Domenica passaggiata alla scoperta delle Meridiane di Urbino nell'Equinozio di Primavera

meridiana porta santa lucia urbino 2' di lettura 17/03/2016 - Domenica 20 marzo, dalle 9.30 alle 12.30 si svolge l’iniziativa “L’equinozio di primavera sulle meridiane del centro storico di Urbino: itinerario astronomico-artistico guidato da astrofili e appassionati di gnomonica”.

Lungo il percorso i partecipanti potranno scoprire le tante meridiane che arricchiscono gli angoli di Urbino, ognuna con la propria caratteristica e particolarità, ma tutte riferite al moto di rotazione terrestre e parlanti lo stesso linguaggio di luce solare e ombra, spazio e frammenti di tempo. L’appuntamento è alle ore 9.30 al CEA “Casa delle Vigne”, via Fratelli Rosselli n.1, con una breve presentazione dell’evento. La partecipazione al percorso guidato è gratuito. E’ obbligatoria la prenotazione per ”l’aperipranzo”.

Queste sono le tappe:
La Meridiana a acqua all’interno del Palazzo Ducale (10.30-11.00) tracce dentro la fontana, di grande valore storico.
La Meridiana di piazza Rinascimento (l’Obelisco è una perfetta meridiana a ombra di stilo) (11.00-11.10) .
La Meridiana di piazzetta Giovanni Pascoli (11.10-11.30), con linee orarie a ventaglio e suddivisione del tempo in quarto di ora.
La Meridiana di corso Garibaldi (11.30-11.40) che in verità e una Pomeridiana essendo la parete esposta a ovest.
La grande Meridiana di Porta Santa Lucia sulla quale si osserverà il transito del Sole al mezzogiorno astronomico di Urbino, l’ingresso della primavera e l’equinozio dalla posizione della luce in verticale.

Ore 12.30 aperipranzo con prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 Marzo presso Casa delle Vigne. Degustazione e illustrazione dei piatti vegetariani, vegani- biologici in collaborazione con Chef Patissier di Mercatello sul Metauro. Contributo 10.00 Euro adulti e 5 Euro per bimbi sopra i 5 anni.

Informazioni:
Iniziativa gratuita. In caso di pioggia l’evento esterno verrà rinviato e l’iniziativa verrà condotta con proiezioni dentro la Casa delle Vigne. Tel CEA: 0722-350.301 email: ceaurbino@gmail.com
L’iniziativa è organizzata dal Circolo Legambiente “Le Cesane” e Il CEA Casa delle Vigne di Urbino, con la collaborazione del Comune di Urbino e del Centro internazionale di Studi Urbino e la Prospettiva.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2016 alle 18:55 sul giornale del 18 marzo 2016 - 1057 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino, passeggiata guidata, meridiane di urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/auXS





logoEV
logoEV