25 luglio 2017

...

Il Comune di Acqualagna e l'Associazione Proloco Passo del Furlo organizzano una giornata intera per assaporare l’eccellenza di Acqualagna, Capitale del Tartufo, in un viaggio emozionale tra natura, arte, storia, cultura, artigianato e cucina grazie alla lunga tradizione gastronomica legata al tartufo.


...

La Regione Marche è pronta a dichiarare lo stato di calamità per l’agricoltura sin da venerdì. E’ in corso la ricognizione della situazione attraverso i dati degli Ato e del Servizio Agricoltura che dovranno corredare il provvedimento.




...

È stato siglato l’accordo di intesa tra il Comune di Urbino e le organizzazioni sindacali sulle linee del bilancio 2017 in tema di politiche sociali. L’assessore ai Servizi Sociali, Giuseppina Maffei, ha firmato il documento insieme ai rappresentanti di Cgil, Spi-Cgil, Cisl e Fnp-Cisl.


...

Il lato umano del genio. Il Fossombrone Teatro Festival si concluderà venerdì 28 luglio (ore 21,30 in piazza Mazzini) con lo spettacolo Tullio Solenghi e il Trio d’Archi di Firenze “Mittente: Wolfgang Amadé Mozart”, una immersione nel mondo di uno dei più grandi geni della storia della musica, un ritratto umanissimo e sorprendente di Mozart.


24 luglio 2017




...

ScheggiAcustica ritorna dal 5 al 9 agosto nei Comuni appenninici fra Umbria e Marche, fra Parco del Monte Cucco e Monte Catria, ma l'evento vivrà una sorta di anteprima già sabato 29 luglio curando un workshop sul linguaggio musicale che prevede tre giornate di lezioni teoriche e pratiche.


...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.


...

Da diversi anni ormai, a Fermignano la patrona Santa Veneranda viene celebrata con due giornate ricche di festeggiamenti: le celebrazioni religiose apriranno il programma di martedì 25 luglio con la messa alle ore 18.00 presso la Chiesa parrocchiale e con il programma musicale del “Concerto Cittadino” alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi.


22 luglio 2017




...

Sono iniziati i lavori di spostamento della sbarra di uscita dal parcheggio in struttura di Santa Lucia. L’intervento terminerà presumibilmente il prossimo 28 luglio. I lavori modificano in parte la viabilità del parcheggio, in quanto la sbarra sarà installata sulla rampa di uscita in corrispondenza del piano 1.


...

Ultimi giorni per visitare la mostra “L’altro Rinascimento - Genio e bellezza controcorrente”, a cura di Gilberto Grilli, in corso fino a domenica 23 luglio a Mercatello sul Metauro, nella stupenda cornice della Chiesa di San Francesco, su iniziativa del Comune, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e la collaborazione della pro loco e del Museo di San Francesco.




21 luglio 2017

...

Dopo la conclusione della sua prima proposta formativa sull’agricoltura biologica, l’Università degli Studi di Urbino, in collaborazione con il Comune di Isola del Piano, il COSPE, la Tenuta di Montebello, la Fondazione Girolomoni, il Consorzio Marche Biologiche, l’Alleanza delle Cooperative Italiane, l’Associazione Medici per l’Ambiente, il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria e altre istituzioni/aziende che si stanno rendendo disponibili a partecipare allo svolgimento dell’attività didattica, ha attivato il Corso di formazione permanente “Modelli, politiche e strategie per lo sviluppo dell’agricoltura biologica”.



...

L'ottava edizione di ScheggiAcustica - I Luoghi da Ascoltare è sulla rampa di lancio e dà appuntamento dal 5 al 9 agosto nello scrigno prezioso dell'entroterra fra Umbria e Marche, fra Parco del Monte Cucco e i comuni sul versante del Monte Catria e delle province di Pesaro-Urbino e Ancona.






20 luglio 2017


...

Distrutto da un incendio il Rifugio Corsini situato sul Monte Nerone, nel comune di Piobbico. Il tutto è avvenuto nella serata di mercoledì presumibilmente verso le ore 20, le fiamme in brevissimo tempo hanno avvolto l'intera struttura in gran parte costruita in legno.



...

Prendiamo atto del provvedimento di avvio procedimento di sospensione dei lavori per la REMS, comunicatoci a mezzo PEC in data odierna (ieri ndr) dal responsabile al Settore Urbanistica del comune di Fossombrone, essendo il Comitato soggetto interessato al procedimento in ragione delle segnalazioni e diffide in tal senso formulate.


...

Nuova proposta quest’anno per il consueto appuntamento con i Venerdì di Cagli, due serate, quelle di venerdì 21 e 28 luglio animate da artisti di strada che ci offriranno ore di sano divertimento e spensieratezza e l’11 agosto dedicata alla musica per raccontare, in un viaggio immaginario, stati d’animo amore ed amicizia.


...

Bovinmarche conferma Domenico Romanini come presidente. La decisione è arrivata nei giorni scorsi durante l’assemblea dei soci che si è svolta nella sede di Bovinmarche, ad Ancona, per sottolineare con forza la volontà di proseguire lungo il percorso di rinnovamento attuato.



...

Si è svolta oggi, mercoledì 19 luglio 2017, presso la sede del locale Comando Provinciale, alla presenza del Generale di Brigata Gianfranco Carozza, Comandante Regionale per le Marche, la cerimonia del passaggio di consegne tra il Colonnello Antonino Raimondo ed il Colonnello Andrea Rizzo.



19 luglio 2017

...

Inizia Urbino Musica Antica, il Festival internazionale organizzato annualmente dalla FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica) che dal 19 al 29 luglio accoglie i più grandi interpreti della musica antica nella città di Raffaello con tredici concerti nel Palazzo Ducale: