19 maggio 2016




...

Martedì sera tanta gente ha gremito l'Ambasciata d'Italia a Washington DC per seguire la cerimonia per la consegna del premio dell'Urbino Press Award negli Stati Uniti d'America durante la quale l'ambasciatore Armando Varricchio ha annunciato ufficialmente il vincitore 2016 del riconoscimento dedicato alle eccellenze della stampa statunitense.


...

Il governo regionale in pochi mesi di lavoro è impegnato in una riorganizzazione del sistema che risponda alle reali esigenze dei cittadini. Stiamo lavorando a un progetto complesso per rinnovare la sanità che sia all’altezza dei nuovo bisogni di salute delle popolazioni e che tutti noi ci siamo impegnati a cambiare cominciando ad attuare quelle riforme troppo spesso annunciate e mai attuate.


...

Numerosi interventi di sfalcio dell’erba lungo le strade provinciali sono stati compiuti nelle ultime settimane dalla Provincia di Pesaro e Urbino avvalendosi dei propri uomini e mezzi, mentre altri interventi verranno attuati con l’ausilio di ditte private (stanziati 180mila euro) che agiranno in contemporanea su più zone, per oltre 900 km di rete viaria provinciale.


...

Si è svolta la prima udienza davanti al GUP di Ancona riguardante la vicenda "rimborsopoli" in Regione. Giacomo Rossi, presidente del movimento civico "Fronte di Azione Popolare PU" che insieme ad un gruppo di cittadini (denominatisi "Quelli del San Crispino"), ha seguito fin dall'inizio la vicenda "rimborsopoli" in Regione, dichiara:



...

Sono circa 2 milioni e 588 mila Euro i fondi che la Regione Marche ha messo a disposizione dei Comuni e della Provincia di Pesaro e Urbino per i danni causati dagli eventi alluvionali del marzo 2015 che hanno causato ingenti danni a tutto il territorio. Di questi 1 milione e 132 mila andranno ai Comuni e 1 milione e 456 mila alla Provincia.


18 maggio 2016

...

Sarà il professor Paolo Pascucci, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Ordinario di Diritto del Lavoro, a rappresentare l’Università Carlo Bo in qualità di relatore al convegno organizzato dalla Corte Costituzionale “Per i sessanta anni della Corte Costituzionale” in programma dal 19 al 20 maggio a Palazzo della Consulta in Piazza del Quirinale a Roma.




...

#WikiTIM è il progetto ideato da TIM che, in collaborazione con Wikipedia e il mondo accademico, intende facilitare lo sviluppo della cultura digitale contribuendo ad arricchire le voci tecnologiche del dizionario online. Per farlo, ricorre a una tecnologia che non ha subito particolari upgrade nel corso dei millenni, la più potente di tutte: la scrittura.



...

Sarà una giornata di festa e di sport, venerdì 20 maggio al Palaindoor di Ancona. Per un’occasione speciale: il 100° compleanno di Giuseppe Ottaviani, pluricampione mondiale master di atletica, che scenderà in pista con l’obiettivo di stabilire i record nella sua nuova categoria, la M100, in cinque gare: 60 metri, salto triplo, salto in lungo, getto del peso e 200 metri.





17 maggio 2016

...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.


...

Nella mattinata dello scorso 11 maggio, in seguito alla segnalazione da parte di alcuni operatori dell’ANAS relativa ad una persona vista aggirarsi nei pressi dell’edificio, alcuni agenti del Commissariato di Urbino si sono recati presso la casa cantoniera, chiusa ormai da anni, sita nei pressi della rotatoria della Croce.



...

La Fondazione Carlo e Marise Bo per le Letteratura Europea Moderna e Contemporanea, al fine di consentire a giovani studiosi di soggiornare a Urbino per accedere alla sua Biblioteca istituisce n. 4 Borse di studio del valore di € 750,00 ciascuna, consistenti ciascuna in n.10 pernottamenti presso il Collegio Internazionale (Piazzetta S. Filippo, 2 - Urbino) e in una somma di € 500 corrisposta in denaro.



...

ASTROBOLLETTINO 15/21.05.2016. Il 21 maggio la Luna diventa Piena a 1° del segno del Sagittario, congiunta a Marte retrogrado (ricordati la tua missione di vita!) ed in perfetta opposizione al Sole che entra nei Gemelli. Inizia l'ultimo mese della Primavera astrologica, portando a conclusione così le opportunità di cambiamento inaugurate lo scorso inverno.


16 maggio 2016

...

Urbino presenta i paesaggi di Tullio Pericoli. Dal 28 maggio al 7 agosto 2016 le Sale del Castellare del Palazzo Ducale ospiteranno la mostra dal titolo “Sulla Terra. 2006 ­ 2016”.


...

La città di Urbino partecipa all’evento internazionale Gran Tour dei Musei. Per l’ottavo anno consecutivo l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, con il Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia e in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, organizza questa iniziativa che coinvolge i musei delle Marche, invitandoli a promuovere eventi e manifestazioni culturali di vario tipo (visite guidate straordinarie o a tema, concerti, presentazioni, ecc.).


...

A Urbino proseguono gli incontri alla Casa della Poesia, nell’ambito del ciclo Testimonianza alla poesia. A maggio sono in calendario due nuovi appuntamenti.


15 maggio 2016

...

Sottoscritti, sabato 14 maggio nel monastero camaldolese, gli aggiornamenti al documento per lo sviluppo delle aree montane firmato vent'anni fa da Regione Marche, Unioni montane e mondo della cooperazione. La cerimonia nell'ambito del convegno promosso da Consiglio e Giunta regionale per riflettere sulle nuove opportunità di coesione e sviluppo dell'entroterra.


14 maggio 2016


...

La mattina di venerdì 20 maggio 2016 si svolge, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Urbino, una giornata di studi sull'Umanesimo matematico, organizzata dal Centro Interdipartimentale "Urbino e la Prospettiva. L’umanesimo scientifico da Piero della Francesca e Leonardo da Vinci alla rivoluzione galileiana".


...

Acqualagna, Capitale mondiale del Tartufo, con la sua cultura, le sue tradizioni e le sue migliori ricette a base del prezioso tubero, entrano a fare parte di un’applicazione enogastronomica tra le App di successo a livello internazionale: la Simply Good Food Tv.


...

"La proposta di legge per l’istituzione del Parco Nazionale del Catria, Nerone e Alpe della Luna, avente come prima firmataria l'on. Ricciati e sottoscritta da altri deputati del territorio è sbagliata. Non si può istituire un parco con tutti i vincoli conseguenti senza soldi, senza il consenso popolare e senza aver coinvolto preventivamente tutte le amministrazioni e le istituzioni locali"


...

Il pittore e incisore marchigiano Sante Arduini è stato ospite del Rotary Club Senigallia. Nato nel 1938 ad Urbino, città dove vive e lavora, espone per la prima volta a Torino nel 1962; trasferitosi a Bergamo negli anni ’70 dove ha insegnato Figura al Liceo Artistico e Incisione all’Accademia Carrara di Belle Arti, si dedica con assiduità e passione all’incisione entrando in contatto con gallerie italiane e straniere.


...

Si è svolta giovedì al Ristorante Le fontane di Cagli la gara tra chef dedicata alla valorizzazione del fingo spignolo. Un ingrediente tipico del Nerone, con una storia lunga secoli: infatti di Spignolo, così veniva chiamato gergalmente, si parla addirittura in un trattato d’epoca rinascimentale.



13 maggio 2016

...

Inizieranno il 23 maggio e proseguiranno per 4 settimane le riprese del film tv “Io Ci Sono” sviluppato da BiBi Film TV di Angelo Barbagallo per RAI Fiction con il supporto di Marche Film Commission - Fondazione Marche Cultura e la preziosa collaborazione del Comune di Pesaro e del Comune di Urbino.