"Magico Natale a Corte", la magia del Natale nel Palazzo Ducale di Urbino

magico natale a corte 3' di lettura 23/11/2017 - Un Natale di grande eventi alla Galleria Nazionale delle Marche. Tante iniziative per riscoprire la cultura rinascimentale che solo un luogo suggestivo come il Palazzo Ducale di Urbino può offrire. Laboratori d'arte, presepe vivente, letture, musica e... pasticceria, per coinvolgere e rendere protagonisti adulti e bambini.

LE MOSTRE

“Paola Angelini”, mostra pittorica dal 9 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, costituisce il sesto ed ultimo evento di “La Conquista dello Spazio”, serie di esposizioni curate da Riccardo Tonti Bandini e allestite presso lo Spazio K dei Sotterranei di Palazzo Ducale.

GLI EVENTI

Magico Natale a Corte: giochi, danze e racconti dal mondo
La Galleria Nazionale delle Marche, in collaborazione con l’ARS (Associazione Rievocazioni Storiche) di Urbino, presenta una serie d’iniziative per famiglie a partire da domenica 26 novembre e per tutte le domeniche dell’Avvento.
Durante gli eventi, le attività saranno realizzate insieme ai figuranti della Corte Ducale.

IL PROGRAMMA (26 novembre - 17 dicembre 2017)

Domenica 26 novembre 2017
A tavola con il Duca:
dolci, elisir, sciroppi e vini speziati serviti alla Corte di Federico

Laboratori di pasticceria per scoprire le delizie di Natale a Palazzo. Realizzati nella Cucina dei Sotterranei, saranno l’occasione per cimentarsi nella preparazione di dolci rinascimentali che potranno essere portati a casa.

Domenica 3 dicembre 2017
Le danze del Duca:
balli e canti del Rinascimento in compagnia di dame e cavalieri - Cantaladanza

A partire dalle ore 15:00, nel Salone del Trono, avrà luogo un laboratorio alla scoperta dell’arte e della cultura rinascimentale attraverso storie, melodie, antichi passi e suggestive movenze.

Venerdì 8 dicembre 2017
Presepe Rinascimentale Vivente

Il Cortile d'Onore e i Sotterranei del Palazzo Ducale dalle ore 10:00 ospiteranno attività artigianali rinascimentali.
Alle ore 11:00 e alle ore 16:00 ci sarà la rievocazione del Presepe Rinascimentale Vivente con corteo accompagnato dai musici di Corte.

Arcieri del Duca
Alle ore 16:00 gli Arcieri dell'Associazione “Le Aquile Ducali” di Urbino animeranno la Stalla del Duca con laboratori di tiro con l'arco e giochi di precisione aperti a grandi e piccini.

Sabato 9 dicembre 2017
Presepe Rinascimentale Vivente

Il Cortile d'Onore e i Sotterranei del Palazzo Ducale dalle ore 10:00 ospiteranno attività artigianali rinascimentali.
Alle ore 16:00 ci sarà la rievocazione del Presepe Rinascimentale Vivente con corteo accompagnato dai musici di Corte.
Gli angeli del Duca: stampi in gesso
A partire dalle ore 15:00 nei Sotterranei, in compagnia di un maestro dell'arte del presepe, i laboratori permetteranno di realizzare decorazioni per albero e presepe che i partecipanti potranno utilizzare nelle proprie case.
Arcieri del Duca
Alle ore 16:00 gli Arcieri dell'Associazione “Le Aquile Ducali” di Urbino animeranno la Stalla del Duca con laboratori di tiro con l'arco e giochi di precisione aperti a grandi e piccini.

Domenica 10 dicembre 2017
Incanti di carta… stelle ducali e poliedri ai tempi del Duca

Dalle ore 15:00, nei Sotterranei, sarà possibile realizzare con la carta un solido platonico da impiegare tra gli addobbi natalizi del proprio albero.

Domenica 17 dicembre 2017
È Natale in tutto il mondo
!
Servizi Educativi della Galleria, insieme ai figuranti della Corte urbinate, realizzeranno animazioni e spettacoli per bambini dalle ore 15:00, nel Salone del Trono.
A sorprendere i piccoli visitatori saranno disponibili favole della tradizione natalizia dei popoli della Terra.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2017 alle 00:00 sul giornale del 23 novembre 2017 - 939 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, urbino, natale, eventi, palazzo ducale urbino, Galleria Nazionale delle Marche, Natale a Urbino, natale 2017, magico natale a corte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPcw