Nuova udienza, presso il Tribunale di Pesaro, per il processo a carico di Igli Meta e Marjo Mema, accusati dell'omicidio del giovane Ismaele Lulli e per i quali, nella requisitoria di due settimane fa, il PM Irene Lilliu aveva chiesto l'ergastolo.
Inaugurato mercoledì alla presenza del Rettore dell’ Università degli studi di Urbino Prof. Vilberto Stocchi, del Presidente della Provincia Tagliolini, del Vice Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche dott. Renato Claudio Minardi, e del Dott. Marco Maria Scriboni dell’ Ufficio sviluppo del Comune di Pesaro il nuovo ufficio Europa di Fermignano.
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha istituito con Decreto del 10 marzo 2017 una Commissione incaricata della “formulazione delle linee guida tecniche per la conservazione programmata prevista dall’art. 29, comma 5, del Codice per i beni culturali e del paesaggio” creato nel 2004 sotto la guida di Salvatore Settis.
Siamo donne e uomini che vivono la politica come passione e comunità e che si impegnano nella costruzione di un Movimento Democratico e Progressista, con la convinzione che si debba ripartire dall'articolo 1 della nostra Costituzione, l'eredità più bella e nobile che i nostri nonni ci hanno lasciato.
Domenica 2 aprile 2017 al Teatro di Cagli, a partire dalle ore 17.00, è in programma un grande evento musicale per la presentazione in anteprima di "Pioggia", ultima fatica musicale degli Ultimo Binario. Ultimo Binario è una folk band marchigiana che da nove anni suona in giro per l'Italia.
Il direttore di Repubblica, Mario Calabresi, inaugurerà oggi, giovedì 30 marzo, il nuovo biennio (2016-2018) dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Calabresi incontrerà i praticanti dell’Ifg nella nuova sede della Scuola che, dall’inizio di quest’anno, si è trasferita da via della Stazione in piazza della Repubblica, nel Palazzo Nuovo del Legato Albani.
Teatro Bramante di Urbania - grazie al sostegno di MIBACT, Regione Marche, AMAT, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Comune di Urbania -, la rassegna Andar per fiabe presenta uno dei più amati interpreti del teatro ragazzi: Daniele Debernardi con ORCHI. LA STORIA DI BEDELIA E GELSOMINO, della compagnia Teatrino dell’Erba Matta di Savona.
”Il Centro di recupero degli animali selvatici della Provincia di Pesaro e Urbino svolge una importantissima attività che permette di recuperare, curare, riabilitare esemplari di fauna selvatica ritrovata in difficoltà. Sono animali che fanno parte integralmente dell'ambiente che noi viviamo e che hanno un ruolo preciso nel ciclo vitale di un territorio.”
da Consiglio Regionale delle Marche
Attività sportiva e attenzione verso il territorio. Con questi obiettivi l’Amministrazione Comunale ed Enel hanno collaborato con l’Associazione Polisportiva Dilettantistica Pro-Metauro alla organizzazione della prima Gara Regionale di discesa classica e sprint in canoa kayak nel Fiume Metauro.
dagli Organizzatori
Giovedì 23 marzo, con la loro firma digitale il presidente dell'UM Catria Nerone, coordinatore dell'area interna Appennino Basso Pesarese Anconetano, e i sei Ministeri coinvolti, ognuno nel loro ambito, hanno dato il via alla strategia con la quale i comuni di Acqualagna, Arcevia, Apecchio, Cagli, Cantiano, Frontone, Piobbico, Sassoferrato e Serra Sant'Abbondio vogliono avviare insieme nei prossimi anni nuove prospettive di sviluppo generando opportunità e servizi.
Si comunica che presso la Prefettura di Pesaro e Urbino è consultabile il supplemento del bollettino, trasmesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, relativo all’’anno 2016 (redditi 2015) concernente le dichiarazioni patrimoniali e reddituali di titolari di cariche direttive di alcuni enti, predisposto ai sensi della legge 5 luglio 1982, n. 441.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
Domenica 2 aprile parte la 34^ edizione primaverile dei Week End Gastronomici di Confcommercio. La manifestazione enogastronomica più longeva e famosa della nostra Regione, che proseguirà fino dall’11 giugno, riparte da 6 ristoranti distribuiti nell’entroterra della nostra Provincia:
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
Prima edizione del Contamination Lab (http://contaminationlab.uniurb.it/) organizzato dalla Università di Urbino : un percorso di imprenditorialità, coordinato dalla prof.ssa Francesca Maria Cesaroni, riservato a studenti, dottorandi, laureati e PhD dell'Ateneo nonché agli studenti dell'ISIA di Urbino.
Urbino partecipa alla "Settimana blu" per l’AUTISMO, indetta da lunedì 27 marzo a lunedì 3 aprile 2017. In città, sono in programma due iniziativa curate dall’Assessorato Comunale alle Pari Opportunità, in collaborazione con il Legato Albani, l’Associazione Omphalos, l’Accademia della Risata e il Centro Socio Educativo Francesca.
Oltre centosessanta aziende attendono il pagamento dei danni da cinghiali dal 2014 nonostante i soldi siano disponibili presso i due Ambiti Territoriali Caccia (Atc) della provincia. A denunciarlo è la Coldiretti Pesaro Urbino mentre monta la protesta tra gli agricoltori colpiti, ormai esasperati dagli ennesimi ritardi burocratici,
A Urbino arriva l’Orienteering. Appuntamento sabato 25 e domenica 26 marzo. L’orienteering, in italiano orientamento, consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” e con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere.
Mercoledì 29 marzo il Teatro Sanzio di Urbino ospita Evolution Dance Theater, una fusione innovativa ed emozionante di danza, arte, acrobazia, magia e illusione in scena con Night garden coreografie di Anthony Heinl che trasportano lo spettatore in un regno magico, alla scoperta di cosa accade sotto la luce della luna quando il mondo si riposa e si avvia al sogno.
Anche per questa edizione della Turba, sacra rappresentazione della Passione di Cristo a Cantiano, i vari eventi che tradizionalmente precedono la Pasqua a Cantiano saranno strutturati in un format che prevede una serie di appuntamenti culturali con ospiti di spicco nelle discipline storiche, artistiche e religiose.