La Cooperativa Perseo Onlus di Acqualagna apre le porte al pubblico per far conoscere la propria realtà

perseo acqualagna 2' di lettura 27/09/2017 - Venerdì 29 settembre dalle ore 18:00 la Cooperativa Educativa “Perseo” Onlus di Acqualagna apre le proprie porte alla cittadinanza per far conoscere le proprie attività ma, soprattutto, i propri ragazzi. Dopo una breve presentazione della struttura, che ad oggi ospita 11 Minori, sarà possibile visitare la nuova sede che permetterà di accogliere 7 ulteriori ospiti.

Al suo interno si potrà rivivere la storia dei primi tre anni di vita della Comunità, grazie ad una mostra fotografica che raccoglie esperienze ed emozioni dei ragazzi e di chi, con loro, ha passato e passa le proprie giornate.

Per l’occasione, la Cooperativa presenterà la collaborazione con l’Istituto per la Musica Harmonia di Urbino: la Comunità offrirà tre borse di studio annuali a ragazzi del territorio del Montefeltro particolarmente meritevoli che saranno individuati dalla Cooperativa e dall’Istituto per la Musica.

La serata il duo “Stereo Rebus” di Napoli, progetto di libera improvvisazione, risultato dello stato d'animo e dall'empatia che si crea di volta in volta tra i musicisti ed il pubblico.

Durante la serata verrà proiettato il Cortometraggio girato e interpretato dai ragazzi della Cooperativa intitolato “Mari Dentro”. L’evento si concluderà con una cena a buffet.

Dario Loizzi, responsabile della Comunità, spiega il perché di questo pomeriggio insieme, grande novità per questo tipo di realtà. “Vorremmo conoscere e farci conoscere meglio dai cittadini e dalle Istituzioni. Abbiamo invitato i Sindaci, i funzionari della Pubblica Sicurezza e le Associazioni che operano nel sociale. Sono già in essere diverse collaborazioni con Aziende e realtà commerciali di Acqualagna, Urbania, Urbino e Fermignano, ma vorremmo che anche i privati cittadini conoscessero la nostra realtà e comprendessero, vedendolo in prima persona, che i Minori che ospitiamo sono come tutti gli altri adolescenti, nonostante alcuni abbiano delle storie più difficili rispetto alla maggior parte dei ragazzi della loro età. Puntiamo ad una massima integrazione dei nostri ragazzi nel tessuto sociale.”

Chi vorrà passare un paio di ore in compagnia dei ragazzi della “Perseo” Onlus può comunicare la propria presenza mandando una e-mail all’indirizzo info@perseo-onlus.it.

La partecipazione è aperta a tutti.

Cos’è è la Cooperativa Sociale “Perseo” Onlus?
La Cooperativa Sociale “Perseo” Onlus si occupa dal 2014 del disagio sociale minorile. Accoglie ragazzi con situazioni di disagio personale e/o familiare e Minori non accompagnati che, trovati sul territorio Nazionale, non hanno genitori o tutori. Con i ragazzi ospiti nella struttura viene intrapreso un percorso individualizzato, basato sulle caratteristiche, le attitudini e le passioni del Minore per arrivare ad una integrazione sociale ed un inserimento lavorativo. Per saperne di più: www.perseo-onlus.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2017 alle 00:00 sul giornale del 27 settembre 2017 - 2775 letture

In questo articolo si parla di attualità, acqualagna, minori, disagio sociale, cooperativa educativa perseo onlus, cooperativa educativa per minori, disagio sociale minorile

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aNoz





logoEV
logoEV