Edizione 2017 di Eurocampus, oggi e domani a Urbino i rappresentanti di nove università europee

Progetto Eurocampus - Gruppo 1' di lettura 25/01/2017 - Nel 2017 L’Università di Urbino ospiterà la quindicesima edizione dell’Eurocampus, un campus itinerante su teoria e prassi della comunicazione interculturale offerto da un gruppo di Università europee. Oltre all’ateneo di Urbino partecipano le Università di Utrecht (Olanda) Jyväskylä (Finlandia), Anglia Ruskin, Cambridge (GB), INALCO, Parigi (Francia), Coimbra (Portogallo), Bayreuth (Germania), Lugano (Svizzera), Tallinn (Estonia), Lovanio (Belgio).

Tra settembre e dicembre 2017 studenti selezionati delle università partner potranno studiare a Urbino. Gli aspetta un programma stimolante e molto intensivo di corsi insegnati da professori delle università partner. Ogni settimana arriverà un altro docente per lavorare con gli studenti dell’Eurocampus. Le materie insegnate toccano diversi aspetti della comunicazione interculturale, dalla linguistica attraverso la letteratura, il cinema, la semiotica, il diritto fino al management.

Gli studenti ce superano gli esami riceveranno un diploma Eurocampus e vedranno i crediti formativi nei loro corsi di laurea nell’università di provenienza.

Il primo passo dell’Eurocampus 2017 si svolgerà il 26 e 27 gennaio a Urbino, presso il Collegio raffaello e altre sedi del Dipartimento DISCUI. Rappresentanti di tutte le università partner si riuniscono per il loro incontro annuale. Discuteranno di diversi argomenti inerenti all’organizzazione dell’offerta didattica, ad esempio:
- Bilancio dell’Eurocampus 2016 a Tallinn
- Programmazione delle lezioni ed altre attività del 2017
- Intensificazione della collaborazione scientifica
- Futuro dell’Eurocampus
- Nuove università membro
- Nuovi sviluppi negli studi interculturali

Durante l’incontro avverà il passaggio di consegne dal segretario generale uscente, il prof. Praxmarer alla prof.ssa Drzewiecka, entrambi dell’Università della Svizzera Italiana. E previsto, inoltre, la consegna dei diplomi Eurocampus agli studenti urbinati che hanno partecipato con successo all’Eurocampus 2016.


   

da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2017 alle 18:52 sul giornale del 26 gennaio 2017 - 435 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, urbino, studenti, università di urbino, Progetto Eurocampus, eurocampus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aFNe





logoEV
logoEV