È deceduta all'Ospedale Bufalini di Cesena la donna di Fermignano che lo scorso 23 gennaio rimase ustionata nella propria abitazione a causa di una scintilla, partita accidentalmente dal camino, che fece prendere fuoco agli abiti che indossava.
Il rincaro del petrolio, e la notizia che a breve aumenteranno le accise sulla benzina per trovare i 3,2 miliardi necessari per evitare la procedura di infrazione all’Italia da parte della Ue, ripropone il problema del costo del carburante e rilancia metano e gpl come combustibili alternativi al gasolio e alla benzina.
La femmina di aquila reale, storica regina del Furlo, ha ceduto il trono dopo aver regnato per circa 40 anni nei cieli della Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo” ed aver lasciato un folto gruppo di eredi, circa 35 aquilotti che immaginiamo abbiano popolato le vette del nostro Appennino.
La riforma che il partito democratico vuole portare all'approvazione il 14 febbraio è sbagliata, autoreferenziale e dannosa per gli studenti e per il futuro delle università"; così dichiara Mirco Carloni, consigliere regionale Area Popolare e vicepresidente della commissione Istruzione ed Università.
La Galleria Nazionale delle Marche, in collaborazione con l’Associazione Rievocazioni Storiche (ARS) Urbino Ducale e ARS Balistarum, organizza una serie di iniziative dal titolo “GIOCHIAMO!” che comprende attività ludiche e laboratori per famiglie con bambini alla presenza di figuranti e tamburi della Corte Ducale.
TeatrOltre, un palcoscenico per le più importanti esperienze del teatro di ricerca italiano, giunge alla tredicesima edizione e presenta fino a giugno ventiquattro appuntamenti che parlano i linguaggi più innovativi della scena su iniziativa della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dei Comuni di Pesaro, Urbino, San Costanzo, San Lorenzo in Campo e Urbania con AMAT e il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Al Teatro di Cagli il primo concerto della XVII edizione della Rassegna Jazz'In Provincia curata da Fano Jazz Network. Venerdì 3 febbraio 2017, ore 21.00 in anteprima nazionale lo spettacolo che vede come protagonisti Claudia D'Amico, che cura anche la regia, e il Carmine Ioanna Ensemble. VERSO … IL SUD è un accattivante combinazione di grande musica e teatro che racconta lo spirito e gli usi delle genti dell'Italia meridionale.
E’ stato approvato dalla Giunta regionale il primo accordo quadro della Strategia nazionale Aree Interne nell’area pilota delle Marche, che consentirà di avviare gli interventi previsti per una cifra complessiva pari a 9,75 milioni di euro nell’area “Appennino Basso Pesarese e Anconetano”.
Per il Ponte dei Conciatori di Urbania si è arrivati alla risoluzione del contratto con la Gpl Costruzioni srl. Mercoledì mattina, il dirigente del Servizio Viabilità della Provincia Sandro Sorbini (che è anche responsabile del procedimento) ha predisposto la determina con cui l’Amministrazione provinciale rescinde il contratto con la ditta anconetana, che il 17 gennaio scorso ha presentato istanza di autofallimento.
«Il 31 gennaio è l’anniversario nefasto della chiusura della Ferrovia Fano- Urbino che l’allora ministro Signorile inserì tra i “rami secchi”». Amerigo Varotti Direttore Generale di Confcommercio Pesaro e Urbino torna sull’argomento della Ferrovia del Metauro dopo le tante novità dei giorni scorsi, per chiedere a gran voce il ripristino con finalità turistiche della tratta Fano-Urbino.
Febbraio si apre con grandi eventi al profumo di Tartufo Nero Pregiato di Acqualagna che si accende dei colori di una festa unica al mondo, il Carnevale al Tartufo. Per tutto il mese, piazza Enrico Mattei torna a essere il cuore degli eventi per trasformarsi in una grande arena del gusto dove i ristoranti propongono nuove ricette a un prezzo promozionale.
Un nuovo laboratorio all’Università di Urbino. Grazie alla donazione degli strumenti da parte della ditta Akern di Pontassieve (FI) questa mattina, martedì 31 gennaio, alle ore 10,30, nella sede di Piazza Rinascimento 6, il rettore della Carlo Bo, Vilberto Stocchi potrà tagliare il nastro che inaugurerà il Laboratorio di Valutazione Antropometrica della Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche del Dipartimento di Scienze Biomolecolari.
La Confederazione italiana Agricoltori di Pesaro e Urbino comunica che alcuni Agricoltori dei Comuni di Peglio, Mercatello e Acqualagna, venerdì 27 Gennaio 2017, hanno consegnato gratuitamente in segno di solidarietà al comune di Camerino circa ql. 200 di Fieno che verranno destinate a 2-3 stalle del territorio.
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.