Sassari vince la Competizione Italiana di Mediazione, UniUrb fuori dal podio ma pronta a nuove sfide
L’Università di Sassari ha vinto la Competizione italiana di mediazione, battendo 120 avversari di altri 24 atenei italiani alla V edizione delle “Competizione Italiana di Mediazione” e organizzata dalla Camera di Commercio di Milano. Per la vasta partecipazione, Milano a livello europeo è seconda solo a Parigi.
Dopo il successo della prima serata all’osteria enoteca ‘La Braverja’ di Urbania, prosegue il viaggio enogastronomico dell’iniziativa ‘Porco e Legumi’ promossa da Confesercenti, Compagnia del Montefeltro, Consorzio dei legumi di San Sisto e Camera di Commercio di Pesaro e Urbino che porta in tavola, nei ristoranti aderenti, menù completi a base di carne di maiale e legumi di San Sisto a prezzo convenzionato.
Condivido pienamente le preoccupazioni espresse da varie associazioni marchigiane che si occupano di ambiente sul progetto di nuove piste da sci sul Monte Catria. Ma è scandaloso anche il fatto che dovrebbe essere un argomento di interesse generale, della politica, degli amministratori, del mondo culturale ed economico, oltre che di tutti i cittadini (non ultimo del mondo dell'informazione!).
La bella storia da raccontare è quella di cinque ragazzi allegri e pieni di iniziativa; quella di un sorriso contagioso che parte dall'entroterra pesarese e attraversa le Marche da nord a sud, per fermarsi in un camping della riviera fermana, uno di quelli dove, dalla fine di ottobre, hanno trovato accoglienza molti corregionali colpiti dal recente sisma.
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
Urbinoir continua a ispirare nuove opere inquiete. Giovedì 23 febbraio alle 16, nella Biblioteca “Leone Traverso”, in Piazza Rinascimento 7, l’associazione del Dipartimento di Scienza della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino presenta al pubblico due “giallo-noir”.
Quello che si temeva è avvenuto. Visto che dalla Regione Marche, che ha la competenza sulla fauna selvatica, non è stato ancora comunicato alcuno stanziamento per il Cras (Centro recupero animali selvatici) nonostante le ripetute sollecitazioni, il presidente di Megas.Net Alighiero Omicioli questa mattina ha riconsegnato la struttura di Ca’ Girone alla Provincia di Pesaro e Urbino, ricordando che il servizio terminerà il 28 febbraio, come già annunciato il primo febbraio scorso con una lettera inviata a Regione, Provincia e per conoscenza anche al Prefetto. A ritirare il verbale è stato il direttore generale Marco Domenicucci.
Il progetto di spendere oltre tre milioni di euro della Regione Marche per realizzare un disboscamento di 2,6 ettari di bosco sul massiccio del Monte Catria per realizzare nuove piste da sci, rappresenta un catastrofico errore di prospettiva per lo sviluppo degli Appennini.
da Alleanza Associazioni Ambientaliste Marchigiane
Il progetto opera nel contesto del settore turistico sportivo delle discipline outdoor creando opportunità per ottimizzare e “destagionalizzare” il tasso di occupazione anche nelle stagioni più critiche, proponendo delle iniziative turistico/sportive all’aria aperta con particolare attenzione al Nordic Walking e Mountain Bike
C'è quello più antico, quello dolce da gustare, quello storico o in stile, il più tradizionale e il più innovativo d’Italia. Solo ad Acqualagna ha sfilato il Carnevale più ghiotto del Bel Paese, gastronomico per eccellenza perché legato al tesoro più prezioso della Terra: il Tartufo.
Qualche tempo fa alcuni dissidenti della lista Forza Urbino sono usciti pubblicamente criticando l’amministrazione Gambini e il suo completo tradimento del programma elettorale della Coalizione Adesso Governiamoci, così come la scelta dei rappresentanti di Forza Urbino nel Consiglio Comunale di continuare a sostenere la Giunta Gambini per meri interessi personali.
da Urbino al Centro
È in programma per oggi, sabato 18 febbraio, a Peglio, dalle ore 8 alle 20, l’iniziativa “Panceros Day”, promossa con l’obiettivo di raccogliere fondi per donare una Panda 4x4 al Comune di Gualdo di Macerata, fortemente colpito dal sisma, che consentirà di muoversi in modo più agevole in un territorio fatto di molte frazioni.
“Lo Stato preleva direttamente dalle nostre casse il 97% delle imposte che i cittadini versano alla Provincia sotto forma di RcAuto e Ipt, lasciando al territorio solo il 3%. Ma quelle entrate dovevamo coprire i costi dei servizi locali ai cittadini, primi fra tutti la manutenzione delle strade e delle scuole superiori. Come si fa a fare manutenzione con il 3% delle risorse? Non si è voluto capire che i tagli insostenibili alle Province avrebbero causato il crollo dei servizi al cittadino. E’ ora che Governo e Parlamento intervengano, perché è a rischio la sicurezza di automobilisti e studenti”.
Il Comitato Pro Ospedale di Cagli in occasione dell’incontro con il Direttore di Area Vasta 1 Dr. Fiorenzuolo Giovanni, il Direttore del Distretto di Cagli Dr. Magnoni Romeo ed il Consigliere regionale Traversini ha espresso forte preoccupazione per la situazione in cui versa l’oramai Casa della Salute “Celli di Cagli”.
da Comitato Pro Ospedale di Cagli
Come immaginano i bambini un paesaggio senza inquinamento? Girolomoni ® lo ha chiesto direttamente a loro, proponendo agli studenti di interpretare con un disegno il “paesaggio bio” per eccellenza. Il concorso è rivolto alle scuole primarie della provincia di Pesaro e Urbino, che hanno aderito con entusiasmo.
da Cooperativa Agricola Girolomoni
Un Last Minute Concert davvero imperdibile. Questa sera, 17 Febbraio ore 21.30, Urbino Jazz Club in collaborazione con il Twenties, Music Store Pesaro e Attiva Associazione Culturale sono felicissimi di ospitare uno tra i maggiori esponenti del Jazz Italiano ed Internazionale, Flavio Boltro con il suo progetto BBB.
“L’approvazione al Senato del decreto legge milleproroghe rappresenta per il comparto turistico italiano una boccata di ossigeno e pone le condizioni per proseguire con serenità il percorso di miglioramento della sicurezza in seno alle strutture ricettive, in attesa che venga varata una misura definitiva”.
I Contamination Lab (CLab) sono luoghi di contaminazione tra studenti universitari di discipline diverse, tra studenti e docenti, tra studenti e territorio. Promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.
Un calendario ricco di appuntamenti con al centro lui, Re Tartufo. Lo avevano anticipato a più riprese gli amministratori di Sant’Angelo in Vado durante l’edizione numero 53 della Mostra Nazionale del Bianco Pregiato: la valorizzazione del territorio, delle sue bellezze artistiche e delle sue peculiarità gastronomiche, va portata avanti tutto l’anno.
Gli agenti del Commissariato di Urbino, al termine di un' indagine finalizzata al contrasto degli illeciti nel settore della gestione e dello smaltimento di rifiuti, hanno denunciato due persone, titolari di altrettanti depositi abusivi ubicati, rispettivamente in località San Silvestro di Fermignano, a pochi metri da alcune abitazioni, e Muraglione di Urbania.
Una “Panda per Gualdo”. E’ l’iniziativa promossa da 4 Comuni del territorio provinciale (Isola del Piano, Cantiano, Fratte Rosa e Peglio) che hanno aderito al progetto nazionale “Tutti sotto coperta!”, promosso da “Associazione Comuni virtuosi”, “Borghi autentici d’Italia” e “Rete dei Comuni solidali” per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto (ospitando famiglie o ‘adottando’ a distanza intere comunità o stalle per un sostegno nella cura degli animali o aderendo a progetti e inviando offerte).
La Competizione Italiana della Mediazione (CIM) organizzata da Camera Arbitrale di Milano, rivolta a tutte le Università italiane, vede in gara la squadra degli studenti di Giurisprudenza di Urbino, composta da Alessandra Gramolini, Chiara Benigni, Gertrude Laska, Giovanni Todaro, Virginia Morgani .
Al via la rassegna enogastronomica ‘Porco e Legumi’ promossa da Confesercenti, Compagnia del Montefeltro, Consorzio dei legumi di San Sisto, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e Slow Food Urbino che per dodici serate permetterà di gustare, in altrettanti ristoranti della provincia, menù completi a prezzo convenzionato a base di legumi di San Sisto e carne di maiale del territorio.
Il lago dei cigni è uno dei balletti più conosciuti del repertorio classico, amatissimo e rappresentato con successo in tutto il mondo. Sabato 18 febbraio alle 21.00, verrà presentato al Teatro Comunale di Cagli da una delle migliori compagnia di danza italiane, quella della stella Raffaele Paganini.
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
Dopo Cenerentola, Il Barbiere di Siviglia, è stata la volta di Rigoletto di Giuseppe Verdi a far esaurire i posti al teatro Raffaello Sanzio di Urbino. Protagonisti in assoluto il baritono Daniele Girometti nel ruolo di Rigoletto e Gian Paolo Pasolini, nel ruolo del Duca di Mantova.
da Paolo Montanari