30 maggio 2017

...

Qualche giorno fa sulla stampa locale è apparso un articolo sulla Benelli Armi in cui si esprimevano preoccupazioni per il protezionismo di Trump dopo che per 17 anni l’azienda ha rifornito il corpo dei marines Usa di fucili di precisione. Quindi non solo fucili da caccia, ma anche armi da guerra. Come ciò si concilia con la vocazione di una città che con la lotta partigiana ha voluto gettarsi alle spalle per sempre gli orrori della guerra?





...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.




29 maggio 2017







27 maggio 2017


...

Gianluca Antonelli, funzionario dell’Università di Urbino, è il nuovo presidente del Centro Universitario Sportivo. L’assemblea dei soci, che si è riunita il 18 maggio, ha eletto anche cinque consiglieri nelle figure di Marco Becilli, Alessandro Micheli, Riccardo Monzoni, Stefano Pretelli e Paride Serafini. Giacinto Cenerini presiederà il Collegio Revisori dei Conti con Jader Rossi quale secondo componente.



...

Incontro costruttivo tra imprese e amministrazione comunale di Fossombrone. La CNA locale ha infatti incontrato nei giorni scorsi il sindaco di Fossombrone Gabriele Bonci e l’assessore all’urbanistica, lavori pubblici e attività produttive, Rolando Cornettone per parlare di alcune questioni riguardanti la città e le attività economiche. All’incontro erano presenti per la CNA forsempronese, il presidente Massimo Marini e il responsabile dell’area territoriale, Fausto Baldarelli.


26 maggio 2017


...

Il riassetto del sistema sanitario regionale, confermando un indirizzo politico collaudato da più di dieci anni, si avvia a concentrare le prestazioni sanitarie in nuovi, grandi, ospedali provinciali penalizzando i servizi di base presenti sui territori, annullando o ridimensionando drasticamente la presenza dei presidi ospedalieri periferici e dell’entroterra e privilegiando, come sempre, gli investimenti per l’azienda ospedaliera Torrette-Umberto I di Ancona.


...

L’accurata selezione degli oltre sessanta progetti arrivati alla Casa degli Artisti, tutti ispirati al tema “Saxum”, ed effettuata dalla curatrice Alice Devecchi, coadiuvata dal docente urbinate Elvio Moretti vicepresidente dell’associazione filantropica marchigiana, insieme a Domenico Iaracà storico dell’arte, Andrea Baffoni critico e curatore d’arte, e con il presidente della “Casa” lo scultore Antonio Sorace e la responsabile Studi & Ricerche Andreina De Tomassi, ha portato all’invito per l’VIII edizione della LAND ART AL FURLO di quaranta artisti.



25 maggio 2017

...

Il Direttore della Galleria Nazionale delle Marche e del Polo Museale delle Marche, Peter Aufreiter, aprirà, come ormai di consuetudine, le porte del Palazzo Ducale di Urbino all’arte contemporanea. Un modo come un altro di far rivivere quella che si configurava come una vera e propria Città in forma di Palazzo, secondo una felice espressione di Baldassar Castiglione.


...

A seguito di quanto avvenuto il mese scorso in merito alla modifica della legge regionale sull'utilizzo delle acque profonde e in particolare dei pozzi di San Lazzaro, Sant'Anna e del Burano, abbiamo deciso come Comitato a Difesa dei Diritti, di occuparci del tema delle acque in generale e nello specifico del loro utilizzo in un convegno dal titolo "L'acqua è un bene di tutti, l'entroterra non è una riserva indiana" che si terrà Martedì 06/06/2017 p.v. alle 21:00 a Fossombrone presso la Grotta di Sant'Agostino.






...

Il Comune di Mercatello sul Metauro ha affidato alla locale Pro loco la gestione del Punto Iat (Informazione e accoglienza turistica). La consegna delle chiavi da parte del sindaco Fernanda Sacchi al presidente della Pro loco Luigi Cruciani è avvenuta martedì sera, alla presenza del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini, del presidente provinciale dell’Unpli (Unione nazionale delle pro loco d’Italia) Damiano Bartocetti e del consiglio direttivo.


...

Il presidente della Provincia Daniele Tagliolini interviene dopo la presa di posizione dei sindacati contro la decisione dell’ente di interrompere il pagamento delle voci variabili e accessorie dello stipendio e la produttività 2016 a quel personale passato per legge, già dal 2015, alla Regione Marche (dipendenti del mercato del lavoro e agenti della polizia provinciale convenzionati per le funzioni di vigilanza di caccia e pesca).


24 maggio 2017

...

Il 18 maggio i giornali riportano la clamorosa notizia del ritrovamento del “ritratto di giovinetto” della famiglia Bonaventura tagliato dalla pala di Federico Barocci negli anni ’80, attualmente custodita nella Cattedrale di Urbino, sul secondo altare della navata di destra. La notizia ha avuto una risonanza mondiale e tuti i giornali ne hanno parlato.



...

“Sfruttare la straordinaria esperienza di Google per dare un’opportunità ai nostri imprenditori, soprattutto quelli più piccoli, di conoscere meglio le potenzialità del mondo web, lavorando a stretto contatto con tutor qualificati”. Così il presidente della Camera di commercio di Pesaro Urbino, Alberto Drudi, presentando il primo workshop formativo, che si terrà a Pesaro (presso il Job Center di via Luca della Robbia) venerdì 26 maggio dalle 10.15 alle 13.00 (www.ps.camcom.gov.it).