24 novembre 2016

...

“La Venere di Urbino” di Tiziano, in mostra a Palazzo Ducale di Urbino, sarà al centro del terzo appuntamento del ciclo “Animalie”, a cura dell’associazione di volontariato per la cultura Fedora, giovedì 24 novembre, alle ore 21, negli spazi dello Studio Mjras (via Tomassini 7/a Urbino).


...

Alla luce dei recenti interventi del Presidente della Conferenza dei Sindaci di Area Vasta, Maurizio Gambini, sarebbe opportuno che lasciasse il suo incarico per manifesta incompatibilità a gestire in maniera imparziale detto incarico.









...

Il Festival del Pensiero Plurale di Ancona, articolato nelle due rassegne “Le parole della filosofia” (venti edizioni) e “Le ragioni della parola” (dieci edizioni), si conclude quest’anno con una iniziativa con la quale si intende sottolineare il ventennale della fortunata rassegna filosofica, che iniziò con Stefano Zecchi e conclude ora con Antonio Presti: da un filosofo e critico d’arte (Zecchi) a un artista e mecenate dell’arte (Presti) -fondatore in Sicilia nel lontano 1986 di un museo a cielo aperto dell'estensione di 40 km quadrati per promuovere la fruizione pubblica dell'Arte - il tema è lo stesso: la bellezza nelle sue molteplici espressioni.


23 novembre 2016


...

Fortunati gli studenti di Urbino, Ancona, Loreto, Jesi, San Benedetto del Tronto e tutti quelli che potranno ascoltare Antonio Presti nel suo Grand Tour marchigiano. Sono le cinque sedi che toccherà l’operatore culturale siciliano Presti negli Incontri intitolati “Politica della Bellezza”, dal 26 al 30 novembre prossimi.



22 novembre 2016


...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.




...

Il noto e amato romanzo di Gustave Flaubert Madame Bovary trova la via della scena nella riscrittura di Letizia Russo per l’allestimento diretto da Andrea Baracco con protagonista un eccellente gruppo di attori capitanati dalla talentuosa Lucia Lavia nel ruolo della protagonista, venerdì 25 novembre al Teatro Sanzio di Urbino e sabato 26 e domenica 27 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno come appuntamenti delle stagioni di prosa promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT e realizzate con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.







21 novembre 2016



...

32 sindaci favorevoli (in rappresentanza di 240.000 abitanti) e 24 astenuti, passa area pubblica per il nuovo ospedale. Lo ha deciso sabato la Conferenza dei sindaci d''Area Vasta.



19 novembre 2016


...

Nell’ambito del processo di internazionalizzazione dell’Università, il Prof. Maurizio Viroli (Princeton University, Usa), terrà quattro seminari sui concetti fondamentali della cultura politica, che possono essere utili in prospettiva didattica, presso la Cattedra di Storia Contemporanea di Scienze della Formazione.



...

Si è svolta all'interno del Cinema Teatro Conti di Acqualagna una conferenza sul tema “Strategie di Sviluppo Locale nell'Entroterra Appenninico. Agricoltura, Territorio, Ambiente, Paesaggio: il clima è cambiato”, organizzata da SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) e Centro Studi sulla Manutenzione e Cura del Territorio, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche e il CONAF.


18 novembre 2016





...

In merito alla vicenda dell'Ospedale unico provinciale, dopo ampia discussione avvenuta nelle sezioni di Pesaro, Fano e Urbino, il Partito Comunista Italiano di Pesaro-Urbino esprime e sintetizza la posizione ufficiale del Partito in questa provincia.