15 settembre 2017

...

L'antica Casteldurante celebra il Crostolo, prodotto tipico di Urbania, con una sagra dedicata il 15, 16 e 17 settembre. Stand gastronomici, incontri, dibattiti, mostre e la solita offerta culturale che non manca mai nella città durantina accompagneranno le cuoche della Proloco Casteldurante che proporranno ad ospiti e visitatori il crostolo preparato con la ricetta tradizionale.




...

Al via il nuovo “Road Show” di presentazioni della 52° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco in programma il 29 ottobre, 1, 4, 5, 11, 12 novembre. Prima tappa il 15 settembre a Verona al Cosmo Bike Show, il più importante evento internazionale dedicato alla bicicletta. La presentazione è in collaborazione con MarcheandBike di Acqualagna.


...

Antonio Baldelli, segretario provinciale di Fratelli d'Italia, ha raccolto la denuncia dei Sindacati di Polizia sulla carenza di uomini e mezzi in provincia e le ha rappresentate al suo leader Giorgia Meloni, che ha immediatamente preso a cuore la questione, presentando un'interrogazione al Ministro dell'Interno Minniti per richiedere più personale per le Forze dell'ordine nella provincia di Pesaro-Urbino.


14 settembre 2017






13 settembre 2017

...

I Gruppi 5S dell'area vasta 1 hanno illustrato pubblicamente i 4 temi su cui apriranno un dibattito in tutto il territorio provinciale e nei consigli comunali e regionale, a difesa della rete ospedaliera pubblica, del suo personale, e dei suoi beni mobili e immobili:


...

Venerdì 15 e sabato 16 settembre prossimi, nella sede di Palazzo Battiferri (via Saffi, 42) a Urbino il XXIV Seminario di studi organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini”, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che quest’anno avrà come tema “TEMPO E SALVEZZA”.


...

È notizia di questi giorni, (che storicamente ricordano l’inizio della lotta di Resistenza,8 settembre 1943,negli anni della seconda guerra mondiale, dove migliaia di uomini e donne combatterono e persero la vita per liberarci dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista), che i movimenti neofascisti hanno annunciato che intendono ripetere il prossimo 28 ottobre la marcia su Roma, una data storica profondamente significativa per tutte le terribili conseguenze derivate.



12 settembre 2017


...

Giovedì 14 settembre alle ore 15.00, presso la Sala Consiglio di Palazzo Battiferri a Urbino (Via Saffi, 42) la campionessa olimpica e parlamentare On. Valentina Vezzali tornerà all’Università di Urbino Carlo Bo per il Progetto “Impresa e Cultura” a cui aveva già partecipato nel 2016, per testimoniare i valori della cultura sportiva e di un’arte antica e gloriosa come quella della scherma, vero e proprio vanto del nostro Paese.


...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.




11 settembre 2017


...

La XII edizione del prestigioso Premio Nazionale delle Arti, promosso dalla Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, approda ad Urbino dal 14 settembre negli straordinari spazi di Palazzo Ducale grazie alla sensibile e preziosa collaborazione offerta dal suo Direttore, Peter Aufreiter.


...

L’estate 2017 non è ancora finita, ma Urbino è già al lavoro per la promozione turistica riguardante la primavera-estate 2018. Su invito di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e Tiziana Primori, amministratore delegato di Eataly World, ieri il sindaco Maurizio Gambini, l’assessore Vittorio Sgarbi, assieme ai consiglieri delegati Marianna Vetri e Laura Scalbi hanno visitato il cantiere di FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare al mondo che aprirà a Bologna il 15 novembre.


...

Martedì 12 settembre a Washington DC, nel tardo pomeriggio, quando in Italia sarà già trascorsa la mezzanotte, all’Ambasciata d’Italia si parlerà solo di Urbino e delle Marche nella serata di gala che vedrà convergere - come avviene da dodici anni a questa parte - la città che conta: dai conduttori dei programmi tv, gli opinionisti della carta stampata, direttori e presidenti delle Ong, e membri del governo americano.



9 settembre 2017

...

Il Gran Premio Nuvolari, una delle gare automobilistiche più belle del mondo passerà da Urbino il 16 settembre dalle ore 8:35, nel secondo giorno di percorso. La competizione, con le sue straordinarie vetture storiche, partirà il 15 settembre da Mantova - città dalla quale il Gran Premio parte e arriva - con auto dal fascino intramontabile per celebrare il mito di Tazio Nuvolari: lo sportivo che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo.




8 settembre 2017




...

L’Università di Urbino presenta al SANA di Bologna il Corso di formazione permanente “Modelli, politiche e strategie per lo sviluppo dell’agricoltura biologica” (Sabato 9 settembre, ore 10.30 Sala Vivace - Centro Servizi Blocco C, 1° piano), nell’ambito della Tavola Rotonda “L’agricoltura biologica nelle Marche: scenari e prospettive” organizzata dall’Istituto marchigiano di enogastronomia (Ime), con la partecipazione di diversi esponenti del comparto del biologico della Regione Marche.


...

Il regista russo Aleksandr Sokurov riceverà - domenica 17 settembre 2017 alle ore 18.00 - nella suggestiva cornice del Castello della Porta di Frontone il Bronzo Dorato alla Carriera del festival Animavì. Un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza del regista dal punto di vista artistico ed umano. Ad omaggiare il maestro, amante della musica classica, Paolo Marzocchi, pianista e compositore pesarese tra i più interessanti nel panorama nazionale.



...

In attesa della proclamazione del presidente mondiale del Club dei Brutti, fresco di nomina è il baby presidente. Lui è Nicolò Vandini, 12 anni di Piobbico e prossimo alla classe II media inferiore. «Mi impegnerò ad evitare discriminazioni e parole offensive all’interno della scuola - afferma il piccolo presidente che succede ad Ambra Feligioni, 11 anni - Prendersi in giro non è bello e le parole brutte tra i bambini fanno male».


7 settembre 2017


...

Domenica 10 settembre 2017 torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni degli ebrei attraverso centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e altri appuntamenti culturali.