Lorenzo Santi è il nuovo segretario dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Urbino. A termine dei congressi svolti nei dieci circoli urbinati PD, nella serata del 23 ottobre con gli ultimi incontri nei Circoli di Gadana-Cavallino e Pieve di Cagna, Lorenzo Santi, che contendeva la direzione a Federico Scaramucci, è risultato eletto a segretario cittadino del Partito Democratico di Urbino.
da Lorenzo Santi
In questi mesi è in approvazione da parte del Governo centrale , della Amministrazione regionale e dell’ Amministrazione comunale il Bilancio di Previsione annuale 2018 .Il Movimento Urbino al Centro si augura venga data priorità alla copertura finanziaria degli interventi sulla disabilità e sulla non autosufficienza .Interventi che ogni paese civile dovrebbe privilegiare essendo motivo di orgoglio per ogni amministrazione pubblica .
da Urbino al Centro
L'associazione di volontariato per la cultura Fedora presenta una serata dedicata alla traduzione: giovedì 26 ottobre, alle ore 21, negli spazi dello Studio Mjras (in via Tomassini 7/A, vicino al Punto Verde) ci sarà l'incontro dal titolo “Sulla traduzione”, all'interno del ciclo “Sulle orme della parola”.
Torna la nuova edizione di Andar per fiabe, l’amata rassegna - sostenuta da MIBACT e Regione Marche e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni del territorio, Provincia di Pesaro e Urbino - che da anni invita bambini e famiglie nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino, per vivere le emozioni di storie fantastiche raccontate da compagnie teatrali provenienti da tutta Italia.
“Grazie al question time al ministro dei Trasporti di questa settimana della collega Arianna Spessotto, abbiamo scoperto che saranno ben 159 gli uffici postali che chiuderanno i battenti sul territorio marchigiano nel quadriennio 2016-2019, sui 4300 soppressi o in via di chiusura in tutta Italia.
Mercoledì 25 ottobre, con LIBRI AL SOLE d’inverno al Caffè del Sole (nella centralissima via Mazzini di Urbino), si apre la rassegna letteraria #aspettandoUCL, una serie di appuntamenti che porteranno il festival Urbino e le Città del Libro a animare il cuore della città, anche durante l’anno.
Con il titolo Le Scene Universitarie per il Teatro in Carcere, torna ad Urbania, il 4 e 5 novembre 2017, il Convegno Internazionale Teatri delle Diversità, organizzato dall’Associazione Teatro Aenigma in collaborazione con il CNTiC Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, con il patrocinio dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, con il sostegno del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Marche, e con la partecipazione del Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.
Nel pomeriggio di venerdì, gli agenti del Commissariato di Urbino, a seguito di indagini mirate al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto un ventenne urbinate, colto in fragranza di reato di detenzione a fini di spaccio di suddette sostanze, ed hanno denunciato in stato di libertà un ventitreenne, anch’egli urbinate, per il medesimo reato.
La conferenza sulla Rivoluzione d’Ottobre (organizzata da PCI, PRC e Sinistra per Urbino) si è svolta con un'ottima e attenta partecipazione di pubblico.
dagli Organizzatori
Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.
“Voi siete fortunati ad abitare a Sant’Angelo in Vado e ve lo dice uno che ha girato l’Italia da Bolzano a Ragusa. Qui la qualità della vita è alta, il paese e bellissimo e questo vi deve rendere orgogliosi. È la prima volta che vengo qui ma non sarà di certo l’ultima perché è una terra magnifica”.
La sensibilità dell’opinione pubblica e l’attenzione delle istituzioni al centro dell’incontro organizzato venerdì scorso dall’associazione Urbino Capoluogo all’Agriturismo Ca’ Mignone sulle Cesane di Urbino, gremito di pubblico, operatori e familiari di persone disabili.
da Associazione Urbino Capoluogo
Alessandro Borghese, lo chef italiano più eclettico ed innovativo della tv, approderà ad Acqualagna con “Alessandro Borghese - 4 Ristoranti” per la sfida con Sua Maestà il Tartufo di Acqualagna. Borghese, insignito della Ruscella d’Oro 2016, tornerà nella Capitale del Tartufo con il suo autentico format televisivo in onda su Sky Uno.
Riflettori puntati su Sant’Angelo in Vado. Mai frase fu più azzeccata per presentare l’evento di domenica 22 ottobre quando nell’antico borgo dell’Alta Valle del Metauro andrà in scena la premiazione del Tartufo d’Oro 2017, evento che richiama ogni anno nell’antica Tifernum Mataurense personaggi nazionali e locali di spicco che si sono distinti in vari campi durante la loro carriera, un appuntamento cerchiato in rosso nell’agenda dei vadesi e non solo, che ad ogni edizione si rinnova nelle modalità e nei contenuti.
Personaggi del mondo dello spettacolo e della televisione, e poi ancora imprenditori, giornalisti, politici e militari. Sant’Angelo in Vado stende il tappeto rosso per la parata di stelle in arrivo domenica 22 ottobre quando alla 54° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato andrà in scena il Tartufo d’Oro 2017, evento mediatico di spicco di una manifestazione che nei primi due week end ha fatto registrare il record di visitatori.
La Provincia di Pesaro e Urbino, ente gestore della Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, ha denunciato ai carabinieri forestali una violazione del regolamento attuativo dell’area protetta da parte di un elicottero che nei giorni scorsi ha sorvolato la Riserva a bassa quota (al di sotto dei 1500 metri), azione rigorosamente vietata dall’art. 67 senza la preventiva autorizzazione dell’ente gestore.
Si è svolta mercoledì la selezione per i migliori abbinamenti Vino&Tartufo a Sant’Angelo in Vado a cura di AIS Urbino-Montefeltro in collaborazione con il Comune di Sant’Angelo in Vado. Gli abbinamenti selezionati saranno proposti alla Cena di Gala che si terrà prossimamente alla Corte Gastronomica nel cuore antico della città.
"Al contrario di quanto riportato da alcuni organi di stampa locale, non esiste alcun passo indietro rispetto alla realizzazione del Lotto 10 Canavaccio-Bivio Borzaga in provincia di Pesaro-Urbino."
di Redazione
Lunedì 23 ottobre l'Università di Urbino Carlo Bo avrà quale ospite d'eccezione il campione del Mondo di atletica leggera "Over 100" Giuseppe Ottaviani, detentore a 101 anni di diversi record mondiali e reduce dalla conquista di 10 medaglie d'oro agli Europei Master di Budapest.
Da giovedì 19 ottobre sono in vendita gli abbonamenti per la stagione di prosa del Teatro Sanzio realizzata su iniziativa del Comune di Urbino in collaborazione con AMAT e con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Sabato 21 ottobre 2017 ore 21.00 il Teatro di Cagli, nelle Marche, ospita una nuova anteprima italiana. In questa occasione è l'intramontabile Shel Shapiro a salire sul palco per presentare il nuovissimo concerto-spettacolo "Quasi una leggenda...". Con Shel ci sono i fidati musicisti della sua band "La bella società", pronti a regalare al pubblico musica e parole indimenticabili.