I Carabinieri di Pesaro-Urbino celebrano la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma

Cattedrale di Pesaro, celebrazione Virgo Fidelis patrona dell'Arma dei Carabinieri 1' di lettura 20/11/2017 - Martedì 21 novembre, i Carabinieri del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino celebreranno la Celeste Patrona dell’Arma “Virgo Fidelis”, con una solenne funzione religiosa alle ore 10.30 presso la Cattedrale cittadina “Santa Maria Assunta”, cui presenzieranno le Autorità civili e militari, una rappresentanza dei Carabinieri in servizio e quelli dell’Arma in congedo e che sarà officiata dal Vicario Don Stefano Brizi.

La ricorrenza della Patrona dell’Arma dei Carabinieri, la “Virgo Fidelis”, è stata fissata nel 1949 da Papa Pio XII per il 21 novembre, giorno in cui la Cristianità celebra la Presentazione di Maria Vergine al tempio.

Nella medesima occasione, i Carabinieri ricordano anche il 76° anniversario della battaglia di Culqualber, aspramente combattuta in Abissinia (l’attuale Etiopia), dal 6 agosto al 21 novembre 1941, fra soldati italiani e britannici, ben più numerosi. In particolare, si distinse il 1º Gruppo Mobilitato dei Carabinieri, i cui appartenenti – una volta esaurite le unizioni – rinnovarono sino all'ultimo i propri travolgenti contrattacchi all'arma bianca, immolandosi quasi al completo. Il valore dimostrato fu tale, che gli avversari tributarono l’onore delle armi ai pochi sopravvissuti. Oltre a numerose menzioni e decorazioni individuali, per il comportamento tenuto dall’intero reparto, alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu concessa la seconda medaglia d’oro al valor militare. Agli onori per la Patrona ed i propri caduti in guerra ed in pace, l'Arma celebra anche la "Giornata dell'Orfano", istituita nel 1996, che rappresenta un sentito momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi.

La cittadinanza è invitata a partecipare.


   

da Arma dei Carabinieri
Comando Provinciale di Pesaro Urbino









logoEV
logoEV