"Porco e legumi", secondo appuntamento venerdì a Cagli

2' di lettura 21/02/2017 - Dopo il successo della prima serata all’osteria enoteca ‘La Braverja’ di Urbania, prosegue il viaggio enogastronomico dell’iniziativa ‘Porco e Legumi’ promossa da Confesercenti, Compagnia del Montefeltro, Consorzio dei legumi di San Sisto e Camera di Commercio di Pesaro e Urbino che porta in tavola, nei ristoranti aderenti, menù completi a base di carne di maiale e legumi di San Sisto a prezzo convenzionato.

Un’iniziativa che nasce proprio dalla volontà di valorizzare le risorse enogastronomiche del territorio provinciale, a partire dai ceci e dalle lenticchie, alimenti salutari e dalle ottime proprietà nutritive, per proseguire con la carne locale e i vini delle cantine di Pesaro e Urbino.

La seconda tappa è in programma venerdì 24 febbraio al ristorante ‘Le Fontane’ di Cagli (prenotazioni al numero 0721.790148 – costo 25 euro a persona tutto compreso). Sarà, come sempre, l’enogastronomo e sommelier Otello Renzi ad introdurre tutti i piatti previsti dal menù: vellutata di ceci con guanciale croccante e insalatina di lenticchie con ciauscolo e olio extravergine di oliva Dop di Cartoceto, maltagliati con ceci pomodorini e guanciale, cotechino nostrano con lenticchie e tagliata di cinturello con patate alla brace e, infine, gelato al limone con salsa all'arancio. I piatti saranno serviti in abbinamento con i vini della cantina ‘Cà Le Suore’ di Cagli. Le carni in tavola sono di produzione propria.

In omaggio per tutti una confezione di legumi di San Sisto ed il ricettario realizzato dal Consorzio.

Da segnare in calendario anche le prossime serate dell’iniziativa: mercoledì 1 marzo al ristorante ‘Vini e Crostini’ (Pesaro - tel. 0721 404488), giovedì 2 marzo al ristorante ‘Typo’ (Pesaro – tel.0721.638336) e venerdì 3 marzo alla ‘Locanda Montelippo’ (Colbordolo - tel.0721.416735).

L’iniziativa si svolge in collaborazione con le aziende ‘Olio Agape’ di Sassocorvaro e Azienda Agricola ‘Galiardi’ di Cartoceto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2017 alle 20:30 sul giornale del 22 febbraio 2017 - 266 letture

In questo articolo si parla di enogastronomia, attualità, cagli, gastronomia, confesercenti Pesaro-Urbino, Porco e Legumi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aGGd





logoEV
logoEV