"Il Ritratto Ritrovato", prende il via quest'oggi la mostra a Palazzo Ducale

A Palazzo Ducale "Il Ritratto Ritrovato, il cardinale Gianfrancesco Albani e le arti, tra Roma e Urbino" 1' di lettura 13/07/2017 - A Palazzo Ducale arriva una nuova mostra, curata da Lucia Simonato, sul busto-ritratto in marmo del cardinale Gianfrancesco Albani, che di recente è stato rintracciato dalla studiosa presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Carlo Bo” di Urbino, andando ad arricchire il catalogo dello scultore carrarese Domenico Guidi.

Ospitata nel raffinato Salotto della Duchessa del Palazzo Ducale di Urbino, dal 13 luglio al 29 ottobre 2017, l’elegante esposizione restituisce un importante tassello alla conoscenza non solo dell’attività dell’artista, ma anche del suo committente, il cardinal Gianfrancesco Albani. In un vero e proprio ‘concerto di arti’, tra dipinti di Carlo Maratti, disegni di Giuseppe Passeri, medaglie degli Hamerani, ritratti in marmo e in bronzo di Lorenzo Ottoni e Guidi, la presentazione del busto intende anche fare luce sulle scelte collezionistiche e di patronage dell’Albani, che già prima di diventare papa con il nome di Clemente XI è riuscito a donare ad Urbino un “secondo Rinascimento”.

Collaborano alla mostra, con i loro prestiti, collezionisti privati, musei italiani e stranieri, l’Istituto Centrale per la Grafica, il Comune di Urbino e, in primis, l’Università di Urbino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2017 alle 00:00 sul giornale del 13 luglio 2017 - 369 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, mostra, comune di urbino, palazzo ducale urbino, Galleria Nazionale delle Marche, il ritratto ritrovato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aLb1





logoEV
logoEV