Il coordinamento Lega Nord Montefeltro comunica che sabato 24 settembre, dalle ore 10 alle ore 13, formerà un presidio statico di solidarietà a Borgopace (PU), per dire stop alla invasione e a sostegno del Sindaco e dei cittadini che hanno vivamente protestato per quella che è una vera e propria invasione, dato il numero dei sedicenti profughi ivi inviati dalla Prefettura, in rapporto agli abitanti: 60 o 70 (come parrebbe da voci) su una popolazione di 600 persone, in gran parte anziane.
da Lega Marche
Il Direttore Generale della Confcommercio di Pesaro e Urbino , Amerigo Varotti , si è incontrato presso la Sede di Pesaro con i rappresentanti della Associazione Ferrovia Valle del Metauro che è stata costituita per rivitalizzare e ripristinare la linea ferroviaria Fano-Urbino.
La Galleria Nazionale delle Marche anche quest’anno aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
Il Corso di Laurea in Informatica Applicata dell’Università di Urbino rende aperto e gratuito il corso di Architettura degli Elaboratori tenuto dal Professor Alessandro Bogliolo, un corso annuale fondamentale da 12 CFU. Tutti potranno seguire le lezioni online in diretta e lavorare insieme agli studenti in aula.
I carabinieri della Compagnia di Urbino, su delega della Procura, hanno tratto in arresto un cittadino macedone, cuoco di 29 anni e residente ad Urbino, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di circa 22 grammi di cocaina insieme ad un consistente quantitativo di denaro contante pari a circa cinquemila euro.
Peter Aufreiter, direttore della Galleria nazionale delle Marche nel Palazzo Ducale di Urbino, risponde alla polemica innescata da Vittorio Sgarbi, assessore alla Rivoluzione e alla Cultura del Comune di Urbino. ''Una mostra? Non c'è nessuna mostra o progetto su Mantova e Urbino: bellezze artistiche e territori da scoprire".
Vittorio Sgarbi, assessore alla Rivoluzione e alla Cultura del Comune di Urbino si scaglia contro Peter Aufreiter, direttore della Galleria Nazionale delle Marche nel Palazzo Ducale di Urbino, che nei giorni scorsi ha annunciato la presentazione del progetto ''Mantova e Urbino: bellezze artistiche e territori da scoprire''.
"La Lauda di Francesco" abbandona le vesti dell'opera medievale e si fa musical. Dopo il grande successo europeo dello spettacolo, portato in scena dal 2000 da Angelo Branduardi, la "Lauda" torna sui palcoscenici più prestigiosi nella versione più "fresca" del musical, con tre fra i migliori attori-cantanti italiani del genere e un corpo di ballo rinnovato.
Oggi pomeriggio, sabato 17 settembre, il Gran Preamio Nuvolari passerà anche da Urbino. Le prime vetture sono attese nel centro storico dalle ore 17.30. Il percorso sarà: via Matteotti, Salvalai, Piazza Rinascimento, via Puccinotti, via Veneto, Piazza della Repubblica e uscita da via Battisti.
Il Direttore della Galleria Nazionale (Palazzo Ducale di Urbino) e del Polo museale delle Marche, Peter Aufreiter, e il Direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova, Peter Assmann, lunedì 19 settembre 2016 alle ore 18:30, presenteranno, presso l’Ambasciata d’Italia a Vienna, il progetto “Mantova e Urbino bellezze artistiche e territori da scoprire”.
I costi del Parcheggio-Centro Commerciale di S.Lucia costituiscono ormai un incubo per i nostri amministratori. L’ex presidente dell’Ami Servizi, Ugolini, presentando il bilancio del 2015, rilevava un incasso di 83000 € a fronte di una previsione di 387.000. A fronte di questi mancati introiti si stagliava l’ombra minacciosa della rata del 2017 del mutuo di 765000 €. contratto con Banca Marche.
Il primo giorno di scuola ad Acqualagna è iniziato all’insegna dell’emozione e della gioia con l’inaugurazione della nuova Scuola dell’Infanzia nel Polo Scolastico Enrico Mattei, via Kennedy, da parte del sindaco Andrea Pierotti insieme alle autorità: il questore della provincia Antonio Lauriola, il presidente Daniele Tagliolini, l’Arcivescovo Monsignore Giovanni Tani che ha impartito la benedizione, le insegnanti con il dirigente scolastico Eugenio Grottola e un bagno di folla tra tantissime famiglie e cittadini che hanno partecipato alla cerimonia.
Un territorio da scoprire durante un’esperienza artistica e culturale unica al mondo, lontana dalle pareti dei musei e dalle luci soffuse delle pinacoteche. L’appuntamento è nel pomeriggio di domenica 18 settembre, a Villagrande di Montecopiolo (PU) e a San Leo (RN), con le visite guidate ai “Balconi di Piero”.
da Montefeltro Vedute Rinascimentali
“Tutte le politiche a favore dei piccoli Comuni sono importantissime per lo sviluppo dei territori e per le rispettive comunità. E lo sono anche per la Provincia, che essendo un ente di coordinamento di Comuni, Unioni dei Comuni e Unioni dei Comuni Montani, può mettere in campo strategie condivise".
Questa sera, giovedì 15 settembre, dalle ore 19.00, nel cortile del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica) il Rotary Club di Urbino e le Contrade della città di Urbino organizzano una cena per raccogliere fondi da inviare alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.
La sagra del crostolo di Urbania, iniziativa organizzata dalla Pro Loco e promossa da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, quest’anno giunge alla sua sesta edizione e si terrà i prossimi 16, 17 e 18 settembre. L’evento si inquadra nelle politiche di promozione del comparto agroalimentare che vanta eccellenze e tipicità, come il Crostolo di Urbania.
Domenica 11 Settembre 2016 in rappresentanza del Comitato a Difesa dei Diritti mi sono recato ad Amatrice per incontrare il Sindaco Sergio Pirozzi e l'assessore Bruno Porro per consegnarli i fondi che abbiamo raccolto assieme alle associazioni di Fossombrone e i cittadini del territorio.
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
I giorni scorsi, la nuova giunta comunale di Fermignano insieme al Prof. Jonathan Pierini, che oltre ad essere un giovane fermignanese doc, è un ricercatore e professore aggregato presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, Docente presso l’ISIA e l’Accademia di Belle Arti di Urbino si occupa di progettazione grafica e strategie di comunicazione con particolare interesse alla comunicazione nello spazio pubblico e per il territorio, hanno iniziato a sviluppare un nuovo progetto di comunicazione per il nostro comune.
Sarà un grande momento di festa per Acqualagna, giovedì 15 settembre, quando il sindaco Andrea Pierotti taglierà il nastro alla nuova Scuola dell’Infanzia del Capoluogo, nel giorno dell’avvio del nuovo anno scolastico. La cerimonia inaugurale è prevista alle ore 10 nel Polo Scolastico Enrico Mattei in via Kennedy e fino alle 18.30 sarà possibile visitare gli ambienti interni.