Per il terzo anno consecutivo, il 6-7 luglio 2017, nell’Aula Magna del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica, 13) sede del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo si svolgerà il convegno “Two nonlinear days in Urbino 2017”.
Il Responsabile del Settore Politiche Educative - Trasparenza/Anticorruzione - URP - in conformità a quanto stabilito dal Regolamento comunale di funzionamento dei nidi comunali d’infanzia RENDE NOTO che sono riaperti i termini per le iscrizioni ai Nidi d’infanzia comunali ’Tartaruga’ - via Neruda n.3 - Urbino e ‘Lorenzo Valerio’ - via Ubaldini n.9 - Urbino, per l’anno scolastico 2017-18.
“Avviso in merito a indebitamento”: è questo l’oggetto delle email che molti contribuenti si sono visti recapitare sulla propria casella personale di posta elettronica. Molti uffici toscani dell’Agenzia delle Entrate hanno ricevuto in queste ore numerose telefonate da contribuenti di tutta Italia preoccupati per la comunicazione ricevuta. Nella mail, infatti, sono riportati alcuni numeri telefonici “reali” degli uffici toscani.
In occasione della XVII Campagna di scavo archeologico dal 3 luglio al 29 luglio nell’Area delle terme romane di Tifernum Mataurense (Sant’Angelo in Vado) in località Colombaro l’équipe del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata, diretta da Emanuela Stortoni, organizza anche quest’anno, in collaborazione col Comune di Sant’Angelo in Vado, un ciclo di eventi per la valorizzazione dell’area archeologica tifernate dal titolo "Vado per la città antica"
Che cosa è la persona? Quali dinamiche mobilitano e orientano il suo vivere? Neuroscienze e grafologia, con il contributo dell’antropologia, della psicologia e della filosofia, si interrogano, in un dialogo interdisciplinare, sulla complessa realtà dell’uomo, di ogni uomo, con la consapevolezza che le risposte alle domande poste dal mistero della persona non possono che provenire da orizzonti diversi e convergenti di riflessione e sono sempre aperte a nuovi approfondimenti.
I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro hanno eseguito un’importante attività di polizia giudiziaria, in materia di percezione di fondi pubblici comunitari erogati dall’Unione Europea e gestiti dalla Regione Marche, nei confronti di una società agricola di Sant’Angelo in Vado.
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
Sonia Bergamasco, Sebastiano Lo Monaco e Tullio Solenghi saranno i protagonisti dell’edizione numero 16 del Fossombrone Teatro Festival, la rassegna organizzata da Opera e sostenuta dalla Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone, che quest’anno celebra i 525 anni dalla sua istituzione.
I finanzieri del Comando Provinciale di Pesaro hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca di beni, per un valore di 1 milione di euro, appartenenti ai rappresentanti di una società e due associazioni sportive di Urbino, operanti nel settore della pallavolo femminile.
Un ritorno indietro nel tempo di oltre 2mila e 500 anni per mostrare le origini e le usanze antiche di quella che oggi è una perla dell’Alta Valle del Metauro. Sant’Angelo in Vado, per tre giorni, torna ad essere Tifernum Mataurense e lo fa con rappresentazioni teatrali, simulazione di battaglie e rievocazioni storiche fortemente volute dall’Amministrazione comunale ed inserite all’interno del concetto di “Tartufo tutto l’Anno”, brand lanciato dal sindaco Gianalberto Luzi e dal vicesindaco (e assessore al Tartufo) Romina Rossi.
Alle ore 9 di lunedì 3 luglio, dopo la registrazione di domenica dei convegnisti, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri il rettore Vilberto Stocchi darà il via alla XXXVII edizione della European School of Medicinal Chemistry (ESMEC) - EFMC Accredited School organizzata dall’European Federation for Medicinal Chemistry, dalla Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana e dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Torna l’appuntamento con il Festival di Musica Antica di Urbino, giunto alla 49a edizione. Dal 19 al 29 luglio 2017, i grandi interpreti della musica antica si riuniscono nella città di Raffaello per il festival organizzato annualmente dalla FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica) con un fitto calendario.
"Ruderi, martirologio della materia" è il titolo della mostra personale dell'artista anconetano Paolo Monina curata dal Consigliere d'Arte contemporanea del comune di Acqualagna, Luigi Campanelli e promossa dal Comune di Acqualagna che sarà inaugurata sabato 1 luglio alle ore 18 all'Abbazia di San Vincenzo al Furlo.
Il coordinamento provinciale Assoturismo Confesercenti composto dai rappresentanti delle federazioni turistiche aderenti all’Associazione -albergatori, concessionari di spiaggia, titolari di campeggi ecc.- ha nominato nei giorni scorsi Adolfo Ciuccoli nuovo coordinatore Assoturismo per la provincia di Pesaro e Urbino.
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
Le Marche viste sotto la lente della cultura e del turismo. È stato un lavoro di approfondimento e di analisi quello compiuto con gli stati generali dedicati proprio a questi due grandi temi, organizzati dal Pd Marche e tenutisi venerdì 23 giugno a Palazzo Ducale di Urbino.
Tornano i grandi appuntamenti estivi del Centro Studi Italiani Opera Festival, rassegna che da oltre 15 anni presenta nella nostra regione le voci più promettenti della musica lirica internazionale che vengono ad esibirsi durante l’estate nei teatri e nelle località più suggestive della nostra Provincia.
dagli Organizzatori
Un viaggio multimendiale per scoprire la vita di Enrico Mattei. Prende il via in questi giorni il progetto di valorizzazione della casa natale del fondatore e presidente di Eni, nato ad Acqualagna il 29 aprile 1906, grande protagonista della storia del sistema industriale nazionale ed internazionale. La casa natale, sita in piazza Mattei, rappresenta il primo museo in Italia a lui dedicato che conserva intatte alcuni inediti stralci di storia personale del grande manager italiano.
Si è svolta giovedi scorso 15 giugno ad Ancona la premiazione di E-Capital, concorso per idee innovative bandito da Regione Marche e Camera di Commercio di Ancona, in collaborazione con le quattro Università marchigiane, rivolto ad aspiranti imprenditori.
Sabato 25 giugno l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermignano organizza la seconda tappa del walkscape (camminate per conoscere il territorio) alla scoperta della storia della cittadina. Dopo Sette vicoli e tre piazze, realizzato nel centro storico, ora l’interesse è spostato negli antichi borghi abitati fuori del castello fino alla bellissima area della Gola del Furlo.
Per il terzo anno consecutivo, il 6-7 luglio 2017, nell’Aula Magna del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica, 13) sede del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo si svolgerà il convegno “Two nonlinear days in Urbino 2017”
I Musaico sbarcano a Cagli. Domenica 25 giugno la band acustica dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci sarà infatti protagonista di “Griglia in Piazza”, nel centro storico, con una nuova tappa dell’”Accordi e ricordi tour 2017”, che vede il trio marchigiano impegnato dallo scorso marzo in un fittissimo calendario di oltre 50 date distribuite tra locali e piazze di Marche, Umbria, Abruzzo, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna.
dagli Organizzatori