Accademia dei Lincei e Università di Urbino rendono omaggio a Cesare Questa

professor cesare questa 1' di lettura 06/05/2017 - Mercoledì 10 maggio 2017 l'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Università di Urbino Carlo Bo ricorderanno la figura di Cesare Questa con un Convegno dal titolo Classici latini, fra storia, tradizione e ricezione.

Cesare Questa è stato una delle figure scientificamente più illustri dell'Ateneo urbinate in ambito umanistico e per i suoi meriti culturali è divenuto Socio Nazionale dell'Accademia dei Lincei, ricevendo anche numerosi altri riconoscimenti come, ad esempio, la medaglia d'oro del Presidente della Repubblica. Un grande maestro capace di creare a Urbino una scuola che è diventata punto di riferimento in tutto il mondo per gli studi sul teatro latino arcaico. Grazie a lui e ai suoi allievi è nato, più di venti anni fa, il Centro Internazionale di Studi Plautini, tuttora vivo e produttivo nell'Ateneo urbinate. Dalla sua eredità scientifica è scaturita l'idea di costituire il Centro Teatrale Universitario Cesare Questa, che da un anno ormai sta operando con successo nella città ducale e fuori di essa.

Al Convegno, che prenderà il via alle 10 a Palazzo Corsini (via della Lungara,10 Roma) parteciperanno studiosi urbinati e studiosi di altri atenei italiani come Bari, Roma, Molise, Milano, Siena, che tuttora stanno lavorando sui temi che hanno caratterizzato le ricerche di Cesare Questa.


   

da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2017 alle 00:00 sul giornale del 06 maggio 2017 - 354 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, accademia dei lincei, cesare questa, centro teatrale universitario cesare questa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aI5W





logoEV
logoEV