IN EVIDENZA

Il mondo reale e il teatrino elettorale di Gambini

La strategia comunicativa di Gambini, in vista del ballottaggio, unisce al vittimismo anche il complottismo sbandierato con articoli fotocopia sulla stampa locale.

2 febbraio 2018


...

Nella Sede di Urbino della Confcommercio, inaugurata a novembre 2016, è allestita una mostra di arte moderna con opere di artisti aderenti all’Associazione Urbino Arte che, periodicamente, trovano visibilità all’interno della Sede.





1 febbraio 2018

...

Venerdì 2 febbraio, Stefano Accorsi è protagonista della Stagione del Teatro Sanzio di Urbino con Giocando con Orlando - Assolo. Tracce, memorie, letture da Orlando furioso di Ludovico Ariosto secondo Marco Baliani, una versione speciale che nasce dalla fortunata esperienza teatrale che ha visto Stefano Accorsi e Marco Baliani confrontarsi in maniera appassionata e ironica, sui palcoscenici dei maggiori teatri italiani, con le parole immortali dell’Ariosto.




31 gennaio 2018

...

La notizia è di quelle non prive di conseguenze: Elisabetta Foschi, candidata alla Camera di Forza Italia nel Collegio uninominale di Fano-Senigallia e in quello proporzionale di Marche Nord, è di nuovo indagata per peculato, dopo che la Cassazione ha annullato l’ordinanza di proscioglimento del GUP di Ancona in seguito al ricorso del PM.




30 gennaio 2018


...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.



29 gennaio 2018


...

L’associazione culturale Casa degli Artisti sta per compiere dieci anni di attività. Un compleanno che l’associazione festeggerà insieme a un’altra scadenza ben più importante. Nel 2019 la ex Casa degli operai “elettrici” e la Casa dell’Ingegnere compiranno 100 anni.


...

La “Conferenza dei Servizi” ha approvato giovedì, in due distinte sedute, altrettanti progetti per fronteggiare l’emergenza idrica nel territorio provinciale. Si tratta del progetto per la sistemazione del “testa pozzo” del fiume Burano, nel comune di Cagli, e del progetto per la realizzazione di un nuovo pozzo in località San Lazzaro, nel comune di Fossombrone.


27 gennaio 2018

...

Nel “Giorno della Memoria” corre l’obbligo di ricordare gli urbinati di origine ebraica colpiti dalle leggi razziali del 1938. Il loro censimento, trasmesso il 23 agosto dal podestà Paci alla prefettura, registrava trenta nominativi comprensivi di dodici nuclei familiari che risiedevano tutti in via delle Stallacce (2) e in via Mazzini (8) esclusi quelli di via Veterani (l’antica giudecca, già via dei Merciari) e di Borgo Mercatale.



...

L'agricoltore si mette ai fornelli per trasformare i propri prodotti in piatti gustosi. Parte nelle Marche il primo master per agrichef proposto da Campagna Amica Coldiretti in collaborazione con Terranostra Coldiretti. Otto donne, sette uomini, tutti attorno ai 30 anni saranno alle prese, tra lunedì 29 gennaio e venerdì 2 febbraio, con lezioni di cucina ma anche di storia della cultura gastronomica marchigiana, abbinamento cibo vino e cibo olio e servizio.




...

Chi meglio delle Forze dell'Ordine può gridare aiuto riguardo alla crescente insicurezza nel territorio provinciale? Chi meglio di loro può rappresentare le grandi difficoltá legate alla mancanza del personale, all’età media dello stesso , alla insufficienza di mezzi per affrontare i servizi ? Chi meglio di loro può dirci che l’allarme criminalità, anche di stampo mafioso, nella nostra Provincia è ormai una realtà più che consolidata?


26 gennaio 2018


...

Verrà presentato sabato 27 gennaio il primo libro di Gloria Stella dal titolo "Al pub dei sognatori", edito da Phasar Edizioni Firenze. L'incontro si terrà alle ore 17.30 nella libreria il "Libraccio di Miki Store", in via Matteotti 4 ad Urbino. L'autrice verrà intervistata nel corso della presentazione dal giornalista Lorenzo Mattana.



...

Domenica 28 gennaio 2018 alle ore 17.00 un evento dedicato al grande cinema al Teatro Comunale di Cagli, con una delle opere più note e importanti della storia della cosiddetta "settima arte": "La Corazzata Potëmkin " di S. Ejzenštejn nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna nel 2017 in occasione del centenario della rivoluzione russa.


...

L' Associazione O.E.R.,Operatori Emergenza Radio di Fossombrone, che opera nel settore della Protezione Civile dal lontano 1985, ha istituito con Decreto del Commissario Straordinario Marco Maltempi un nuovo gruppo operativo formato da tecnici (ingegneri, architetti, geologi, geometri, periti ecc.) per proseguire e ampliare la sua attività di servizio in favore di quanti si trovano a subire i disagi di eventi calamitosi.


25 gennaio 2018

...

“......mi chiamo Monica e ho 25 anni...... Ve lo dico ora, qua in questo libricino che ho deciso di scrivere alla portata di tutti per raccontarvi una storia vera: la mia, perché possa aiutare chiunque si trovi in difficoltà nel corso della propria vita e chiunque vada in cerca di problemi, pur non avendone, perché si che la vita è bella e non serve complicarsela ulteriormente!”


...

I vigili del fuoco di Urbino sono intervenuti la mattina di mercoledì 24 gennaio sul tetto dell’ufficio postale di via Bramante. Un residente del centro storico aveva notato alcune tegole sporgere e ha avvisato la direttrice, che dopo aver contatto l’ufficio centrale ha richiesto l’intervento dei pompieri.



...

Il CTU Cesare Questa in collaborazione con Urbino e le città del libro, l’I.I.S. Raffaello, il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Laurana-Baldi organizza un incontro - alla presenza degli studenti liceali e universitari - con lo scrittore e giornalista di Avvenire Alessandro Zaccuri, autore di Come non letto. 10 + 1 classici che possono ancora cambiare il mondo (Ponte alle Grazie), i cui proventi sono devoluti in beneficenza all’associazione “Nocetum” di Milano.


...

Le tensioni che da diversi anni affliggono l’intero sistema economico non sembrano ancora allentare la morsa ed anche quest’anno l’anagrafe camerale registra un segno negativo nonostante alcuni timidi segnali di ripresa dall’economia nazionale.



24 gennaio 2018

...

Passa anche al Teatro di Cagli il giro di anteprime di SII, l'ultimissimo spettacolo di Alessandro Bergonzoni. Un primo tour che prevede solo un selezionato numero di palchi per il nuovo lavoro dell'artista bolognese che prosegue il suo percorso nell’elaborazione di un personalissimo codice espressivo.


...

Trentatré spettacoli per trentasei serate: è un’esplosione di teatro, musica e danza la quattordicesima edizione di TeatrOltre, un palcoscenico per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei dal 17 gennaio al 1 giugno, promosso dall’AMAT, dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dai Comuni di Pesaro, Urbino, Corinaldo (in collaborazione con ilGDO Gruppo Danza Oggi), Mondavio (in collaborazione con Associazione Asini Bardasci), San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Senigallia e Urbania, dalla Regione Marche e dal MiBACT.