Il Centro Don Italo Mancini di Schieti a Verona per Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada

trampoli 1' di lettura 12/09/2017 - Il Centro Socio Culturale Don Italo Mancini di Schieti parteciperà alla XV edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che si terrà dal 14 al 17 settembre 2017 a Verona, con il gioco dei Trampoli.

I trampoli sono lunghi bastoni forniti di una piccola mensola triangolare regolabile in altezza. Generalmente sono impugnati all’altezza della vita facendo in modo che spuntino poi dietro le braccia all’altezza delle spalle. Un tempo usati per guadare i corsi d’acqua, questi lunghi bastoni in legno si sono ben presto trasformati in pratica ludica. I più abili trampolieri partecipano a vere e proprie gare, come il Palio dei Trampolieri di Schieti che vede sfidarsi i 5 rioni del paese con più di 50 partecipanti.

Tra i giochi italiani di questa edizione, oltre la Morra, il Fiolet (Valle d’Aosta), il tiro con il bastone (Puglia), la Borella (Veneto), il Ruzzolone (Umbria) e S’istrumpa (Sardegna). Non mancheranno i giochi urbani, come Kendama, Graffiti Game, Parkour, Ultimate Frisbee, Skateboard e Slackline.

Tema di questa edizione del Festival è l’Europa delle lotte tradizionali, fenomeno in crescita nei contesti tradizionali come nelle società complesse, potenti strumenti di gestione del conflitto e di integrazione dei giovani. Lottatori provenienti dalla Grecia, dalla Romania, dalla Bulgaria, dalla Spagna e dalla Serbia, attivamente coinvolgeranno il pubblico illustrando le regole e i dettagli del gioco e raccontando aneddoti riguardanti i loro territori e il loro modo di giocare. Un’esperienza unica che trasforma la città e trasmette una visione del mondo fatta di dialogo, confronto e rispetto attraverso il gioco.


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2017 alle 00:00 sul giornale del 12 settembre 2017 - 292 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, verona, Palio dei trampoli, trampoli, Schieti, centro socio culturale don italo mancini, tocatì, festival internazionale dei giochi in strada

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aMUV





logoEV
logoEV