"Abbi cura di te", il progetto in aiuto dei familiari di persone con demenza e Alzheimer

Il progetto, sviluppato dalle psicologhe Stefania Cecchini e Michela Gorini, si articola in un breve ciclo di incontri di formazione pratica, e proseguirà con la costituzione di gruppi di “Auto aiuto”. Il servizio sarà completamente gratuito per i partecipanti.
In programma ci sono già due incontri:
- Martedi 9 febbraio 2016, alle ore 17.45, con il dott. A. Lacetera, medico geriatra, che parlerà della sintomatologia con cui si manifestano le demenze e darà indicazioni per la gestione delle problematiche cognitivo-comportamentali;
- Martedi 23 febbraio 2016, alle ore 17.45, con A. Montanari, coordinatrice infermieristica assistenziale, che parlerà della gestione domiciliare del paziente con demenza.
Questi primi due appuntamenti saranno propedeutici a una attività molto più continuativa. Nel mese di marzo 2016 partiranno infatti i gruppi di “Auto aiuto”: incontri per familiari di pazienti con demenza, per affrontare insieme le problematiche e condividere le informazioni. Sono previsti anche spazi di ascolto individuale su appuntamento.
Gli incontri si terranno nella Residenza Montefeltro di Urbino. Grazie alla collaborazione di CittadinanzAttiva, a partire dal 1° febbraio, nella Residenza Montefeltro sarà aperto un punto d’informazione per i familiari dei pazienti, nei giorni di mercoledì e sabato, dalle 10.00 alle 12.00.
È possibile avere informazioni anche chiamando il seguente numero: 328-701.0374.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2016 alle 20:32 sul giornale del 29 gennaio 2016 - 1772 letture
In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino, alzheimer, ciclo di incontri, demenza
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/as4n