29 settembre 2016


...

Mercoledì mattina il presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Antonio Patuelli, ha premiato Giacomo Alberico, studente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, quale vincitore del concorso per la realizzazione dell’immagine guida della XV edizione di Invito a Palazzo, concorso che dal 2013 viene indetto dall’ABI per contribuire a stimolare la creatività e sostenere i giovani talenti e rivolto agli allievi delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti di Design, per la realizzazione del segno grafico della manifestazione.




...

Personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Urbino e dei Comandi Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Carpegna e Macerata Feltria, con il supporto di operatori dell’A.S.U.R. di Urbino – Servizio Veterinario, ha effettuato, nel fine settimana appena trascorso, una serie di controlli sul regolare svolgimento dell’attività venatoria.


28 settembre 2016

...

Nell’Appennino dell’entroterra pesarese nel Comune di Borgo Pace ai confini con la Toscana e l’Umbria ci si trova in luoghi di una bellezza unica e dalla storia millenaria. Al centro della Massa Trabaria nella piccola frazione di Lamoli scopriamo un vero gioiello dal grande valore artistico e spirituale: l’Abbazia di San Michele Arcangelo.





...

Apecchio, in Provincia di Pesaro Urbino, è al centro di un territorio fortunato per la ricchezza delle risorse naturali. I boschi attorno all'antico paese di origine medioevale, sono ricchi di tartufi in tutte le stagioni, in particolare il Tuber Magnatum Pico, il profumatissimo tartufo bianco che delizia buongustai di tutto il mondo.


...

Dal dibattito dell’Assemblea degli iscritti di sabato 24 settembre scorso, il PD urbinate ne esce certamente rafforzato. L'obiettivo finale è stato unitamente riconosciuto in un rafforzamento di Urbino come riferimento certo per un intero territorio delle aree interne, soprattutto in campo sanitario dove l’ospedale di rete di Urbino, ormai unico rimasto nell’intera Area Vasta 1, dovrà essere strutturato in modo tale da poter dare risposte adeguate, pronte e qualificate, alle ormai innumerevoli richieste che provengono da tutto il territorio.




27 settembre 2016

...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.






26 settembre 2016


...

Alessandro Scala è un valente sassofonista e compositore della scena jazz nazionale, apprezzato per il suo sound personale e versatile. Il suo Groovology Trio prende le mosse dalla sua voglia di ricercare una nuova linea musicale con un sound del tutto originale e moderno ma comunque legato alla tradizione della black soul music afroamericana. Lungo questo percorso incontra la tromba del grande Flavio Boltro che aggiunge profondità e colore alla musica della formazione.




24 settembre 2016

...

Tanti appuntamenti, sabato 24 e domenica 25 settembre per la VI edizione di “Vivi Furlo – Così per sport… con il cuore in Gola: attività sportive e ludiche alla portata di tutti”, promosso da Provincia di Pesaro e Urbino e Riserva naturale statale “Gola del Furlo” (di cui è ente gestore) in collaborazione con Coni, amministrazioni locali, enti privati, associazioni sportive, di volontariato e di promozione sociale.




...

Uno dei problemi più diffusi della terza età, e non solo, è senza dubbio la diminuita capacità uditiva. Un handicap che sta aumentando e che riguarda fasce di popolazione sempre più giovani in seguito ai danni provocati dall’impatto con cuffie ad alto volume; impianto audio superpotenti, casse delle discoteche.


23 settembre 2016



...

Nasce a Urbino il primo Centro Teatrale Universitario delle Marche, intitolato alla memoria del prof. Cesare Questa, recentemente scomparso. Si tratta del primo centro, in Italia, che coniuga la traduzione interculturale di un testo teatrale antico alla sua messa in scena, in una prospettiva di ricerca, formazione, produzione e divulgazione rivolta direttamente agli studenti.



22 settembre 2016

...

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre torna “Vivi Furlo – Così per sport… con il cuore in Gola: attività sportive e ludiche alla portata di tutti”, l’appuntamento più atteso da scolaresche, associazioni sportive, centri diurni del territorio, turisti e famiglie tra quelli promossi all’interno della Riserva naturale statale “Gola del Furlo”.




...

Da una vivace collaborazione tra il Comune di Urbino e la Croce Rossa Italiana - Comitato di Urbino, nasce “Urbino Sport Festival”, un Open Day dedicato alla promozione dell’attività effettuata dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche che operano nella nostra città. L’appuntamento è fissato per domenica 25 settembre, a partire dalle ore 15.00, nel centro storico.


...

Scatta domenica 25 la stagione del pregiato Tuber Magnatum Pico meglio conosciuto come Tartufo Bianco Pregiato, l’oro della tavola e del territorio. Il mercato del prezioso tubero e la 51^ edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco ( 30 e 31 ottobre, 1, 5, 6, 12, 13 novembre 2016) sembrano promettere molto bene.