A Palazzo Ducale grande chiusura dei giovedì estivi con un concerto dedicato al cinema internazionale

A Palazzo Ducale grande chiusura dei giovedì estivi con un concerto dedicato al cinema internazionale 2' di lettura 02/10/2017 - Dopo il successo riscontrato anche quest’anno nelle aperture straordinarie dei giovedì sera estivi, in occasione dell’ultima serata, la Galleria Nazionale delle Marche propone un insolito concerto, dedicato alle colonne sonore del cinema internazionale.

Giovedì 5 ottobre alle ore 20:30, il meraviglioso Salone del Trono, ospiterà il concerto “CANZONI da Film”, in cui si esibirà il duo Cardinali Siniscalco.

Il progetto nasce con l’intento di riproporre in chiave completamente originale una serie di brani cantati, appartenenti a grandi film che hanno fatto la storia del cinema: “Parla con lei”, “Volver”, “Tacchi a spillo” e “La legge del desiderio” di Pedro Almodòvar, “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, “I Vitelloni” di Federico Fellini, “All that Jazz” di Bob Fosse, solo per citarne alcuni, con pezzi tratti da autori del calibro di Nino Rota, Caetano Veloso, Carlos Gardel.

E ancora singolari arrangiamenti, “My favourite things”, sull’onda della lontana memoria di Julie Andrews, “Nature boy”, da “Moulin Rouge”, “Beautiful that way” di Nicola Piovani, colonna sonora del film “La vita è bella” di Roberto Benigni, e moltissimi altri.

Il repertorio è caratterizzato da una vena ironica e giocosa, tra il Jazz e la musica Latina, ma a tratti anche intimista e introspettiva.

Immersa nel gioco dell’improvvisazione, la forza dei temi melodici si afferma, ricordando l’emozione suscitata da ciascuno dei film di appartenenza; oltre alle canzoni interpretate da Valentina Cardinali, la dimensione del duo è amplificata all’estremo, in veste quasi orchestrale, dall’uso dell’elettronica live di Marco Siniscalco con loops, effetti, samples.

Questo evento sarà gratuito per tutti i possessori dell’ingresso annuale, che potranno ritirare un biglietto gratuito presso la biglietteria. Per tutti gli altri visitatori il concerto sarà fruibile con il regolare acquisto del biglietto d’ingresso alla Galleria.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2017 alle 00:00 sul giornale del 02 ottobre 2017 - 248 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, spettacoli, palazzo ducale urbino, Galleria Nazionale delle Marche, canzoni da film, giovedì a palazzo ducale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNwo





logoEV