L'urbinate Marica Branchesi tra i dieci scienziati dell'anno di Nature

marica branchesi 1' di lettura 18/12/2017 - Nature, la più prestigiosa e conosciuta rivista scientifica internazionale, ha pubblicato poco fa i nomi dei Nature’s 10: the people who’s mattered his year, i dieci studiosi che nel 2017 hanno cambiato la storia della scienza. Tra di loro c’è’l’astrofisica urbinate Marica Branchesi (qui nella foto di Donatello Trisolino).

Già ricercatrice alla Carlo Bo e ora professore associato del Gran Sasso Science Institute (Gssi), Branchesi lavora nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e coordina la collaborazione del team Virgo, di cui fanno parte diversi docenti dell’Università di Urbino, con altri ricercatori.

Nature l’ha scelta per il ruolo fondamentale nella scoperta dei primi segnali di onde gravitazionali prodotti dalla collisione di due stelle di neutroni.

L'intera motivazione alla pagina www.nature.com/immersive/d41586-017-07763-y/index.html