Alla Casa della Poesia la presentazione del libro "Urbino nella letteratura italiana" di Enrico Maria Guidi

urbino nella letteratura italiana 1' di lettura 06/09/2017 - Venerdì 8 settembre alle 18, alla Casa della Poesia in Via Valerio a Urbino, Enrico Maria Guidi presenta la sua opera “Urbino nella letteratura italiana da Dante a D’Annunzio”, appena pubblicata dalla casa editrice Aras di Fano.

Pagine lucide di Dante, tenere di Tasso, nostalgiche di Pascoli si alternano a quelle di urbinati acquisiti come Baldassarre Castiglione o di passaggio come Machiavelli, fino a indigeni più noti in veste di artisti come Giovanni Santi - nella sua versione poetica più sconosciuta - o biografi come Pierantonio Paltroni e poeti neoplatonici come Laura Battiferri. Una scelta filologicamente accurata dei principali autori dei quali l'accademico raffaellesco svelerà i più interessanti aspetti incontrando il giornalista Tiziano Mancini nella veste di mediatore con gli interrogativi del pubblico. Incontro promosso dalla Pro Urbino e patrocinato dal Comune di Urbino, nel magico luogo che fino al 10 settembre ospita i dipinti di Massimo Giovanelli dedicati a "La provincia in festa". Una doppia occasione per approfondire la conoscenza della città e del territorio.

Nato a Urbino nel 1961, Guidi è laureato in Lettere e ha svolto per anni l’attività di insegnante negli Istituti Superiori di Urbino e ha pubblicato diverse opere tra le quali diversi saggi e cinque romanzi. Dal 2010 ricopre il ruolo di dirigente scolastico all’I.C. “Pascoli” di Urbino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2017 alle 00:00 sul giornale del 06 settembre 2017 - 436 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, urbino, presentazione libro, casa della poesia, enrico maria guidi, urbino nella letteratura italiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aMJ7





logoEV
logoEV