Federico Diaz-Granados, uno dei più importanti poeti colombiani, presidente del prestigioso festival della poesia di Bogotà, ha pubblicato dall’editore Raffaelli, il suo ultimo libro di poesie dal titolo Le Ore Dimenticate. Si tratta di un'antologia di poesie tradotte da Emilio Coco.
da Paolo Montanari
Con un post apparso sulla propria pagina Facebook, CUT Liberi Tutti, la lista civica che nel maggio di due anni fa fu determinante, con quasi il 13% di preferenze, per l'elezione a sindaco di Maurizio Gambini, ha revocato il suo appoggio alla Giunta.
Martedì 21 giugno alle ore 16.30 a Palazzo della Cultura (Sala Biblioteca) in Corso Roma 47, il Ciof Urbino (Centro per l’Impiego, l’orientamento, la formazione) terrà un incontro informativo rivolto a giovani disoccupati/inoccupati (età tra i 18 e 35 anni) per presentare il progetto “Tartufando - Cibo e Territorio in Tavola”.
La revoca dell’assessore Crespini evidenzia un profondo stato di malessere della Giunta. Il successo nelle elezioni del 2014 delle Liste Civiche della Crespini e di Gambini aveva illuso numerosi cittadini che fosse tramontata un’epoca, quella dei partiti che si fondano su un pensiero politico.
Sabato 18 giugno, dalle 23.00, si svolge a Urbino per la prima volta “Letti di notte”, appuntamento nazionale che diffonde il piacere della lettura. Protagonisti della presentazioni di vari libri e di un dialogo con il pubblico saranno Gene Gnocchi, Catena Fiorello, Paola Maugeri e Alessandro Iovino.
Il 26 dicembre 2015 gli scienziati delle collaborazioni LIGO e Virgo hanno ricevuto un regalo di Natale inatteso, quando i rivelatori Advanced LIGO hanno registrato un nuovo segnale gravitazionale, tre mesi dopo la prima rivelazione. Ancora una volta si è trattato di un segnale emesso negli ultimi istanti che precedono la fusione di due buchi neri.
Interessante opportunità per 23 giovani della provincia di Pesaro e Urbino, tra i 18 ed i 28 anni, che potranno svolgere servizio civile in 6 pro loco (Mombaroccio, San Costanzo, Mondavio, Fermignano, Cartoceto e S.Maria dell’Arzilla), grazie a due progetti presentati dall’Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia) regionale e approvati dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.
da UNPLI Marche
La bellissima cornice del Palazzo Ducale di Urbino ospiterà il 16 giugno alle ore 21:00 presso il Salone del Trono del Palazzo Ducale di Urbino il Coro 1506 dell'Università degli studi di Urbino Carlo Bo che offrirà un repertorio che spazia nei diversi generi della musica corale.
La Repubblica italiana è stata festeggiata lo scorso 2 giugno con tutti gli onori in Bielorussia. Nell’anniversario dedicato alla nascita della Repubblica italiana, l’Ambasciata del nostro paese a Minsk ha infatti organizzato i festeggiamenti invitando nella propria sede enti e associazioni che collaborano con la Bielorussia e con l’Ambasciata stessa.
Il presidente della Provincia Daniele Tagliolini ha incontrato questa mattina i 9 nuovi sindaci eletti nel territorio provinciale (Nicola Barbieri di Mondolfo, Stefano Bacchiocchi di Orciano di Pesaro, Gabriele Bonci di Fossombrone, Bruno Ciucci di Sassofeltrio, Emanuele Feduzi di Fermignano, Filippo Gasperi di Gradara, Omar Lavanna di Mercatino Conca, Claudio Patregnani di Barchi e Mirco Zenobi di Mondavio).
Il 7 giugno scorso, presso il Museo del Balì, si è tenuto un incontro tra l’Università di Urbino, amministratori pubblici della Valle del Metauro, rappresentanti delle associazioni di categoria e responsabili delle aziende, per avviare un percorso che consenta l’individuazione di nuove soluzioni collaborative per lo sviluppo del territorio, centrate sul sistema agroalimentare e sulle diverse attività ad esso connesse.
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
Un evento straordinario al Palazzo Ducale di Urbino, per la prima volta sarà aperto al pubblico il Torricino Nord del Palazzo. Sarà quindi possibile effettuare la visita eccezionale del torricino fino al camminamento sommitale e godere della vista del paesaggio circostante e della città.
Si porta a conoscenza della cittadinanza dei Comuni serviti da Aset Spa (Fano, San Costanzo, Monte Porzio, Cartoceto, Fossombrone, Mondavio, Montefelcino, Isola del Piano, Serrungarina, Montemaggiore, Saltara, Sant'Ippolito e Pergola) che è stato proclamato uno sciopero generale per l'intera giornata di mercoledì 15 giugno 2016.
da Aset Spa
Un grande interprete, un repertorio musicale immortale, uno splendido pubblico e un teatro da favola. Sono tutti gli elementi di una serata imperdibile, come quella di sabato 11 giugno a Cagli. Sul palco Cristiano de Andrè, che lanciava la data zero del suo tour nazionale "De Andrè canta De Andrè" dedicato alla rilettura di alcuni brani dell'immenso repertorio del padre Fabrizio, sapientemente selezionati.
Sabato arriva "Letti di notte", con Gene Gnocchi, Catena Fiorello, Paola Maugeri e Alessandro Iovino
Sabato 18 giugno, dalle 23.00, si svolge a Urbino per la prima volta “Letti di notte”, appuntamento nazionale che diffonde il piacere della lettura. Protagonisti della presentazioni di vari libri e di un dialogo con il pubblico saranno Gene Gnocchi, Catena Fiorello, Paola Maugeri e Alessandro Iovino.
Dal primo maggio u.s., nel Distretto sanitario di Urbino, che comprende Cagli, Urbania, Macerata Feltria, i servizi distrettuali (punti prelievo, servizio vaccini pediatrici, prenotazioni visite specialistiche, attività ambulatoriali, servizio anagrafe e rinnovo patenti ecc.), sono chiusi il sabato mattina, totalmente o parzialmente.
da Cisl Pesaro Fano Urbino
"A proposito del mio impegno a Urbino, delle mie dimissioni e del bizzarro marito del Vice Sindaco", è con queste parole che Vittorio Sgarbi, sulla sua pagina Facebook, fa il punto della sua esperienza come Assessore alla Rivoluzione della Città di Urbino e si scaglia contro il marito della Vice Sindaco e Assessore al Turismo Maria Francesca Crespini, reo di averlo definito negativo per la comunità urbinate.
Uno dei più grandi autori della letteratura latinoamericana contemporanea, il poeta colombiano Federico Diaz Granados sarà a Urbino venerdì 24 giugno, alle ore 17, per presentare il suo libro Le ore dimenticate (Las horas olvidadas) recentemente pubblicato dalla casa editrice Raffaelli di Rimini.
Le Unioni dei comuni della provincia di Pesaro e Urbino si sono incontrati venerdì mattina nelle sale del Barco Ducale in un incontro organizzato dall'Unione Montana Alto Metauro e dal Distretto Integrato di Economia Sociale Marche nord, rappresentato da Pier Paolo Inserra e Simona Sanpaolo, per discutere dei nuovi strumenti comunitari di programmazione d'area vasta e di sviluppo locale sostenibile (CLLD).
dagli Organizzatori