Intervista a Roberto Ripesi, regista delle opere Boheme e Cenerentola in programma a Urbino

Maestro Ripesi, la sua intensa carriera musicale è caratterizzata da un impegno continuo nei più diversi versanti (Cantante in complessi corali e strumentali, interprete di numerose opere liriche che spaziano da Donizetti a Rossini, da Bellini a Puccini a Mascagni. Più di quaranta ruoli che lo hanno portato a calcare le scene di prestigiosi teatri italiani e il suo repertorio va dagli oratori di Bach e Haendel fino a Schubert. Ha firmato la regia di una decina di lavori teatrali. Si sente un po’ come un giano bifronte, da una parte il canto e dall’altra la regia?
“Assolutamente no, perché amando contemporaneamente la musica e il teatro, riesco a trovare un giusto equilibrio. Gli spazi, i tempi, i movimenti scenici, i movimenti dei cantanti e dei coristi, rientrano nel mondo magico del teatro, che vuole nella sua rappresentazione reale, cercare di immedesimare lo spettatore nell’opera in scena.‘’
Maestro Ripesi, veniamo a Boheme, che debutterà il 30 gennaio alle 21,00 al Teatro La regina di Cattolica, per poi proseguire il 4 febbraio ore 21 a Senigallia e il 5 febbraio alle 21 a Urbino. Quali sono le novità di messinscena?
“La caratteristica principale, è che sarà una Boheme moderna, ambientata nel 2016, fra i nuovi poveri della nostra società . Quattro disoccupati occupano abusivamente una casa occupata, senza luce, riscaldamento, acqua. L’opera su musica di Puccini e libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, ebbe fin dall’inizio delle difficoltà nell’adattare le scene di vita bohémienne di Henry Murger e furono costretti a fare delle scelte in un testo con una scoraggiante varietà di personaggi ed episodi, che risentivano anche del clima politico del tempo e delle implicazioni artistiche. Sta di fatto che le prime Scenes, divennero ben presto una versione teatrale e la piece andata in scena il 22 novembre 1849 al Theatre des Varietes, ebbe un trionfo da parte della critica e del pubblico. Ma mentre la Dame au camelias di Dumas costituì la fonte versina per la Traviata, la piece di Murger presentava troppi personaggi e in secondo luogo nacque una controversia tra Puccini e Leoncavallo per avere la precedenza sulla Boheme. Nello stesso tempo però la piece venne ben accolta soprattutto in Italia, dove er sorto il movimento della Scapigliatura che il 6 febbraio 1862, stimolò uno sviluppo della letteratura italiana dal tardo romanticismo agli inizi del realismo.Inoltre gli scapigliati avevano una propensione per fonti d’ispirazione straniere, in particolare della cultura bohemienne del tardo romanticismo europeo, la glorificazione della vita artistica in opposizione alla borghesia, l’identificazione di arte e vita e la ricerca di una libera soggettività . Ma Illica e Giacosa pur essendo aderenti ed attratti dalla scapigliatura, apportarono una sostanziale variazione al libretto con una introduzione che coprisse tutte le eventualità legate ai personaggi principali, in particolare a Mimì e la fedeltà al dettaglio ambientale. Nel mio caso, che interpreto il filosofo Colline, devo entrare in un personaggio miserevole come il pittore, il poeta e il musicista, sdrammatizzando però una esperienza esistenziale, passando da una dama ad un’altra sciorinando con voce soave e con le labbra strette al cuore, tutte le galanterie e i madrigali che si trovavano nell’Almanacco delle Muse.
E se il quadro secondo è l’apoteosi dell’amore, il quadro terzo, inventato solo da Illica è basato su Barriere, la scelta del dazio. Il mutamento urbanistico e il passaggio tra città e campagna, che già Flaubert individuò nel suo capolavoro L’Educazione sentimentale. La barriera, l’ambiente malinconico si accompagnano con l’evocazione orchestrale dei Cameristi del Montefeltro diretti dal maestro Massimo Sabbatini. E solo nel finale quella gioia, quel senso ludico, trasformati in una riflessione incosciente di gente che non ha niente da perdere porta ad un finale di morte quella del personaggio più puro e fragile, Mimì’’.
Dunque maestro Ripesi, i sentimenti espressi con il canto e la musica dominano la più nota opera di Puccini?
“Certamente , la solidarietà e l’amicizia hanno il sopravvento su una scenografia scarna con un solo letto e un baldacchino e la luce delle candele. Solidarietà che anche oggi ritorna attuale di fronte alle ondate dei poveri, emarginati, senza tetto’’.
Veniamo ai cantanti.
“Mimì sarà interpretata da Laura Palma, Rodolfo da Cristiano Olivieri, Marcello da Daniele Girometti e Musetta da Kelly Mc Klandon. A questi si aggiungono Colline il filoso che interpreto io, Schonard interpretato da Giuseppe Lamicela, Alcindoro da Andrea Gamberini e Benoit da Michele Bocchini. Un ruolo importante alla fine del secondo quadro e all’inizio del terzo quadro, avrà il coro del teatro la Regina di Cattolica, diretto dal maestro Gilberto Del Chierico’’.
E che cosa mi può anticipare della seconda opera in programma, la Cenerentola di Rossini?
“Per quest’opera di Rossini , dramma giocoso in due atti, che fu rappresentata la prima volta a Roma, al teatro Valle , il 25 gennaio 1817, ci sarebbe molto da dire. Vorrei partire da come ho concepito la regia. Ho voluto realizzare una scenografia agile con un muro in tre pari girabile che crea sostanzialmente due locations: la casa di don Magnifico, che interpreterò io e la reggia con il trono di don Ramiro. Anche quest’opera come la gran parte delle opere rossiniane è giocata sugli equivoci e la figura di Dandini è proprio il simbolo di questo trasformismo, una specie di Barbiere di Siviglia, forse meno simpatico ma bizzarro e arruffone, che alla fine sarà il deus ex machina del dramma giocoso. La Cenerentola è un’opera lirica composta da Rossini su libretto di Jacopo Ferretti. Il titolo originale completo è “La Cenerentola,ossia la bontà in trionfo’’. Il soggetto fu tratto dalla fiaba di Charles Perrault. Nell’opera non è presente la fata e al suo posto troviamo il filosofo e maestro Alidoro, che sarà interpretato da Massimiliano Mandozzi. Viene eliminata anche la matrigna in favore di un patrigno, Don Magnifico, alttrettanto malvagio benché ridicolo e goffo. Restano le sorellastre, Tisbe interpretata da Daniela Bertozzi e Clorinda interpretata da Anna Caterina Cornacchini e il principe Ramiro interpretato dal bravo tenore Patrizio Saudelli. Infine il personaggio più difficile da un punto di vista vocale interpretativo: Dandini, il goffo scudiero, interpretato da Daniele Girometti. Il vero nome di Cenerentola, secondo il librettista Jacopo Ferretti, è Angiolina e il sottotitolo è “La bontà del trionfo’’. Apparentemente lo spettatore non preparato potrebbe pensare di trovarsi di fronte ad una messa in scena di stile vittorian, fatta più di oscurità che di luci in cui la protagonista vive la sua esistenza in profonde malinconie e solitudini. In realtà il librettista, ma soprattutto Rossini, vogliono fare di Cenerentola ,una vera e propria protagonista, e che sarà interpretata dalla convincente soprano Juljia Samsonova, che dovrà affrontare veri e propri momenti di virtuosismi vocali. Parente non troppo lontana dall’opera rossiniana era Agatina di Stefano Pavesi, opera che debuttò a Milano nel 1814, che sicuramente Rossini vide in quanto in quel periodo aveva avuto nella stessa stagione alla Scala due opere, Aureliano in Palmira e Il turco in Italia. Ma nonostante irpensamenti e rifacimenti del Ferretti, Rossini compositore non sempre costante nella sua vena creativa, riuscì a trovare con quest’opera, per troppo tempo rimasta nel dimenticatoio, un’opera che superava il convenzionalismo dell’opera buffa, e si spostava velocemente dal giocoso al drammatico. Il coro della Città futura diretto dal maestro Giberto del Chierico e l’orchestra dei Cameristi del Montefeltro diretti dal maestro Stefano Bartolucci, creeranno l’architettura musicale, un pinsesto fra il fiabesco e il ludico intramezzati numerosi crescendi rossiniani’’

Questa è un'intervista pubblicata il 20-01-2016 alle 21:33 sul giornale del 21 gennaio 2016 - 814 letture
In questo articolo si parla di urbino, senigallia, spettacoli, teatro sanzio urbino, cattolica, intervista, Paolo Montanari, cenerentola, boheme, teatro la fenice senigallia
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/asJC
Commenti

- Il tragico schianto di Matteo, dopo l'urto il suo motore vola dall'altra parte dell’A14 e provoca un altro incidente
- Tragedia in A14, auto si ribalta e viene centrata da un pulmino, morto un quarantaduenne di Cagli
- Tiello Streetto, fa tappa a Urbino una delle più importanti manifestazioni itineranti di cibo da strada
- Fusione con Sassocorvaro-Auditore? "Due realtà già unite nella storia montefeltresca"
- Cultura della legalità, al via gli incontri dei carabinieri nelle scuole di Fossombrone » altri articoli...
- Premio Italive, la mostra "Arcana - Il leone del nuovo orizzonte" di Andrea da Montefeltro è la più votata dell'anno
- Al via la Summer School in Studi culturali britannici e angloamericani
- Cantiano rinasce con la Turba
- Al via a maggio il corso Sab e Commercio
- Piano Casa, Biancani: "Non ci sono buone notizie, ridotta la proroga solo al 2023"
- In scena al Teatro Sanzio "Il Barbiere di Siviglia" ideato da Monica Casadei

- Senigallia: Si sdraia sui binari e aspetta il passaggio del treno, 30enne salvata dai Carabinieri
- Pesaro: Camion resta incastrato tra gli alberi, liberato dai vigili del fuoco
- Senigallia: Sequestrati utensili e prodotti per la casa non sicuri, segnalato un commerciante cinese
- Incidente sull'A14: scontro tra un'auto e un pulmino, muore un 40enne
- Settimana di nuovi cantieri in città e sul lungomare: il sindaco Olivetti, "Ci saranno disagi ma interventi molto importanti" » altri articoli...
- Pesaro: Decoro del centro storico: "Particolare attenzione ad arredi, dehor e allestimento delle vetrine"
- Fano: L'auto si chiude con le chiavi dentro: bimba di un anno rimane intrappolata
- Ancona: La Ministra Bernini contestata ad Ancona. Studenti: “Questa istruzione discrimina e uccide” (VIDEO)
- Jesi: Ponte San Carlo, partita la bonifica da ordigni bellici
- Presentato il programma delle Marche al Vinitaly
- Ancona: Consegnati i lavori per il recupero della Cittadella
- Pesaro: Approvata la variante urbanistica sull'area in via Vatielli, via libera al Centro per l'Autismo
- Fano: Luci a Led in tutta Fano, ecco da dove: il risparmio previsto è del 43%, si eviteranno 690 tonnellate di CO2
- Ascoli: Spaccio di cocaina: arrestato 25enne
- Civitanova: Magliette contro Troiani in sala, ma la maggioranza boccia la sfiducia, ok anche per il primo passaggio della Ceccotti
- Primavera di sorprese: da Ninna Nanna sono iniziate tante nuove offerte, vieni a scoprirle
- San Benedetto: Grottammare: matrimoni e unioni civili, un regolamento in Consiglio
- Fano: Scogliere a Metaurilia, presto al via il secondo stralcio: si cercano risorse per arrivare fino a Torrette
- SuperBonus, Assenti (FDI): "La proroga per aree sisma rappresenta un grande risultato per territori duramente colpiti"
- Ancona: I Responsabili dell'aggressione in via Matteotti raggiunti dal "Daspo Willy"
- Vinitaly: 76 le aziende marchigiane in partenza con IMT
- Macerata: Naufragio di Cutro, Mattarella ringrazia gli alunni della scuola media di Tolentino
- "La svolta dell'economia trasformativa", nuovo appuntamento dell’Università per la Pace
- Piano Casa, Biancani: "Non ci sono buone notizie, ridotta la proroga solo al 2023. Governo boccia proposta Regione"
- Fermo: Unimc e Istituto Comprensivo di Falerone insieme per l’inclusione: dalla formazione all’azione
- Vino, Regione Marche: 100 cantine a Vinitaly, appuntamento a Verona dal 2 al 5 aprile
- Fabriano: La truffa dello "squillo senza risposta" ai danni di una 50enne di Fabriano
- Persone con demenza e servizi residenziali nelle Marche, Gruppo Solidarietà: "La Regione renda effettivi i posti dedicati"
- "Parti e Vai!", oltre 2 milioni per le Marche dal Fondo Autismo. Saltamartini: "Soprattutto per l'assunzione di personale"
- Il cornista senza braccia: “Anche i sogni impossibili possono essere realizzati”
- Superbonus: Castelli, per il cratere sisma impegno mantenuto
- Alluvione Marche, Baldelli (FDI) ok della Commissione finanza a incentivi fiscali per ricostruzione
- Ruggeri (M5S), nuova Pdl per sostegni economici ai Carnevali storici
- Reintroduzione del Superbonus per sisma e alluvione, Curti e Manzi (PD): "Un atto di giustizia"
- Coldiretti Marche, corsi per fronteggiare i danni da cinghiale e piccione

- Digitale, aulab entra nella classifica FT
- Ancona: La Ministra Bernini contestata ad Ancona. Studenti: “Questa istruzione discrimina e uccide” (VIDEO)
- Il 10% delle donne va incontro alla menopausa precoce
- Nuovo Renault Espace. Stesso Dna, nuova generazione
- Dalla sostenibilità al digitale, torna il Forum Supply Chain » altri articoli...
- Berlusconi ricoverato al San Raffaele
- Camorra, un morto e un ferito in agguato a Sant'Antimo: 4 fermi
- Frosinone, ragazzo muore soffocato da un pezzo di pizza
- Il 2 aprile torna la domenica gratuita al museo: ecco quali visitare
- Cdm vara decreto contro caro bollette, misure per famiglie e imprese
- Strage scuola Nashville, video polizia: irruzione e scontro con killer
- Pnrr, convocata cabina regia dopo Cdm: punto sugli obiettivi
- Mattarella “Lavoro e istruzione decisivi contro le mafie”
- Salvini "Con il nuovo Codice degli Appalti più lavoro"
- Aci Milano, La Russa "Premiati più di 100 grandi sportivi"
- Turismo: Nyc & Company annuncia il rebranding, diventa New York City Tourism + Conventions
- Nashville, sparatoria a scuola: chi era l'autrice della strage
- Omicidio Willy, la difesa di Gabriele Bianchi: "Non ha colpito"
- Sei nuovi corsi di studio nell’offerta formativa di Milano-Bicocca
- Al via stagione 2023 della Bmw Driving Experience di Bmw Italia
- Menopausa precoce, ecco tutti i sintomi per riconoscerla
- FOTO | VIDEO | Il Giardino di Boboli apre al mondo un angolo segreto, finora mai visto
- Disney, al via piano licenziamenti: saranno 7mila i tagli totali
- In Italia 36% decessi per malattie cardiovascolari, a Roma summit esperti
- Povertà in Italia, a rischio 8,2 milioni di persone
- In Engineering nel 2023 1.900 assunzioni con opportunità di carriera e crescita
- Via libera dal Cdm al nuovo Codice degli Appalti
- Ucraina-Russia, attacco con droni su Kiev. Mosca: "Testati missili Moskit in Mar Giappone"
- 22 arresti a Milano per fatture false, sequestri per 300 milioni
- Francia, nuove proteste contro riforma pensioni: scioperi, blocchi e disagi
- Lisbona, 2 donne accoltellate a morte in un centro islamico
- Quando i farmaci sono introvabili: sì o no al medicinale generico?
- Tumori, Valabrega (UniTorino): "Risposta superiore con immunoterapia a endometrio"
- Il Governo vuole vietare la carne sintetica: in Cdm arriva il disegno di legge
- USA, ambientalisti contro il governo per i coralli
- Dazn inaugura il Network Operation Center italiano
- Governo, Berlusconi “Rapporti con gli alleati eccellenti”
- Brevetti, dall'Italia quasi 5mila domande: Lombardia in testa, la classifica
- 'Settimana di azione contro il razzismo', Amref protagonista di 4 eventi contro l'afrofobia
- Dacia, soluzioni eco-smart per una mobilità più sostenibile
- Messico, incendio in centro migranti: almeno 39 morti
- Birra Ichnusa, Ambra Limpida arriva nei punti vendita italiani
- Inveo group, al via borsa di studio Gdpr per neo laureati in formazione data protection
- Immunoterapia in cancro endometrio, presentati dati studio Ruby
- Pnrr, Corte Conti “Obiettivi 2022 raggiunti”
- Israele, Herzog: "Avviare subito negoziati su riforma giustizia"
- Unioncamere, difficoltà di reperimento personale è costata fino a 38 mld di euro nel 2022
- Clerici (Amcli), 'microbiologo centrale per diagnosi e cure personalizzate'
- Prima visita di Stato a San Marino per il ministro Abodi
- Prezzi carburante, quanto costano oggi benzina e diesel
- Salute: generazione Z, dal cibo ai social 2 mln adolescenti a rischio dipendenze
- Dal Terzo Polo proposte su salario minimo, sanità, Industria 4.0
- Meloni "La patria non esiste senza i valori"
- Il Governo vieta il cibo sintetico
- Sparatoria Nashville, l'irruzione di Audrey Hale nella scuola - Video
- Decreto bollette 2023, via libera del Cdm: le misure
- Ipertensione e demenza, studio individua strutture cerebrali danneggiate
- Bologna, sgominata organizzazione di trafficanti di droga
- No a estradizione di 10 ex terroristi: chi sono, perché sono stati condannati
- Banche, Messina "Sistema italiano solido, non va messo in discussione"
- Totaro (Nespresso): "In 6 anni recuperate 7 t di capsule esauste"
- Tumori endometrio, con dostarlimab più chemio aumenta la sopravvivenza
- È morto a 84 anni il giornalista Gianni Minà
- Savona, sequestrati 83 kg di cocaina e arrestati 3 trafficanti
- “Take Your Time”, l’arte contemporanea racconta i 4 poli del Gruppo FS
- Superbonus, Dinoi (Aepi): 'no a strumentalizzazione truffe a danno imprese'
- Mattarella "Costruire una società forte contro le mafie"
- Incidente sull'A14: scontro tra un'auto e un pulmino, muore un 40enne
- TikTok, il dilemma di Biden
- Stop a carne e cibi sintetici, ok Cdm a disegno di legge
- Stop a carne e cibi sintetici, in arrivo multe salate: bozza decreto
- Maternità surrogata, Vendola a Cartabianca: "Ecco la mia storia"
- Autorità scioperi, è morto il presidente Santoro-Passarelli
- Commercio, l’illegalità costa 24 miliardi alle imprese
- Reddito insufficiente per il 13% delle famiglie italiane
- Preadolescenza, Dei: “Non cambia solo il corpo ma anche visione del mondo”
- Ucraina, Usa: "Sì a tribunale speciale per crimini aggressione Russia"
- Gianni Minà, Meloni: "Italia perde grande giornalista e uomo profonda cultura"
- Immigrazione, arrestati 13 "passeur" a Ventimiglia
- Pnrr, Manageritalia: "Pronti a metterci alla stanga per non perdere 6,9 mld a imprese e made in Italy"
- Urso: "A fine aprile in Cdm valorizzeremo Made in Italy"
- Sigia, Bruni: “Nata per unire competenze che riguardano sviluppo bambina”
- FS, con "Take Your Time" l'arte al servizio della rigenerazione urbana
- Berlusconi ricoverato al San Raffaele di Milano
- Auto, accordo Ue su rete per ricarica elettrica
- Costituito Intergruppo parlamentare per l'invecchiamento attivo
- Sinner batte Rublev e vola nei quarti a Miami
- Vela d'epoca, a Genova il primo Classic Boat Show dal 19 al 21 maggio
- "Concept store di Western Union offrono al cliente un'esperienza omnichannel"
- Imprese, Cadbury Report ancora fondamentale per la corporate governance
- Stop auto benzina e diesel da 2035, via libera Ue ma Italia si astiene
- PetNews Magazine - 28/3/2023
- 'Temo per sua vita', condizioni critiche per italiano detenuto in Papua Nuova Guinea
- Gedeon Richter, Labbate: “Impegnati a lasciare impronta positiva nel mondo”
- Dal caro bollette alla concorrenza, oggi il Cdm: i temi sul tavolo
- Caro bollette, da Iva sul gas a bonus riscaldamento: le novità nel dl
- Incidente su A14, scontro tra auto e pulmino: un morto
- Auto, da ministri Ue ok a stop motori termici da 2035, Italia si astiene
- AAA profili tech cercansi, come trovarli in 10 mosse
- Auto green, Pichetto “Italia astenuta per apertura su endotermici”
- Nucleare Russia, Bielorussia: ecco perché armi Mosca su nostro territorio
- Nuove versioni Wildtrak X e Tremor per Ford Ranger
- VIDEO | Tulipani distrutti dalla grandine, floricoltore piange e lancia raccolta fondi. Lucarelli insinua il dubbio: “Già fatto nel 2021”
- Maternità surrogata, clinica Kiev: "Qui 30 coppie italiane al mese per un figlio, costo 65mila euro"
- Migranti, a Lampedusa cadavere di una donna affiora tra gli scogli
- Una panchina gialla per l’endometriosi all’Irccs di Negrar
- Pd, Schlein propone Boccia presidente gruppo Senato
- Nel 2022 è cresciuto il gettito fiscale, resta il nodo multinazionali
- Nespresso recupera 280 t di alluminio in 6 anni da riciclo capsule
- DS, un weekend a Parigi all’insegna della French Art of Travel
- Carnimeo (Cial): "Italia eccellenza europea per raccolta alluminio"
- Pd, Malpezzi si dimette: "Avrei preferito discussione tra noi"
- Hikikomori in Italia, più ragazze e sempre più giovani: età clou 13 anni
- Governo, Calenda "Basta parole, confronto su proposte concrete"
- Il settore eolico avrà una rapida crescita nel 2023
- Corea del Nord: "Abbiamo armi nucleari, ecco le prove"
- Elezioni Usa 2024, Trump batte DeSantis: il sondaggio
- Accordo nel Consiglio Ue sulla riduzione dei consumi di gas
- Russia e Bielorussia, Cio apre agli atleti: "In gara da neutrali"
- Usa, Biden: "Americani chiedono stop armi da assalto, Congresso agisca"
- Stop alla pesca dei ricci di mare in Puglia: “Vanno tutelati”
- Salute: endometriosi colpisce 10-15% italiane in età riproduttiva
- Canadair al lavoro per incendio boschivo nel varesotto
- Pancalli ambassador del premio letterario Invictus
- In Spagna caldo da record a marzo
- Ucraina, Kiev si lamenta dei Mig-29: "Non abbastanza moderni"
- Auto green, Pichetto "Italia si è astenuta per apertura Ue"
- Strage scuola Nashville, l'ultimo messaggio della killer
- Sylvester Stallone: "Voglio ricominciare a dipingere"
- Bottoni (Aepi), 'bene equo compenso, potrà essere migliorato'
- Vola il cashless, lo scontrino è sceso a 40 euro
- Terroristi rossi, figlio vittima: "Offesa e presa in giro della Francia"
- Fondazione Cariplo, Fosti "Crescono disuguaglianze e povertà"
- Cancro dell’endometrio, nuove speranze da immunoterapia più chemio
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince il prime time con oltre 3,8 mln
- Il Consiglio Ue approva il regolamento sulle auto: dal 2035 stop a benzina e diesel. Italia astenuta
- Auto green, Urso “Grazie all’Italia si riapre dialogo non ideologico”
- Migranti, Piantedosi: "Nessun pregiudizio su incremento quote regolari"
- Banche senza pace, perquisizioni in Francia per frode fiscale
- Cannabis, 22,3% studenti scuole superiori l'ha fumata, studio su generazione Z
- Incendio a Montegrino Valtravaglia, in fiamme decine di ettari di bosco
- 100 anni Aeronautica Militare, Meloni sale su F35
- Dazn investe sull’Italia con nuovo Network Operation Center
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 28/3/2023
- Bottoni (Aepi), 'bene riforma fiscale governo, accolte nostre istanze'
- Belen e la gravidanza: il messaggio su Instagram
- Auto, Mes e Pnrr: come si gioca la partita tra Roma e Bruxelles
- Sparatoria Nashville, Biden e la battuta sul gelato: pioggia di critiche - Video
- Mattarella alla cerimonia per i 100 anni dell’Aeronautica Militare
- VIDEO | Facce all’insù per i 10 anni dell’Aeronautica, è festa nei cieli di Roma
- Anemia da malattia renale cronica, lanciata la campagna “Diamo ossigeno alle aspirazioni”
- Cresce la fiducia di consumatori e imprese
- Pnrr, Area Science Park assume 24 tecnologi e ricercatori
- Forza Italia, Barelli eletto capogruppo Camera: "Spazio per tutti"
- Silvio Berlusconi all'ospedale San Raffaele di Milano per controlli
- Terremoto oggi in Giappone, sisma di magnitudo 6.1
- D'Este: "Inflazione rallenta ma tensioni sui prezzi potrebbero smorzarsi solo nel 2024"
- Terroristi rossi, Nordio: "Prendiamo atto decisione Francia, fatto tutto il possibile"
- Ucraina, Trump: "Risolverò la guerra in 24 ore con Putin e Zelensky"
- Terroristi rossi, ass. vittime: "Vergognoso, non ce lo aspettavamo"
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, cosa dice ambasciata di Minsk in Italia