L'urbinate Luca Alessandrini vince l'International Student Innovation Award con un violino fatto di seta di ragno

luca alessandrini 1' di lettura 03/11/2016 - Luca Alessandrini, trentenne urbinate, laureato all’Imperial College di Londra, ha vinto l'International Student Innovation Award dopo aver battuto centinaia di concorrenti provenienti da quarantanove diversi Paesi. La sua geniale creazione: un violino composto da seta di ragno e resina.

Quando lo strumento viene suonato, la seta fa vibrare la cassa musicale emettendo un suono che può essere modificato variando in modo esatto la fusione dei due materiali. La combinazione della seta e della resina infatti produce un unico tono che può venir alterato modificando le quantità dei due componenti originali. Il nuovo materiale consente di personalizzare l'acustica degli strumenti con un grado di controllo molto difficile da raggiungere con altri materiali moderni come, ad esempio, la fibra di carbonio.

Classificatosi al primo posto, Luca riceverà l'equivalente di diecimila sterline, l'International Student Innovation Award è promosso dalla London & Partners, la società di promozione ufficiale del Sindaco di Londra, Sadiq Khan.


Il video dell'esibizione all'International Students Innovation Award - Luca Alessandrini Facebook








Questo è un articolo pubblicato il 03-11-2016 alle 23:34 sul giornale del 04 novembre 2016 - 1389 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, antonio mancino, luca alessandrini, international student innovation award

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aC6s





logoEV
logoEV