Tragico incidente all'alba di giovedì 18 agosto lungo la strada provinciale 50. A perdere la vita è stata Claudia Rosati, studentessa ventenne residente a Cantiano, mentre i tre amici che viaggiavano con lei, di età compresa fra i 17 e i 18 anni, sono rimasti feriti in modo non grave.
La recente brillante operazione della Polizia di Stato della nostra provincia che ha permesso di sequestrare quasi due tonnellate di marijuana del valore al dettaglio di circa 18 milioni di euro e di arrestare cinque trafficanti albanesi, dimostra in modo inequivocabile quanto fossero reali e non certo allarmistici, come definiti da qualche nostro rappresentante istituzionale, gli allarmi lanciati dal Procuratore Capo Palumbo e dal SIULP sulla presenza di infiltrazioni mafiose e di associazioni criminali sul nostro territorio.
da SIULP Pesaro Urbino
Si chiama La banda Grossi ed è il primo film italiano della storia ad essere premiato sul web da sostenitori entusiasti di tutto il mondo, raggiungendo e superando del 44% l’obiettivo della raccolta fondi aperta solo un mese fa su Kickstarter, la piattaforma internazionale leader nel crowdfunding di progetti imprenditoriali creativi.
dagli Organizzatori
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
In occasione della Festa del Duca, in programma a Urbino il 13, 14 e 15 agosto, il Gabinetto di Fisica - Museo urbinate della Scienza e della Tecnica dell’Università degli Studi di Urbino, in collaborazione con l’Amministrazione del Legato Albani, presenterà una suggestiva ricostruzione dello Studiolo del Duca Federico da Montefeltro, tra i luoghi più interessanti di Palazzo Ducale.
“Invitiamo i Comuni della Provincia e la Guardia di Finanza a far rispettare quanto previsto dall’articolo 2 della legge 128 del 2011 – nuova disciplina del prezzo dei libri “. Il Direttore generale della Confcommercio di Pesaro e Urbino , Amerigo Varotti ha preso carta e penna e si è rivolto ai Sindaci del territorio, alla Guardia di Finanza ed alla Prefettura per far cessare una pratica scorretta, una grave concorrenza sleale messa in campo dalla Grande Distribuzione che, in occasione della campagna di vendita dei libri scolastici, ha lanciato la vendita con sconti superiori a quanto consentito dalla legge.
Guardare sempre al futuro, possibilmente sorprendendo, è la peculiarità di ScheggiAcustica. Il festival dei Luoghi da Ascoltare fra Marche e Umbria mette le basi per l'edizione 2017, della quale già si parlava nella serata conclusiva della settima edizione, andata in archivio mercoledì con un finale da apoteosi al Castello della Porta di Frontone insieme alla band The Rad Trads.
dagli Organizzatori
Un territorio da scoprire durante un’esperienza turistica unica in tutto il mondo, lontana dai musei chiusi da pareti e dalle luci soffuse delle pinacoteche. Il fine settimana più atteso dell’estate - quello del Ferragosto - si celebra, nel Montefeltro, con le visite guidate ai panorami che furono ritratti, oltre 500 anni fa, dai due più grandi artisti rinascimentali italiani.
dagli Organizzatori
Fervono i preparativi per la XXXV Festa del Duca che a Urbino dal 13 a 15 agosto tornerà a rendere omaggio al Signore del Montefeltro e alla sua corte, con giochi storici, spettacoli in costume, musiche e danze antiche, laboratori per bambini e tante altre attività per ricordare lo splendore nella storia e nelle arti del Montefeltro.
Si comunica che da venerdì 12 agosto a lunedì 15 agosto, in occasione della “Festa del Duca - Sipari Rinascimentali”, il servizio di bus navetta gratuito che collega Urbino e Gradara con Pesaro e Fano, riservato agli utenti in grado di esibire il biglietto unico di ingresso alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino e alla Rocca di Gradara, sposterà temporaneamente il capolinea, dato che il centro storico verrà chiuso alla circolazione dei veicoli.
Un progetto su prevenzione e contrasto alle discriminazioni che si aggiudica il terzo posto su oltre cento presentati a livello nazionale. E’ quello proposto da Garante dei diritti, Università di Urbino ed altri soggetti, che ha partecipato al bando del Ministero dell’Interno, finanziato attraverso il Fami (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
La domanda di prodotti biologici è in continuo aumento. Cresce l’attenzione dei consumatori verso la tutela dell'ambiente e della salute e ciò rappresenta una vera sfida per gli imprenditori agricoli e per i diversi soggetti coinvolti, a vario titolo, nella valorizzazione delle aree rurali.
La mostra "Rinascimento Segreto" dispiegherà i suoi capolavori a Palazzo Ducale a Urbino, in ottobre. Tra le opere notevoli, e pressoché sconosciute, vi è la pala di Giovanni Antonio Bellinzoni da Pesaro, concepita nel 1473, e conservata in una collezione privata di Pesaro. Dal 5 agosto la pala viene presentata come “anteprima” di “Rinascimento Segreto” nelle Sale del Castellare di Palazzo Ducale.
Se ci sono sorprese ed eventi inaspettati è ScheggiAcustica, pronta a risuonare tra Marche e Umbria. Il festival dei Luoghi da Ascoltare inizia sabato 6 agosto e fino a mercoledì 10 agosto sarà protagonista di un “tour” capace di unire Cagli, Cantiano, Sassoferrato e Frontone con il confinante Parco del Monte Cucco a Scheggia e Pascelupo.
dagli Organizzatori