La mostra del Bianchetto di Fossombrone saluta la 33esima edizione con un grande successo di pubblico

2' di lettura 20/03/2017 - Un successo. Non c’è altra parola per descrivere la 33esima edizione della Mostra mercato del Tartufo Bianchetto di Fossombrone. Nei quattro giorni dedicati all’evento (11, 12, 18 e 19 marzo) corso Garibaldi è stato preso d’assalto da migliaia di visitatori che hanno apprezzato non solo i prodotti esposti dai produttori ma anche le tante iniziative organizzate dall’associazione Tartufai in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Come ad esempio quella dedicata alle birre artigianali andata in scena domenica nella Sala del Gusto di Sant’Agostino durante la quale gli esperti di Slow Food hanno guidato i presenti in una degustazione formativa al miglior approccio alle birre artigianali. Il laboratorio è stata un’occasione per fare il punto della situazione assaggiando 6 birre scelte tra le produzioni di tre birrifici di recente fondazione che si sono già fatti notare per qualità, ricerca e sperimentazione: Birrificio Renton di Fano, Birrificio 61cento di Pesaro e Oltremondo Birrificio Contadino di San Giorgio di Pesaro. Il relatore è stato Carlo Cleri, docente ai Master di degustazione Slow Food, Coordinatore regionale della guida “Birre D’Italia” e giudice di vari concorsi birrari.

Molto partecipata anche l’iniziativa tenuta da Andrea Urbani dell’Accademia Italiana Maestri Pasticcieri che nel Chiostro del Gusto di Sant’Agostino ha illustrato le varie fasi di preparazione di una torta: dalla crema pasticceria alle decorazioni finali.

Domenica si sono svolte anche le premiazioni di quella che è stata un’altra apprezzata novità dell’edizione 2017 della mostra e cioè la gara della miglior tagliatella al bianchetto che ha messo a confronto i ristoranti di Fossombrone. A gareggiare sono stati Caffè del Corso, Il Nuovo Giardino, Da Gigi, La Grotta, Luciano Mancinelli, Casacaffè, Oasi Sant’Anna e Villa Barco. Secondo la giuria tecnica che ha assaggiato le 8 tagliatelle proposte il miglior piatto è risultato quello del ristorante Luciano Mancinelli che si è aggiudicato un bellissimo trofeo realizzato da All Gold.


   

dagli Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2017 alle 17:05 sul giornale del 21 marzo 2017 - 286 letture

In questo articolo si parla di attualità, fossombrone, slow food, mostra del tartufo bianchetto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aHDc





logoEV
logoEV