Al Salone Raffaello il saggio finale degli allievi della “Masterclass di pianoforte e musica da camera”

Al Salone Raffaello il saggio finale degli allievi della “Masterclass di pianoforte e musica da camera” 2' di lettura 25/08/2017 - Quest'anno Urbino ospita l'ottava dizione della “Masterclass di pianoforte e musica da camera”, tenuta da Ludovica Orestano, pianista e docente romana, direttore artistico dell'associazione culturale “Maestro raro”.

Il corso, nei locali della Cappella Musicale del SS. Sacramento, ha come finalità la diffusione della musica tra tutti coloro che sono interessati, siano essi principianti o pianisti di livello avanzato. Ora rimane l’ultimo grande appuntamento, il saggio finale degli allievi: l’appuntamento per tutti i cittadini urbinati sarà sabato 26 agosto alle ore 17.30 nel Salone Raffaello (Collegio Raffaello - Piazza della Repubblica), per un momento di grande musica con gli allievi della pianista.

La settimana dei corsi è stata intensa e, grazie alla decisione di rendere aperto al pubblico il corso, diversi sono stati i curiosi che hanno raggiunto l’Istituto musicale urbinate per seguire le energiche ed appassionate lezioni della docente ai suoi allievi.

Ludovica Orestano è una docente di grande esperienza che riesce a trasmettere emozioni e passione. Alcuni fra coloro che hanno seguito il suo lavoro ci dicono che «Osservarla suonare, sentirla suonare costituiscono una singolare coincidenza di sensazioni: l'artista, al piano, muove i gangli meccanici dello strumento anche grazie a un'invisibile forza magnetica, e finisce per farlo muovere e vibrare alla sua sola volontà, alla sua sola passione. Perché l'infinitesimale precisione del tocco, la tecnica sedimentata negli anni, si sommergono nella marea della potenza espressiva». Uno studente ha aggiunto «Seguire le lezioni di pianoforte di Ludovica Orestano ha significato non solo approfondire gli aspetti tecnici che portano alla lettura corretta e all'esecuzione di un brano musicale, ma ha permesso di affrontare un percorso intimo e personale, delicato e assolutamente incredibile con se stessi prima, e con la vita, poi».








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-08-2017 alle 00:00 sul giornale del 25 agosto 2017 - 620 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, spettacoli, comune di urbino, pianoforte, musica da camera, collegio raffaello, masterclass, ludovica orestano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aMp3





logoEV
logoEV