15 novembre 2016

...

Il 15 dicembre si terrà la prima udienza del processo contro gli ex vertici della banca Monte dei Paschi di Siena, della Deutsche Bank e di Nomura. Entro la data della prima udienza i detentori di azioni Monte dei Paschi Spa, ed anche coloro i quali le abbiano detenute in passato, possono costituirsi parte civile per chiedere il risarcimento dei danni subiti in conseguenza della condotta poco trasparente della banca.



...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.


...

Incontro tra CNA e Amministrazione comunale di Urbino sui problemi della città. Il direttivo dell’associazione ducale, guidato dal presidente Roberto Annibali, ha incontrato l’altra sera il sindaco Maurizio Gambini e gli assessori alle Attività produttive, Giuseppina Maffei, e al Bilancio, Maura Magrini, per discutere di progetti per il futuro della città e di rilancio delle attività economiche.


...

Inizia la seconda parte del ciclo di “Letture ad alta voce”, dedicato ai temi dell’esilio e della migrazione nel Novecento. L’iniziativa e curata dalla Fondazione Bo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Urbino.



...

Nonostante l'imminente perdita, al 31 dicembre, dei 3 ospedali di Cagli, Fossombrone e Sassocorvaro. Nonostante le proteste e le preoccupazioni di ben 28 sindaci che solo due settimane fa hanno rifiutato di discutere ancora e soltanto del sito per l'ospedale unico.





14 novembre 2016


...

È andato a Vivian Lamarque con la sua opera Madre d'Inverno, edito da Mondadori, la ventitreesima edizione del Premio Metauro che si è tenuto quest'anno al teatro Sanzio di Urbino, organizzato dall'Unione Montana dell'Alto Metauro e dai comuni di Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, Sant’Angelo in Vado, Urbania e Urbino, assieme a Provincia di Pesaro e Urbino e alla Regione Marche.


...

Dal 10/11/2016 al 3/12/2016 i nuclei familiari residenti nel Comune di Urbino, con componente non autosufficiente e assistito a domicilio da assistenti familiari e/o badanti (con un contratto per minimo n. 30 ore settimanali), potranno presentare domanda di contributo per la concessione di un sostegno economico per il rimborso degli oneri contributivi versati nell’anno 2016 (per il periodo 1/01/2016 30/09/2016).


...

Successo per la settima tappa della seconda edizione Gran prix regionale di burraco che nel corso del 2016 ha già fatto tappa a Falconara, Ascoli, San Benedetto del Tronto, Mondavio, Recanati, Monteprandone e Corinaldo con la partecipazione di oltre 250 appassionati di questo gioco.



12 novembre 2016


...

Lunedì 14 novembre, alle ore 11, presso ll'Aula Magna di Palazzo Battiferri, in Via Saffi 42 a Urbino, l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" conferirà la Laurea Honoris Causa in Marketing e Comunicazione per le Aziende al Cavaliere del Lavoro Nardo Filippetti.


...

L’azione di contrasto all’evasione fiscale costituisce uno degli obiettivi primari della Guardia di Finanza. Le attività vengono orientate verso i più pericolosi fenomeni di evasione fiscale che, indubbiamente, oltre ad arrecare un danno diretto alla collettività, consentono agli evasori di adottare evidenti politiche aziendali di concorrenza sleale, potendo offrire beni e/o servizi ad un prezzo inferiore rispetto a chi opera osservando le regole.


...

I Nodi della rete territoriale contro le discriminazioni fanno il punto sull’attività svolta e sui progetti per il futuro. Nel corso dell’ incontro svoltosi a Palazzo delle Marche, presente il Garante dei diritti Andrea Nobili e lo stesso Gruppo regionale di lavoro contro le discriminazioni, ripercorse le tappe fondamentali che hanno portato alla costruzione ed al consolidamento della stessa rete, chiamata ora ad intervenire direttamente sul campo.





11 novembre 2016


...

Avviso importante ai clienti: richiamo prodotto. CONAD Soc. Coop. ha ordinato in via precauzionale il ritiro del seguente lotto di produzione per presenza di Listeria monocytogenes di Gorgonzola Dop Sapori e Dintorni. Coinvolte anche le province di Pesaro e Urbino e Ancona.


...

Il Premio Metauro arriva ad Urbino, culla del Rinascimento e città ideale che ha ispirato tanti artisti tra i più apprezzati del mondo. Sabato 12 novembre alle ore 17 la cornice d'eccezione sarà il Teatro Sanzio, eretto sulla parte superiore de bastione della Rampa Elicoidale e ristrutturato tra il 1977 e il 1982 da Giancarlo De Carlo.



...

Sabato 12 novembre (a partire dalla ore 9 a Teatro Conti) professionisti, accademici e studiosi della sostenibilità ambientale a livello nazionale e internazionale si riuniscono nella Capitale del Tartufo per un confronto su un tema attualissimo e che sta molto a cuore: il clima globale, i cambiamenti climatici e le strategie per lo sviluppo dell'entroterra appenninico.


...

Mercoledì 16 novembre, dalle 10.00 alle 12.30, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino in Via Saffi 2, si terrà UNIURB ALL’OPERA, un incontro sulle azioni messe in atto e/o programmate dall’Ateneo per favorire la conciliazione fra lavoro e famiglia, la parità tra donne e uomini, il benessere di chi lavora e studia in Ateneo, la lotta al mobbing e alle molestie sessuali.


...

Si preannuncia un finale in grande stile per la 51^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, uno dei più importanti eventi della cultura locale, che si avvicina all’ultimo weekend in programma sabato 12 e domenica 13 novembre, termine ultimo per potersi godere un percorso del gusto straordinario che ha attirato migliaia di visitatori dall’Italia e dal mondo.


...

Sabato 5 novembre a Firenze, presso la Sala della Compagna delle Stimmate, in Piazza San Lorenzo, si è tenuta l'assemblea costitutiva del Coordinamento Italiano Sanità Aree Disagiate e Periferiche, "CISADEP", con l’adesione ufficiale di 26 soci, corrispondenti a comitati di aree disagiate e periferiche d’Italia del Piemonte, dell’Emilia Romagna, della Toscana, delle Marche, del Lazio, dell’Abruzzo, del Molise, della Campania, della Basilicata, della Sicilia e della Sardegna.


10 novembre 2016


...

Significativo traguardo per l’internazionalizzazione dell’Ateneo: i professori Achille Cappiello e Pierangela Palma del Dipartimento di Scienze Pure ed Applicate dell’Università di Urbino, entrambi docenti di chimica analitica, sono stati nominati Adjunct Faculty presso la Vancouver Island University (VIU), Nanaimo, British Columbia, Canada, per un periodo di tre anni.


...

La situazione delle strade dell’entroterra nella provincia di Pesaro - Urbino appare ogni giorno più disastrosa, tanto da essere diventata un rischio concreto per la sicurezza della circolazione stradale e per l’incolumità pubblica.



...

Prosegue senza sosta l’impegno della Polizia di Stato contro il fenomeno delle truffe agli anziani attraverso la campagna “Non siete soli #chiamatecisempre”. L’iniziativa si concretizza in due spot ideati da Gianni Ippoliti, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania.