Dopo l'ultima furbata venuta in mente al consigliere regionale pesarese Andrea Biancani sulla modifica della legge che consente l'utilizzo delle acque profonde per scopi idropotabili, almeno così si è appreso dalla stampa odierna, la quale riguarda in primo luogo i pozzi di San Lazzaro e Sant'anna del Furlo situati nel comune di Fossombrone ma anche quello del Burano, abbiamo avuto conferma che la Regione continua a mettere i piedi in testa ai suoi cittadini.
La Galleria Nazionale delle Marche, nella Grande Cucina dei Sotterranei del Palazzo Ducale di Urbino, presenta SPAZIO K, lo spazio permanente dedicato ai giovani artisti emergenti. Ogni anno verrà scelto un tema e un curatore che a sua volta sceglierà 6 o 7 artisti che esporranno le proprie opere.
Sabato 29 aprile in occasione della Giornata internazionale della Danza il Salone Comunale di Fermignano ospita alle ore 18.30 As nora on the pavement di e con Lara Martelli, musiche originali dal vivo di Daniele de Santis, un appuntamento promosso da Indipendance in collaborazione con il Comune di Fermignano/Assessorato alla Cultura e l’AMAT, con il sostegno di Assemblea Legislativa delle Marche, Unione Montana Alta Valle del Metauro e con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino
Sarà un ponte del 1° maggio dedicato all’ambiente e al riciclo quello organizzato dal Comune di Sant’Angelo in Vado. E visto l’importanza del tema non potevano che essere protagonisti i bambini e le loro famiglie di una due giorni che non solo i vadesi ma anche gli abitanti del comprensorio non dimenticheranno tanto facilmente.
dagli Organizzatori
Urbino continua a essere vittima indiretta del terremoto. Dal sisma del 24 agosto 2016, del 30 ottobre e più recentemente dalla scossa del 18 gennaio si consuma una lenta battaglia a suon di disdette e ammanchi turistici nella città ducale e su tutto il territorio provinciale.
Fernando Mencherini, è stato uno dei compositori più apprezzati nel panorama della musica contemporanea italiana, è scomparso prematuramente a Cagli nel 1997. In occasione del ventesimo anniversario il Comune di Cagli e l'Istituzione Teatro Comunale lo ricordano con una serata speciale intitolata MEMENTO MUSICAE, in programma venerdì 28 aprile alle 21.15.
È arrivata dopo quasi sette ore di Camera di Consiglio la sentenza di primo grado sull'omicidio del giovane Ismaele Lulli, il ragazzo di Sant'Angelo in Vado barbaramente ucciso il 19 luglio del 2015, condanna all'ergastolo per Igli Meta e ventotto anni e quattro mesi di reclusione per Marjo Mema.
Si conclude in questi giorni il progetto Erasmus+ “Ready Steady Life. A healthy lifestyle programme”, attivo presso il Liceo Laurana-Baldi dall’anno scolastico 2015-2016. L’ultima mobilità si svolgerà ad Urbino dove le delegazioni provenienti da Spagna, Francia, Polonia, Grecia, Lettonia, Ungheria soggiorneranno dal 25 aprile al 1 maggio.
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
Abbiamo visionato con interesse il video del Sindaco Gabriele Bonci, che a fronte di una presunta irregolarità urbanistica del progetto, di cui è venuto a conoscenza tramite segnalazione anonima, ha provveduto a sospendere i lavori di ristrutturazione e ampliamento del bocciodromo di Fossombrone.
Nuovo appuntamento con Crescendo per Rossini giovedì 27 aprile alle 11 nella Sala Amaranto di Palazzo Battiferri: l’attività multidisciplinare di promozione della lirica realizzata da Rossini Opera Festival e Fondazione Rossini, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, si è estesa dalle scuole primarie e secondarie della provincia di Pesaro e Urbino anche all’Università di Urbino.
L'Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione “E.Cappellini” di Urbino e Sinistra per Urbino per celebrare il 25 aprile ricorrenza della Liberazione dal nazifascismo organizzano venerdì 21 aprile ore 21.00 presso la sede dell’Istituto in via Oddi 11 ad Urbino un pubblico dibattito su "La strage di Fragheto e gli eccidi nazifascisti nell'urbinate".