18 maggio 2017

...

Urbino partecipa alla 'Notte dei Musei', che si celebra nella notte di sabato 20 maggio. Queste sono le iniziative che riguardano gli spazi espositivi presenti in città, che si affiancano agli altri appuntamenti non riguaranti i musei, ma già in calendario, come la manifestazione “Vintage. La moda che vive due volte”, che ha luogo nel centro storico.



...

Si svolgerà domenica 21 maggio nella sede del comune di Fossombrone l’asta pubblica annuale dei gioielli dei tre Monte Pegni Nuova Banca Marche di Fossombrone, Pesaro e Macerata. Quella di Fossombrone, sede del più antico Monte Pegno della Marche, risalente al 1500, è ormai da anni l’unica asta di oggetti preziosi che si svolge nella regione Marche.


...

Nell’ambito della XX edizione del Premio Rotondi, la Galleria Nazionale delle Marche, in collaborazione con il Comune di Sassocorvaro, presenta la mostra IL RITORNO, in cui alcune tra le opere salvate dalla furia dell’ultimo conflitto mondiale ritornano presso i luoghi che le ospitarono, il Palazzo Ducale di Urbino e la Rocca di Sassocorvaro.



...

Martedì 23 maggio 2017 dalle 11:00 alle 13:00 si svolgerà presso l'Aula Magna del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica 13 - Urbino) il secondo evento della serie UniUrb Digitale, che sarà dedicato alla sicurezza informatica.




...

Anche il presidente della Provincia Daniele Tagliolini ed una folta delegazione di consiglieri provinciali e sindaci del territorio parteciperanno giovedì 18 maggio a Roma alla “Giornata di mobilitazione delle Province” indetta dal presidente dell’Upi (Unione delle Province d’Italia) Achille Variati per evidenziare le ripercussioni drammatiche che i prelievi forzosi fatti dallo Stato dalle casse delle Province stanno avendo sui servizi offerti da queste ultime ai cittadini, con pericoli per la sicurezza lungo le strade e all’interno delle scuole.


17 maggio 2017


...

La giornata internazionale del fascino delle piante è promossa in tutto il mondo per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere quanto è importante la ricerca in questo settore. In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti.


...

“Parole in musica, come nasce una canzone” è il titolo dell'incontro con Francesco De Benedittis, compositore e produttore discografico, che si svolgerà giovedì 18 maggio alle 21, negli spazi dello Studio Mjras (via Tomassini 7/A, vicino al Punto Verde) a Urbino.



...

Nuova occasione per approfondire la conoscenza della lirica da parte di studenti e cittadini, grazie all’appuntamento con Crescendo per Rossini giovedì 18 maggio alle 11 nella Sala Amaranto di Palazzo Battiferri: Ernesto Palacio, Direttore Artistico del Rossini Opera Festival, nell'ambito dell'iniziativa "Crescendo per Rossini", terrà la conferenza sul tema “Il cantante d’opera”.


...

Riprende da oggi, mercoledì 17 maggio, il servizio offerto dal trenino turistico di Giocamondo. Dopo il notevole gradimento di urbinati, visitatori e turisti riscosso nella scorsa stagione, il trenino turistico torna a calcare le vie della città proponendo un percorso volto a far scoprire, o riscoprire, le bellezze architettoniche e i paesaggi urbinati.


16 maggio 2017


...

TeatrOltre - rassegna multidisciplinare di teatro, danza e musica realizzata su iniziativa dell’AMAT con il contributo del Comune di Urbino - prosegue mercoledì 17 maggio al Teatro Sanzio. L’appuntamento è con Macbeth, una rilettura personale e attuale dell’opera shakespeariana di Francesca Gabucci e Alessio Genchi che attraversa il cinema e guarda al teatro d’opera.



...

Alle 16,30 di oggi pomeriggio, martedì 16 maggio, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino si fa il punto sul Telelavoro, con un occhio sull’esperienza fin qui svolta nell’ateneo feltresco alla luce del recente accordo di contrattazione integrativa fra amministrazione e organizzazioni sindacali.




...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.




...

"Si resta stupiti a leggere le dichiarazioni del vice capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Fabio Urbinati, rispetto all'emendamento presentato alla "manovrina", in discussione alla Camera, per riconoscere anche alle imprese della provincia di Pesaro-Urbino un ristoro economico a causa dei danni indiretti del sisma.


...

Ho letto con estremo dispiacere e disappunto la nota di Fabio Urbinati Vice Capogruppo del PD in Consiglio Regionale in merito all’emendamento Fabbri – Marchetti sul riconoscimento, anche per la Provincia di Pesaro e Urbino, del danno indiretto causato dal terremoto alle imprese turistiche ed ai pubblici esercizi.


15 maggio 2017

...

Un ricco mercato dedicato agli articoli che hanno caratterizzato le epoche passate diventando icone di stile senza tempo, ma anche tre giorni di spettacoli, musica ed esibizioni dal vivo e una passerella su tutto ciò che dal modernariato al design, dal collezionismo al remake sino alla moda, racconta il mutamento del Costume dagli anni ‘20 agli anni ‘80.


...

Il Teatro di Cagli è tra le pochissime date del tour di primavera di Ezio Bosso pianista, compositore e direttore d'orchestra. Giovedì 18 maggio 2017 alle 21.15, Bosso, dopo il concerto a Tbilisi in Georgia e prima dei successivi appuntamenti a Mantova, Bologna, Vilnius e Berlino, porta il suo "The 12th Room - Concerto per Piano Solo" sul palco del Teatro Comunale, in esclusiva regionale.




13 maggio 2017

...

Dal 15 al 17 maggio si terrà il convegno Pietre, castelli e palazzi da leggere nell’Europa medievale e moderna, che affianca la mostra La pietra racconta. Un palazzo da leggere (Urbino, Palazzo Ducale, 29 marzo-21 maggio 2017).