Fermignano: Festival della canzone o della poesia dialettale ironica, aperte le iscrizioni

penna poesia generico 3' di lettura 13/01/2016 - Il Comune di Fermignano indice una gara tra cittadini residenti nei Comuni appartenenti alla Unione Montana Alta Valle del Metauro, per la migliore canzone o poesia dialettale che sottolinei fatti o aspetti ironici, comici o comunque divertenti della quotidianità.

Saranno prese in considerazione soltanto canzoni o poesie dialettali che raccontino momenti di vita, avvenimenti particolari di ieri e di oggi, inizio e fine di amori, ecc. Insomma potranno essere proposti gli aspetti con connotazioni ironiche o comiche che coinvolgono (o che hanno coinvolto) gli individui nella loro quotidianità.

Le canzoni saranno accompagnate, per tutti i partecipanti, da un chitarrista che seguirà la tonalità e il tempo musicale del motivo. In questo modo sarà più semplice porre in evidenza la parola, la prosodia, il racconto in dialetto, le pause, le sottolineature mimiche, ecc.

La canzone o la poesia dovrà avere una durata da tre a cinque minuti.

Le opere dovranno pervenire alla sede del Comune di Fermignano al seguente indirizzo COMUNE DI FERMIGNANO VIA MAZZINI N. 3 - Ufficio Protocollo e-mail: comune@comune.fermignano.pu.it indicando la seguente specifica: alla cortese attenzione della BIBLIOTECA COMUNALE – Segreteria Organizzativa del “Festival della canzone o della poesia dialettale ironica”, entro e non oltre il giorno VENERDI’ 12 FEBBRAIO 2016 alle ore 13:00.

I lavori dovranno contenere il nome, cognome e indirizzo di residenza del concorrente, numero telefonico ed eventuale e-mail. Il concorrente dovrà precisare se vorrà cantare o soltanto declamare il lavoro presentato.

L’ammissione alla gara delle opere pervenute sarà decisa da una giuria composta da un rappresentante del Comune di Fermignano, da un rappresentante della Unione Montana Alta Valle del Metauro per i Comuni comunitari, da un cittadino fermignanese in rappresentanza della cittadinanza esperto in dialetto e nei dialetti dei Comuni facenti parte della Unione Montana Alta Valle del Metauro, da un rappresentante del mondo della letteratura e poesia dialettale.

Sarà ammesso un massimo di 20 opere ( 10 poesie e 10 canzoni ).

La stessa giuria giudicherà, nel corso della esibizione, le opere meritevoli di essere qualificate come finaliste.

Il giudizio espresso dalla giuria sarà insindacabile. Il concorrente, con la partecipazione al festival, accetterà l’inappellabile decisione della giuria.

Alla fine della esibizione saranno designati i tre finalisti che riproporranno al pubblico presente in sala il lavoro precedentemente esibito o un altro lavoro.

Alla manifestazione potranno partecipare tutti i cittadini di ambo i sessi residenti anagraficamente in uno dei Comuni della Unione Montana Alta Valle del Metauro.

Il vincitore sarà scelto tra i tre finalisti, e riceverà, oltre a un premio in denaro di euro 300,00 una targa ( o pergamena o una medaglia ) predisposta dal Comune di Fermignano.

Ai restanti finalisti sarà assegnata una targa o una pergamena ( o una medaglia ) predisposta dal Comune di Fermignano .

La manifestazione avrà luogo nel giorno di SABATO 12 MARZO e si svolgerà presso Salone Comunale sito in Via Mazzini n. 3 ( o in alternativa presso la Sala Monteverdi ) con inizio alle ore 20:30.

Alla manifestazione sarà data la migliore pubblicità utilizzando la stampa locale o altri media.

NOTA: Il numero dei lavori ammessi - tenuto conto che tra presentazione, aggiustamento degli accordi musicali col chitarrista trattandosi di canzone, pause tra un intervento e l’altro saranno necessari circa due o tre minuti al massimo - dovrà essere limitato a non più di 20 dato che lo spettacolo dovrà durare circa due ore.

In allegato il modulo di iscrizione.



Scarica il pdf Modulo iscrizione Festival Poesia o Canzone Dialettale





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2016 alle 20:00 sul giornale del 14 gennaio 2016 - 735 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, poesia, fermignano, comune di fermignano, festival della canzone o della poesia dialettale ironica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/assg





logoEV
logoEV