincia per fare il punto della situazione legata alla sicurezza. “Vivere in una comunità sicura è un diritto dei cittadini – afferma Gostoli - E’ un tema che non si può lasciare solo alle forze dell’ordine, ma interessa il senso civico di ognuno".
Inaugurazione sabato 30 aprile, alle ore 11.00, negli spazi della Data - Orto dell’Abbondanza (Borgo Mercatale), per la mostra dal titolo "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie". L’esposizione presenta cimeli, documenti originali, cartine, lettere, manifesti, cartoline, oggetti personali, armi e immagini che consentiranno di ripercorrere il periodo della prima guerra mondiale, attraverso testimonianze di vario genere.
Il primo Maggio che anche quest’anno si celebra nella nostra provincia con un fitto programmi di appuntamenti ed eventi organizzati da Cgil Cisl Uil e altre associazioni , diventa l’occasione per riflettere sulla situazione occupazionale del nostro territorio. I dati parlano chiaro e purtroppo confermano la drammatica situazione occupazionale.
da Cisl Pesaro Fano Urbino
A marzo le ore di CIG in provincia di Pesaro e Urbino ammontano ad un 863mila: 387mila di CIG ordinaria, 471mila di CIG straordinaria e 5mila ore di CIG in deroga; rispetto a marzo 2015 le ore di CIG sono triplicate in conseguenza dell’importante aumento della CIG ordinaria e straordinaria.
Dal 2 al 6 maggio 2016 la sala del Consiglio di Palazzo Battiferri in Via saffi, 42, ospita la Terza edizione di Erasmus Interational Week, evento organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino Carlo Bo. Una settimana densa di incontri e iniziative legate ai programmi Erasmus+ e Erasmus Traineeship.
Il 28 aprile 2016, alle ore 10, l’Ing. Mauro Forghieri terrà presso l’Aula Magna Italo Mancini della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino una lezione dal titolo “Il contributo delle competizioni sportive alla sicurezza dei veicoli, alla qualità della vita e alla organizzazione e alla sicurezza sul lavoro”.
Oggi mercoledì 27 aprile, alle 14,30, nella Casa della Poesia a Palazzo Bonaventura Odasi, a Urbino, Vittorio Sgarbi terrà una conferenza stampa per la presentazione della mostra dal titolo «Occhi di Testori. Giancarlo Vitali e la poesia». L'inaugurazione, invece, è in programma, sempre nella Casa della Poesia, giovedì 28 aprile alle 11,30.
dagli Organizzatori
Il 29 aprile di ogni anno, dal 1982 ad oggi, si festeggia in tutto il mondo l’arte del movimento, la danza. La Giornata Internazionale della Danza è promossa dal CID - Comitato Internazionale della Danza dell’UNESCO e ricade nel giorno della nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), ballerino, coreografo, maître de ballet e teorico francese.
Urbino in Musica, seconda edizione della stagione musicale del Teatro Sanzio promossa dal Comune di Urbino e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si arricchisce di un nuovo atteso appuntamento venerdì 29 aprile realizzato in collaborazione con Urbino Jazz Club.
In occasione della commemorazione del 110° anniversario della nascita del Fondatore e Primo Presidente dell’Eni Enrico Mattei (1906 - 2016), il comune di Acqualagna, dove egli nacque il 29 aprile, rende omaggio alla gloriosa memoria del suo più illustre concittadino, grande protagonista della storia economica italiana del dopoguerra, promuovendo una due giorni di eventi culturali attraverso incontri e dibattiti alla presenza di studiosi ed esponenti del mondo dei media, dell’informazione, dell’economia e della politica italiana, in programma venerdì 29 e sabato 30 aprile.
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
Giovedì 28 aprile, a partire dalle 16,30 l’Aula Magna del Collegio Raffaello una giornata di studi organizzata dalla Fondazione Carlo e Marise Bo sul poeta Raffaello Baldini (Santarcangelo di Romagna, 1924 - Milano, 2005) durante la quale sarà presentato il volume monografico della rivista "Il parlar franco", nata nel 2001 allo scopo di trattare temi e personaggi della poesia dialettale romagnola.
Una delegazione della Confcommercio di Pesaro e Urbino, composta dal Direttore Generale Amerigo Varotti, dal Presidente della Sezione Comunale di Urbino Eligio Dini, dal Segretario della Sezione Comunale di Urbino Egidio Cecchini e dal Presidente di Confturismo Urbino, Fabrizio Marcucci Pinoli ha incontrato al Palazzo Ducale di Urbino il Direttore della Galleria Nazionale delle Marche e del Polo Museale delle Marche, Peter Aufreiter.
Venerdì 22 aprile alle ore 21.00 ad Urbino, l’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione “E. Cappellini” di Urbino e Sinistra per Urbino per celebrare il 25 aprile ricorrenza della Liberazione dal nazifascismo organizzano presso la sede dell’ Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione “E. Cappellini” via Oddi 11 ad Urbino un pubblico dibattito su “Personaggi ed episodi della Resistenza in Urbino. Conoscere la Storia per difendere la Costituzione”