Il 14 giugno alle ore 11.00, a Urbino presso la Chiesa dei Carmelitani Scalzi, il Presidente dell’Accademia delle Belle Arti Dott. Giorgio Londei, alla presenza del Direttore Prof. Umberto Palestini, consegnerà al Generale di Brigata Maurizio Stefanizzi, Capo del V Reparto “Relazioni Esterne e Comunicazione” del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, un’acquaforte dal titolo “Carabinieri. L’Arma e l’etica dell’impegno.”, come ringraziamento a una Istituzione particolarmente impegnata nella tutela del patrimonio artistico e culturale nazionale e mondiale
Parte da Peglio, venerdì 10 giugno, il Festival Ville & Castella, attesissimo appuntamento alla sua XX edizione, promosso dall’omonima associazione con la direzione artistica di Nino Finauri e Paolo Frigerio e con i patrocini della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e di vari Comuni.
La classifica 2016-2017 degli atenei italiani pubblicata dal CENSIS conferma all’Università di Urbino Carlo Bo il primo posto nazionale per i servizi erogati agli studenti (mense, posti alloggio e borse di studio per studenti fuori sede) per un decimo complessivo tra i medi atenei, lo stesso dell’anno scorso.
In occasione del ciclo di eventi "Giovedì sera a Palazzo" la Galleria Nazionale delle Marche in collaborazione con il Centro Teatrale Universitario "Cesare Questa" di Urbino ospiterà la compagnia Cantina Rablé con "Falsi d'amore - Commedia romantica e pugnace", spettacolo prodotto dal Centro Teatrale Senigalliese, scritto, diretto e interpretato da Agnese Barucca, Erika Giacalone, Francesco Mentonelli e Michele Pagliaroni.
Il servizio di messaggistica istantanea per cellulari, tablet e PC Telegram è sempre più diffuso. È un servizio particolarmente amato dagli utenti e, tra le tante caratteristiche, permette di gestire facilmente la ricezione delle notizie da canali selezionati secondo la modalità desiderata. Vivere Marche non poteva mancare nell'offerta di notizie per Telegram.
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
Il 17, 18 e 19 giugno ritorna la tradizione dei trampoli a braccio, quelli che un tempo si usavano per guadare i corsi d’acqua. Il Palio dei Trampoli di Schieti di Urbino, offre l’opportunità di vivere un weekend di giugno ricco di sorprese e divertimento nel bel borgo marchigiano di Schieti.
ASTROBOLLETTINO 05/11.06.2016. La settimana astrologica inizia con il Novilunio in Gemelli - Sole e Luna nel segno a 14° perfettamente congiunti a Venere che rende tutto piacevolmente leggero, con uno spunto iper-possibilista della vita (avete sogni segreti? Se ci credete veramente, potete renderli veri!).
Rintracciato ad Urbino il 36enne che, allontanatosi volontariamente dalla propria abitazione di Marena di Sassoferrato, aveva fatto perdere le proprie tracce.
Ha avuto luogo l’esperienza di simulazione degli spazi architettonici della Data e del suo “laboratorio di urbanistica partecipata”, resa possibile dalla collaborazione tra l’associazione Reset, ISIA Urbino, Amministrazione del Comune di Urbino, Università di Urbino e Accademia di Belle Arti.
CGIL,CISL e UIL di Pesaro esprimono forte preoccupazione per la situazione del servizio sanitario del territorio provinciale, sottoposto ad ulteriori tagli e ridimensionamenti, senza alcun percorso partecipato e senza che siano stati attivati i servizi alternativi al ricovero ospedaliero.
Interventi di edilizia scolastica per oltre un milione di euro sono stati programmati dalla Provincia, con inizio in alcuni casi proprio in questi mesi estivi. Ad essere interessati, l’Itc “Donati” di Fossombrone, l’istituto omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania, l’istituto alberghiero “Celli” di Piobbico, il liceo psico-pedagogico “Laurana” di Urbino (ex Baldi) ed il liceo classico “Raffaello” di Urbino.
Il consigliere regionale Piergiorgio Fabbri, d’intesa con l’on. Andrea Cecconi, hanno consegnato al presidente del consiglio regionale Mastrovincenzo oltre 3000 firme, raccolte dai gruppi del Movimento 5 Stelle della provincia, di cittadini che si oppongono alla realizzazione dell’ospedale unico a Fosso Sejore e che chiedono la stesura condivisa di un nuovo Piano Sanitario Regionale (poiché il precedente è scaduto nel 2014).
Sono stati i rappresentanti dei comuni italiani ad aprire il corteo per l'anniversario dei 70 anni della Repubblica. Tra sindaci, assessori e presidenti dei consigli comunali, le fasce tricolore a sfilare di fronte alle autorità, a partire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Renzi e numerosi ministri tra cui Pinotti, Alfano, Boschi, sono state 355.
Sabato 4 giugno al via da Urbino la 34^ edizione della “Carovana Romantica”, uno dei più antichi rally turistici per auto d'epoca a calendario della federazione internazionale FIVA. Ospiti della Tenuta Santi Giacomo e Filippo ad Urbino, il 4 giugno gli equipaggi arriveranno alle 09.30 in Piazza Rinascimento, dove lasceranno le auto fino alle 12.30 circa, e faranno una visita ai monumenti della città. In seguito le vetture si muoveranno in direzione Genga e Fabriano.
Si terrà giovedì 9 giugno alle ore 17,00 nella sala del Consiglio Comunale la conferenza su Il mito di Don Chisciotte e l’Interpretazione filosofico-religiosa del don Chisciotte. Relatori Roberto Danese, docente di Filologia classica all’Università di Urbino, il giornalista Paolo Montanari e il docente di letteratura spagnola dell’Università di Urbino nonché uno dei più noti traduttori della letteratura ispanico-americana, Giovanni Darconza. Letture di Marta Fossa.
da Paolo Montanari