Sabato inaugurazione della mostra "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie" dedicata alla Grande Guerra

Sabato inaugurazione della mostra "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie" 3' di lettura 28/04/2016 - Inaugurazione sabato 30 aprile, alle ore 11.00, negli spazi della Data - Orto dell’Abbondanza (Borgo Mercatale), per la mostra dal titolo "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie". L’esposizione presenta cimeli, documenti originali, cartine, lettere, manifesti, cartoline, oggetti personali, armi e immagini che consentiranno di ripercorrere il periodo della prima guerra mondiale, attraverso testimonianze di vario genere.

Quanto esposto proviene da varie collezioni private: si tratta spesso di pezzi di grande rarità, tramandati all’interno delle famiglie che hanno avuto fra loro persone che hanno partecipato al primo conflitto mondiale. La mostra è organizzata dalla Pro Urbino, ed è sostenuta e promossa dal Comune di Urbino assieme alla Prefettura di Pesaro e Urbino. L’iniziativa rientra nel programma ufficiale delle celebrazioni del Centenario della prima Guerra mondiale, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

«Questa pregevole iniziativa -scrive il Prefetto della Provincia di Pesaro e Urbino, Luigi Pizzi- si inquadra nel contesto delle ormai numerose celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, che ha rappresentato per la nostra Nazione, e anche per la Provincia di Pesaro e Urbino, un momento fondamentale della propria storia e una pietra miliare nella costruzione dell’Italia Unita nata dal Risorgimento, di cui la Prima Guerra Mondiale rappresenta l’ideale continuazione, essendo da essa scaturito il ricongiungimento alla Patria Italica di territori fino a quel momento ancora irredenti.

Il sacrificio di tanti nostri connazionali ha rappresentato la più alta espressione di quei valori di identità nazionale e di solidarietà tra popolazioni, che a quell’epoca non erano ancora state completamente fuse in un unico popolo, valori che abbiamo oggi il dovere di trasmettere alle nuove generazioni attraverso eventi di grande significato storico-culturale quale la mostra che si tiene a Urbino».

«La mostra allestita dalla Data -dice il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini- è l’omaggio della Città di Urbino alla memoria della Grande Guerra, in occasione del centesimo anniversario. Qui possiamo vedere, oltre a cimeli, divise, e armi, vari documenti di vita vissuta. Quanto proposto ci dà la testimonianza diretta di come questo periodo della storia nazionale e internazionale si sia riflesso nella vita quotidiana delle nostre case. Una mostra emozionante, quindi, che ci cala nella sofferenza di chi partì al Fronte e nella paura di chi rimase ad aspettare il ritorno dei propri cari, memorie spesso tramandate nei racconti dei nostri genitori e del nostri nonni. E’ l’occasione anche per tornare a vivere i bellissimi spazi della Data, un luogo sempre caro agli urbinati. L’Amministrazione Comunale si è impegnata a dare vita a questa iniziativa, sicura di donare alla città di Urbino un momento prezioso di riflessione. Un ringraziamento particolare va alla Prefettura di Pesaro e Urbino per il suo sostegno e per la dedizione con cui ha coordinato le iniziative del territorio legate al centenario della Grande Guerra, alla Pro Urbino per l’impegno dimostrato nel far sì che il progetto diventasse realtà e ai collezionisti che hanno messo a disposizione i preziosi oggetti selezionati per l’esposizione».

Mostra SI STA COME D'AUTUNNO SUGLI ALBERI LE FOGLIE

gli oggetti raccontano la Grande Guerra - Urbino / Data - Orto dell’Abbondanza - 30 aprile - 15 maggio / 2016

Progetto rientrante nel Programma ufficiale delle celebrazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Promotori
Comune di Urbino
Prefettura di Pesaro e Urbino
Organizzazione
Associazione Pro Urbino

Orario apertura
Sabato - Domenica : 10.00 - 12.00 / 16.00 - 19.00
Lunedì - Venerdì: 10.00 - 12.30 / 17.00 - 19.00

Ingresso libero






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2016 alle 17:46 sul giornale del 29 aprile 2016 - 494 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, mostra, comune di urbino, grande guerra, data urbino, si sta come d'autunno sugli alberi le foglie

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/awlT





logoEV
logoEV