Domani al Furlo inaugurazione della mostra "Verso l'Unità d'Italia"

1' di lettura 21/07/2016 - Si terrà Sabato 23 luglio alle ore 15:30 presso la Chiesina della Beata Vergine del Furlo, l'inaugurazione della Mostra "Verso L'Unità d'Italia" realizzata dalla Pro Loco di Fermignano in collaborazione con l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato PU.

La mostra rientra tra gli interventi previsti nel piano di azione "L'Oratorio del Furlo" sottoscritto dalla Pro Loco e dall'Amministrazione Comunale di Fermignano per il conseguimento degli obiettivi della Carta Europea del Turismo Sostenibile per la Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo.

La mostra "Verso l'Unità d'Italia" vuole far conoscere l'importanza della vicenda avvenuta al Furlo nel 1849 per l'Unità d'Italia: l'azione delle truppe del colonnello Pianciani con i suoi 700 soldati che si stanziarono presso la galleria della Gola del Furlo, "....costrinse l'armata austriaca proveniente da Arezzo che aveva il compito di scendere ad Ancona attraverso Urbino, a fare una lunga deviazione e a seguire il percorso meno naturale segnato dalla via Perugina - -Foligno per rafforzare le milizie del generale Wimpffen ad Ancona e poi raggiungere successivamente Roma."

La Chiesa e la mostra potranno essere visitate tutti i fine settimana di luglio e di agosto e tutti i giorni dal 1 al 15 agosto dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30.

Per maggiori informazioni: Pro Loco Fermignano www.proloco-fermignano.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2016 alle 13:04 sul giornale del 22 luglio 2016 - 369 letture

In questo articolo si parla di attualità, mostra, fermignano, furlo, comune di fermignano, chiesa della beata vergine al furlo, verso l'unità d'italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/azsh





logoEV
logoEV