Contrasto ai finti poveri nelle agevolazioni al diritto allo studio, firmata intesa fra UniUrb e Guardia di Finanza

Contrasto ai finti poveri nelle prestazioni sociali agevolate, firmato protocollo d'intesa fra Uniurb e Guardia di Finanza 1' di lettura 09/06/2017 - Rafforzata la collaborazione tra l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e la Guardia di Finanza finalizzata a favorire ogni opportuna sinergia per le verifiche di competenza delle due istituzioni.

Il Rettore, prof. Vilberto Stocchi e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. t.ST Antonino Raimondo, hanno firmato un protocollo d’intesa teso a migliorare l’efficacia complessiva dell’azione ispettiva in materia di agevolazioni per il diritto allo studio universitario.

In base all’accordo, L’Ateneo e la Guardia di Finanza si impegnano a cooperare per stabilire le modalità per avviare e gestire un efficace flusso informativo su dichiarazioni e attestazioni rese dagli studenti per l’ottenimento dei benefici e delle agevolazioni previste in ambito accademico, soprattutto in materia di riduzione di rette universitarie, borse di studio, accesso al servizio di ristorazione e alloggio.

In particolare, l’Università di Urbino fornirà alla Guardia di Finanza i nominativi degli studenti beneficiari di agevolazioni sui quali emergono fondati e motivati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni. La Guardia di Finanza si occuperà quindi di verificare la correttezza e attendibilità dei dati reddituali dichiarati dagli studenti universitari segnalati, in fase di sottoscrizione dell’ISEE. I controlli saranno sistematici ed eseguiti attraverso l’incrocio dei dati dichiarati dagli studenti, ovvero dalle loro famiglie, e quelli risultanti dall’anagrafe tributaria.

Il protocollo acquisisce una particolare importanza in quanto la verifica del buon utilizzo delle risorse pubbliche garantisce l'effettiva destinazione di tali somme agli studenti appartenenti alle fasce economiche più svantaggiate, contribuendo così al ripristino delle condizioni di legalità.


   

dalla Guardia di Finanza
Comando Provinciale Pesaro-Urbino







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2017 alle 20:37 sul giornale del 10 giugno 2017 - 367 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, guardia di finanza, protocollo d'intesa, falsi poveri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aKcC





logoEV
logoEV