Sicurezza e legalità al centro dell’azione del PD provinciale

gostoli pd 2' di lettura 28/04/2016 - Il segretario provinciale Giovanni Gostoli ha iniziato da qualche settimana a incontrare i sindaci Pd della provincia per fare il punto della situazione legata alla sicurezza. “Vivere in una comunità sicura è un diritto dei cittadini – afferma Gostoli - E’ un tema che non si può lasciare solo alle forze dell’ordine, ma interessa il senso civico di ognuno".

"La vicinanza ai cittadini delle istituzioni è fondamentale, in primis quella del Comune. Occorre dare risposte concrete alle segnalazioni dei cittadini, non solo all’emergere di problemi di ordine pubblico, ma anche con una programmazione amministrativa efficace: più attenzione all’illuminazione delle città e delle frazioni, sorveglianza, una riqualificazione dei quartieri. Inoltre, siamo vicini alle forze dell’ordine che garantiscono la sicurezza delle comunità e siamo sensibili anche a promuovere soluzioni per rafforzare e migliorare la presenza dei presidi nei territori”.

Il Pd provinciale, inoltre, plaude all’iniziativa promossa dalle associazioni di categoria delle imprese, così come all’impegno dei sindacati, in particolare la Cgil. “Occorre fare squadra perché la prevenzione è interesse di tutti gli attori del sistema: amministratori e imprenditori, dirigenti e funzionari, anche i dipendenti pubblici. E’ compito anche dei partiti, così come delle associazioni, promuovere ogni giorno la cultura della legalità per creare gli anticorpi necessari a cominciare dai giovani amministratori. Vogliamo creare, da un lato, uno sportello di professionisti dove gli amministratori possono trovare informazioni e risposte su temi dell’antimafia; e dall’altro, promuovere iniziative per la trasparenza nell’azione di governo. In tempo di crisi economica il sistema è più debole e quindi permeabile al malaffare. La parola d’ordine nelle istituzioni pubbliche è semplificare – conclude il segretario provinciale - perché l’eccesso di burocrazia, infatti, oltre a essere un freno allo sviluppo e anche un terreno fertile per corruzione e infiltrazioni malavitose”.

organizzazione@pdpesaro.it


   

da PD Pesaro Urbino




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2016 alle 18:19 sul giornale del 29 aprile 2016 - 547 letture

In questo articolo si parla di politica, pd, PD Pesaro Urbino, giovanni gostoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/awl4





logoEV
logoEV