Inaugurato l'Ufficio Europa a Fermignano

Inaugurato l'Ufficio Europa a Fermignano 3' di lettura 31/03/2017 - Inaugurato mercoledì alla presenza del Rettore dell’ Università degli studi di Urbino Prof. Vilberto Stocchi, del Presidente della Provincia Tagliolini, del Vice Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche dott. Renato Claudio Minardi, e del Dott. Marco Maria Scriboni dell’ Ufficio sviluppo del Comune di Pesaro il nuovo ufficio Europa di Fermignano.

L’apertura di questo nuovo servizio rivolto alla cittadinanza fermignanese, alle aziende del nostro territorio, agli enti pubblici e non solo, sarà uno strumento di diffusione delle informazioni sulle principali iniziative e azioni promosse dall'Unione Europea che potranno riguardare il nostro territorio.

“Lo sportello Europa nasce dalla voglia di lavorare in squadra con tutti i comuni del territorio, cercando attraverso questo nuovo servizio di attrarre nuovi investimenti per e verso il territorio- dice il Sindaco Feduzi – sarà un servizio innovativo che grazie alla sinergia nata con il Comune di Pesaro, grazie alla collaborazione dell’Assessore Delle Noci stiamo portando avanti.”

Lo staff formato dal Consigliere Comunale Yassine Othmane e dalla rag. Francesca Morosini, cercherà di rispondere alle richieste del territorio e “ costituirà una struttura di riferimento per le realtà comunali e del territorio circostante, - dice il consigliere Yassine- avvieremo un percorso di networking tra i diversi soggetti del territorio nella ricerca di finanziamenti sia pubblici che non”.

L’apertura del nuovo ufficio denota il cambio di mentalità in quanto “dovremo essere bravi a creare una sinergia vincente tra amministrazioni pubbliche, università, aziende e realtà locali può portare ad uno sviluppo innovativo del territorio uscendo dall’isolamento”- dice Feduzi.

Un cambiamento di mentalità imposto dai tempi, e dalle nuove regole in quanto in passato erano presenti logiche di finanziamenti a pioggia ugualmente destinati ad ogni soggetto territoriale a prescindere dalla ideazione di progetti e dal “merito”, oggi la modalità di lavoro è impostata sull’individuazione di obiettivi strategici chiari e sulla costruzione di percorsi condivisi, nonché di reti e partnership in grado di superare i localismi.

L’assessore Delle Noci e l’Assessore Regionale Bora, assenti per motivi istituzionali hanno spedito delle note personali di soddisfacimento delle nuove collaborazioni e dell’attivazione del nuovo ufficio che denota il cambio di passo dell’amministrazione.

Inoltre l’Assessore Delle Noci nella sua nota chiede al nostro comune di “divenire luogo fisico nel quale elaborare gli elementi di programmazione del nostro ITI: l’ufficio all’interno del quale potranno essere programmate le proposte strategiche che successivamente, con il supporto dell’Ufficio Sviluppo ed Opportunità concretizzeremo attraverso la progettazione”.

“L’opportunità propostaci ci rende orgogliosi, e siamo sicuri che ci aiuterà a sviluppare al meglio la nostra città”- dice Feduzi.

In un’ottica di modernizzazione generale, il Comune si è voluto dotare del nuovo Ufficio per stimolare e raccogliere idee al fine di giungere al concepimento e alla realizzazione di progetti per sviluppare il nostro territorio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2017 alle 00:35 sul giornale del 31 marzo 2017 - 599 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermignano, comune di fermignano, Daniele Tagliolini, vilberto stocchi, emanuele feduzi, ufficio europa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aH3Q





logoEV
logoEV