La Mille Miglia festeggia i novant’anni di storia attraversando il territorio della Provincia di Pesaro e Urbino e mostrando al mondo la spettacolarità dello scenario che accoglie la celeberrima Freccia Rossa, gara di regolarità classica che si svolgerà dal 18 al 21 maggio.
L’Intervallo tra le cose, il principale evento cinematografico della città di Urbino, giunge alla quarta edizione. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale La Ginestra in collaborazione con l’Università degli studi di Urbino "Carlo Bo”, propone quattro giornate di proiezioni e incontri dedicati al cinema italiano.
Dopo le primarie di domenica 30 aprile, che hanno consacrato Matteo Renzi "leader" del Partito Democratico con oltre il 70% dei consensi, sono stati ufficializzati anche i nomi degli eletti all'assemblea nazionale del partito.
Roger Penrose, uno dei più grandi scienziati del nostro tempo, venerdì 12 maggio alle ore 15,30 sarà ospite dell’Università di Urbino per il conferimento della Medaglia Commandiniana, che gli sarà assegnata dal rettore Vilberto Stocchi nell’Aula Magna del Rettorato in via Saffi 2.
TeatrOltre - rassegna multidisciplinare di teatro, danza e musica realizzata su iniziativa dell’AMAT - prosegue a Urbino martedì 9 maggio al Teatro Sanzio con il contributo del Comune di Urbino con la compagnia Carrozzeria Orfeo e il suo Animali da bar, spettacolo vincitore Premio Hystrio Twister 2016 dall’impronta pop e dal riso amaro, di un abbagliante livore metropolitano popolato di frustrati, reietti, delusi e disperati scritto da Gabriele Di Luca.
Le associazioni Legambiente Marche/Pesaro, Prodotti Nobili Marchigiani, Istituto Nazionale di Bioarchitettura e CSV Marche con la collaborazione del Comune di Pesaro-Assessore Franca Foronchi, Consiglio Regionale - Andrea Biancani, ASUR Marche AV1, l'Università di Urbino, l’Ordine dei Medici di Pesaro e Urbino, Invitano sabato 06 Maggio alle ore 9:00, al Museo Officina Benelli, Viale G. Mameli, 22 Pesaro, per il primo Congresso “Ambiente & Salute” THE ZELDA CONGRESS.
Venerdì 12 maggio 2017 alle ore 16.30 si terrà a chiusura dell’anno accademico di UNILIT, presso la sede di Palazzo Petrangolini in Urbino, il seminario musicale “Galleria CAsBA, canzoni per dipingere”, tenuto da Daniela Battisti con la collaborazione del compositore Claudio Caracci.
Nell’ambito dell’iniziativa “Crescere Insieme” organizzata dall’Assessorato Politiche Educative, si ricorda che giovedì 4 maggio 2017 alle ore 17.00 nella ‘Sala degli Incisori’ del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica) si svolgerà un incontro pubblico sul tema “Mangiare a scuola – una sana e corretta alimentazione”.
Anche gli studenti del liceo artistico “Scuola del libro” di Urbino, come quelli dei licei artistici “Apolloni” di “Fano” e “Mengaroni” di Pesaro avranno uno spazio riservato alle loro opere all’interno della prestigiosa manifestazione “Land Art al Furlo”, promossa dall’associazione culturale “Casa degli Artisti” di S.Anna del Furlo, che si svolgerà dal 27 agosto al 24 settembre sul tema “Saxum”.
I rischi e pericoli della “rete” sono stati al centro di un nuovo incontro del progetto “Metto un Like alla Legalità”, ideato dal Comitato genitori dell’Istituto omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania e condiviso dal dirigente scolastico Sergio Brandi e dagli insegnanti per avvicinare i giovani ai temi della legalità.
Il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università di Urbino Carlo Bo organizza per il pomeriggio di mercoledì 3 maggio, il Workshop “Food, Quality & Consumption Trends”, rivolto alla comunità scientifica dell'Ateneo ed agli imprenditori operanti nel sistema agro-alimentare.
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
Dopo l'ultima furbata venuta in mente al consigliere regionale pesarese Andrea Biancani sulla modifica della legge che consente l'utilizzo delle acque profonde per scopi idropotabili, almeno così si è appreso dalla stampa odierna, la quale riguarda in primo luogo i pozzi di San Lazzaro e Sant'anna del Furlo situati nel comune di Fossombrone ma anche quello del Burano, abbiamo avuto conferma che la Regione continua a mettere i piedi in testa ai suoi cittadini.
La Galleria Nazionale delle Marche, nella Grande Cucina dei Sotterranei del Palazzo Ducale di Urbino, presenta SPAZIO K, lo spazio permanente dedicato ai giovani artisti emergenti. Ogni anno verrà scelto un tema e un curatore che a sua volta sceglierà 6 o 7 artisti che esporranno le proprie opere.
Sabato 29 aprile in occasione della Giornata internazionale della Danza il Salone Comunale di Fermignano ospita alle ore 18.30 As nora on the pavement di e con Lara Martelli, musiche originali dal vivo di Daniele de Santis, un appuntamento promosso da Indipendance in collaborazione con il Comune di Fermignano/Assessorato alla Cultura e l’AMAT, con il sostegno di Assemblea Legislativa delle Marche, Unione Montana Alta Valle del Metauro e con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino
Sarà un ponte del 1° maggio dedicato all’ambiente e al riciclo quello organizzato dal Comune di Sant’Angelo in Vado. E visto l’importanza del tema non potevano che essere protagonisti i bambini e le loro famiglie di una due giorni che non solo i vadesi ma anche gli abitanti del comprensorio non dimenticheranno tanto facilmente.
dagli Organizzatori
Urbino continua a essere vittima indiretta del terremoto. Dal sisma del 24 agosto 2016, del 30 ottobre e più recentemente dalla scossa del 18 gennaio si consuma una lenta battaglia a suon di disdette e ammanchi turistici nella città ducale e su tutto il territorio provinciale.